Master in Comunicazione d'Impresa 2.0
1091 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Master in Comunicazione d'Impresa 2.0
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Corso
In aula
120 ore
Conosci il prezzo
Descrizione
Il master Comunicazione d'Impresa permette di assumere diversi ruoli nella funzione Comunicazione o Relazioni Esterne di medie e grandi aziende, o collocarsi in agenzie pubblicitarie e di promozioni:
- Communication Manager
- Responsabile Eventi
- Promotion Manager
- Ufficio Stampa in azienda
- Account Executive
- Strategie Communication Manager
- Media Planner in agenzia
Stiamo assistendo ad una rapida e profonda evoluzione dei media e dei modelli comunicativi tradizionali. Responsabile, la diffusione di tecnologie come la telefonia mobile e Internet. I podcast, il blog o le Web TV sono ormai veri e propri mezzi di comunicazione di massa che interessano un bacino potenziale di oltre 33 milioni di internauti solo in Italia.
Il professionista 2.0 ha ora l'opportunità di dedicarsi allo studio e all'interpretazione delle forme di comunicazione e del linguaggio tipici dei nuovi media.
Programma
Marketing e strategia di comunicazione aziendale
Sviluppare progetti e strategie di comunicazione efficaci richiede una piena comprensione del mondo aziendale e del contesto: questo modulo didattico aiuta a comprendere le logiche e i valori aziendali nell'epoca del web 2.0 improntata alla frammentazione informativa e alla molteplicità dei soggetti comunicanti. L'obiettivo è conoscere e utilizzare in maniera integrata la Comunicazione d'Impresa. Il corso si propone di fornire la metodologia e gli strumenti che consentono di sfruttare le potenzialità della multicanalità offerte dalle nuove tecnologie, integrando i canali di comunicazione tradizionali con Internet.
Comunicazione istituzionale
Una adeguata corporate image è oggi un asset irrinunciabile per qualunque impresa: questo modulo insegna a gestire le relazioni istituzionali con i diversi pubblici di riferimento, sviluppando le tecniche necessarie per veicolare l'immagine aziendale in modo coerente sui diversi media utilizzati.
Comunicazione commerciale
Per vincere la sfida nei mercati globali è necessario lottare continuamente per incrementare la quota di mercato aziendale, attraverso efficaci piani di comunicazione e promozione: questo modulo insegna a progettare strategicamente un piano di Comunicazione e Promozione, sfruttando in modo sinergico tutti gli strumenti a disposizione: la pubblicità, il direct marketing, la promozione e il web.
Realtà aziendali e specificità di comunicazione .Realtà aziendali di diverso tipo richiedono strategie e canali di comunicazione specifici: questo modulo insegna a realizzare piani di Comunicazione mirati per le diverse realtà aziendali, quali l'azienda multinazionale, la piccola media impresa e l'ente pubblico/azienda no profit. I partecipanti avranno l'opportunità di apprendere come realizzare una strategia di comunicazione integrata in relazione alla vision dell'azienda e di tradurre la strategia in un programma concreto.
New media
Come utilizzare a proprio vantaggio i molteplici canali informativi – mobile, blog, forum, comunità virtuali – creando eventi ad hoc abbinati a tecniche di marketing virale e guerrilla marketing. Analisi costi/benefici per valutare il ritorno dell'investimento.
Comunicare con efficacia
Il manager di successo è dotato di spiccate capacità di comunicazione interpersonale e di leadership: questo modulo insegna a migliorare le proprie capacità comunicative per essere in grado di gestire al meglio le relazioni lavorative, attraverso l'approfondimento di temi quali il team building, il public speaking e il raggiungimento degli obiettivi.
Business games
Progettare e realizzare un piano di comunicazione richiede rapidità decisionale e forti interazioni tra i manager d'azienda e i responsabili di agenzia: al termine delle principali sezioni del master vengono proposte simulazioni e giochi di ruolo che permettono ai partecipanti di esercitarsi in tutte le attività necessarie per portare a termine con successo un progetto di Comunicazione.
Casi aziendali
Conoscere la realtà dalla viva voce dei protagonisti è essenziale per calibrare al meglio le scelte e le aspettative sul proprio futuro professionale: Communication Manager, Account Executive, Marketing Manager, e Human Resources Manager di importanti aziende e agenzie presentano ai partecipanti le case histories più significative e i criteri di scelta dei candidati all'interno delle loro aziende.
Orientamento
La partecipazione al master Comunicazione d'Impresa è il primo necessario passo per intraprendere una carriera di successo nel mondo della comunicazione: per garantire a tutti i partecipanti la possibilità di trovare il lavoro più adatto, l'intero processo formativo è integrato da un servizio di orientamento e coaching individuale, che guida i partecipanti a realizzare un bilancio delle proprie competenze e li supporta poi nella fase attiva di ricerca dello sbocco professionale prescelto.
Destinatari
Il master Comunicazione d'Impresa 2.0 si rivolge a:
- neolaureati
- giovani professionisti
che desiderano acquisire o approfondire conoscenze specifiche nell'ambito delle diverse aree della Comunicazione d'Impresa: Comunicazione Istituzionale (Relazioni Esterne, Ufficio Stampa, Eventi e Sponsorizzazioni); Comunicazione Commerciale (Advertising, Media planning, Direct, Web, Promotions); Comunicazione Interna (Informazione e Formazione) .
Master in Comunicazione d'Impresa 2.0
Istituto Gamma - Milano Sede Centrale
Campus e sedi: Istituto Gamma - Milano Sede Centrale
Istituto Gamma - Agrigento
Via Maddalusa, 21
92100
Agrigento
Istituto Gamma - Alessandria
Corso Cento Carroni 4
15121
Alessandria
Istituto Gamma - Arezzo
Viale Michelangelo, 26
52100
Arezzo
Istituto Gamma - Arona
Via XX settembre, 29
28041
Arona
(Novara)
Istituto Gamma - Bologna
via Achillini 3
40137
Bologna
Istituto Gamma - Caltanissetta
Via F.Paladini 84
93100
Caltanissetta
+ mostra di più sedi