Master in comunicazione d'impresa
Prezzo 4.000 €
Richiesta informazioni
Master in comunicazione d'impresa
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Master universitario
In aula
12 mesi
Prezzo 4.000 €
Descrizione
Il Master universitario in "Comunicazione d'Impresa. Linguaggi, strumenti, tecnologie" è un corso di alta formazione organizzato dall'Università degli studi di Siena. L'obiettivo del corso è quello di rispondere alle numerose trasformazioni che hanno interessato il marketing e le comunicazioni fornendo agli alunni le competenze di tipo tecnico ed operativo in perfetta sintonia con le esigenze che oggi caratterizzano la comunicazione d'impresa. Il corso si svolge in collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione.
Partner del Master sono: la Fondazione Sistema Toscana, la new media company In Target Group, l'agenzia di web design e comunicazione digitale Med-use e la società di pubbliche relazioni Text100.
Programma
Il percorso formativo è suddiviso in diverse aree disciplinari:
COMUNICAZIONE E MEDIA (durata 30 ore):
COMUNICAZIONE E MEDIA (durata 30 ore):
- Introduzione alla Comunicazione (15 ore - Prof. Giovanni Manetti);
- Teorie e modelli della comunicazione (5 ore - Giuseppe Segreto);
- Introduzione alle tecnologie digitali: multimedialità e multicanalità della comunicazione (15 ore - Prof. Maurizio Masini);
- Teorie dell'opinione pubblica e newsmaking (5 ore - Maurizio Boldrini);
CORPORATE COMUNICATION (durata 10 ore):
- La definizione di comunicazione d'impresa secondo un approccio multidisciplinare;
- la gestione delle relazioni con gli stakeholder;
- la comunicazione per il brand management;
- l'ascolto degli stakeholders (Prof.ssa Alessandra Mazzei);
COMUNICAZIONE INTERNA E RELAZIONI ORGANIZZATIVE (durata 10 ore):
- Definizione di comunicazione interna in termini di risorse intangibili per il successo dell'impresa;
- le relazioni organizzative: dinamiche e generazione di conoscenza e di alleanza attiva;
- i processi della comunicazione interna;
- i comportamenti di comunicazione proattivi;
- l'ascolto interno;
- casi ed esercitazioni (Prof.ssa Alessandra Mazzei);
IL MARKETING (durata 45 ore):
- Il Piano di marketing (20 ore - GaetanoTorrisi);
- Economie e costi del marketing (20 ore - Prof.ssa Aquilani);
- Studio di un caso ed esercitazione (5 ore - Prof.ssa Barbara Aquilani);
LA PUBBLICITA' (durata 35 ore):
- Management della pubblicità (10 ore - Prof.ssa Ceriani);
- Identità visiva e valori di consumo (5 ore - Angela Mengoni);
- Analisi del discorso pubblicitario (10 ore - Paolo Bertetti);
- Media Planning (5 ore - Allen Montrasio);
- Le indagini di mercato e la risoluzione dei problemi di posizionamento e comunicazione (5 ore - Caterina Schiavon);
EVENT MANAGEMENT (durata 10 ore):
- Gli eventi e il marketing innovativo: branding, co-marketing, customer relationship management;
- Tipologie di eventi e caratteri principali di un evento: fasi, funzioni, visione, obiettivi strategici e comunicativi, consenso e brand reputation. Le sponsorship e le partnership. Social media, Mobile marketing ed eventi. Case studies (Prof.ssa Simonetta Pattuglia);
LE RELAZIONI PUBBLICHE (durata 15 ore):
- Obiettivi e peculiarità delle pubbliche relazioni;
- immagine istituzionale e prevenzione delle crisi;
- pubbliche relazioni in un mondo che cambia: dai modelli del passato a quelli del futuro (15 ore - a cura di Text100);
MARKETING E COMUNICAZIONE DELLO SPORT (durata 15 ore):
- Marketing e comunicazione dello sport (Prof. Maurizio Masini -10 ore);
- Marketing Olimpico (Antonio Gnassi - 5 ore);
SOCIAL MEDIA MARKETING, WEB MARKETING, COMUNICAZIONE ONLINE (durata 40 ore):
- Introduzione alla comunicazione digitale: breve storia del WWW, principi di usabilità nel contesto del rapporto azienda/web-designer, interfacce e nuovi dispositivi di visualizzazione dell'informazione (10 ore - Prof. Carlos Scolari);
- Social media per la comunicazione corporate e di marketing (10 ore - Andreina Mandelli);
- Strategie e tecniche di web marketing (5 ore - a cura di InTarget Group);
- Social Media Optimization, Article Marketing e Strategie di ingaggio (10 ore - Antonio Gnassi);
- Web & Mobile UX (5 ore - Jacopo Pasquini);
LINGUAGGI DEL WEB SOCIALE (durata 15 ore):
- I linguaggi del web sociale;
- principi di convergenza culturale;
- culture partecipative e dinamiche di engagement;
- Ilsenso della posizione nella comunicazione e il mutamento dei linguaggi di marketing (15 ore - Prof. Giovanni Boccia Artieri);
I MATERIALI DI COMUNICAZIONE E PROMOZIONE (durata 15 ore):
- Competenze necessarie alla progettazione, realizzazione, redazione e verifica di comunicati stampa, e-mail, dossier, report in azienda, materiali below the line, manifesti. Verranno forniti, oltre a indicazioni teoriche, anche casi di studio ed esempi pratici da analizzare e da modificare all'interno di esercitazioni (Alessandro Lovari);
LABORATORIO DI COMUNICAZIONE LINGUISTICA E PUBLIC SPEAKING (durata 15 ore):
- L'arte di parlare in pubblico;
- attività di coaching all'interno di esercitazioni pratiche (10 ore - Prof. Giovanni Manetti e Giuseppe Segreto);
- Comunicazione linguistica e interculturale (5 ore - Allen Montrasio);
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE E PRODUZIONE GRAFICA (durata 15 ore):
- Dallo studio del logo all'immagine coordinata aziendale (Alessandro Dei).
LABORATORIO DI WEB DESIGN (durata 10 ore):
- Principi e tendenze del web design contemporaneo;
- studio di un caso ed esercitazione (a cura di Med-use);
LABORATORIO DI MARKETING ONE TO ONE (durata 10 ore):
- Costruzione della marca e sviluppo di relazioni con i consumatori (A cura di Ogilvy Italia);
INCONTRO DI ORIENTAMENTO AL LAVORO (durata 10 ore - Prof.ssa Marzia Pieri);
INCONTRO DI ORIENTAMENTO ALLA COMUNICAZIONE D'IMPRESA (durata 10 ore - Prof. Giuseppe Accardi);
CASE HISTORIES E INCONTRI CON PROFESSIONISTI (durata 55 ore);
LA GESTIONE DEL PROCESSO CREATIVO IN UNA AGENZIA DI PUBBLICITA' (3 ore - Giampiero Cito);
L'UFFICIO STAMPA TRA VECCHI E NUOVI MEDIA. IL CASO AMAZON ITALIA (3 ore - Marisandra Lizzi);
PRINCIPI, CONFLITTI, E STRATEGIE DELLA COMUNICAZIONE NELLE IMPRESE: IL CASO PITTI IMMAGINE (5 ore - Lapo Cianchi);
IL FUND RAISING E IL MARKETING NEL TERZO SETTORE: IL CASO SAVE THE CHILDREN (3 ore - Daniela Fatarella);
Marketing turistico e web communication. L'esperienza di Travel Appeal (3 ore; Mirko Lalli);
BUSINESS AS "UNUSUAL". LA RIVOLUZIONE SOCIALE DELLA COMUNICAZIONE: IL CASO PIANO C (5 ore - Riccarda Zezza);
EXPERIENCE MARKETING (5 ore - Simona Biancalana);
COMUNICAZIONE BUSINESS TO BUSINESS: IL CASO MARSH (3 ore - Barbara Ghirimoldi);
IL BUSINESS PLAN (5 ore - Andrea Riccardi Merati);
POSITIONING E CICLO DI VITA DEL BRAND (5 ore - Edoardo Freddi);
WEB DESIGN, SOCIAL MEDIA, DIGITAL PR: L'ESPERIENZA DI HAGAKURE (5 ore - Marco Massarotto);
PR ONLINE. IL CASO IMMOBILIARE.IT (5 ore - Andrea Polo);
BRAND CORPORATE: L'ESPERIENZA DI FUTURE BRAND (3 ore - Andrea Paolini);
Destinatari
Il corso si rivolge a coloro i quali abbiano conseguito la Laurea Triennale o Magistrale nelle discipline umanistiche, economiche o scientifiche e intendono proseguire gli studi con un percorso professionalizzante nel settore della comunicazione d'impresa. Inoltre, il Master si rivolge a tutti coloro che lavorano già in aziende e società di servizi e che, tramite il Master, possono studiare e approfondire tematiche quali la responsabilità sociale d'impresa, i nuovi modelli di comunicazione digitale che si sono imposti grazie all'affermazione dei social media.
Metodologia
Lezioni frontali e attività di stage.
Lingue in cui è impartito
Italiano.
Durata
Il Master ha una durata complessiva di 12 mesi.
Prospettive di lavoro
Il Master si pone come obiettivo quello di formare professionalmente figure in grado di seguire tutte le fasi dei processi di marketing e comunicazione all'interno di imprese, società e servizi, studi di consulenza e pubbliche amministrazioni.
Promozioni
La quota d'iscrizione è di 4.000,00 euro da versare in due rate: la prima di 2.000,00 euro al momento del perfezionamento della pratica di iscrizione, mentre la seconda rata, sempre di 2.000,00 euro, entro e non oltre il 31 marzo 2016.
Il Master assegna due borse di studio agli allievi che risulteranno primi classificati nella graduatoria finale redatta sulla base dei risultati ottenuti nelle prove intermedie. Le due borse, intese come rimborso totale delle tasse di iscrizione, ammontano a 4.000,00 euro, ma se il numero degli iscritti dovesse essere inferiore a 25, una delle due borse sarebbe parziale e ammonterebbe a 2.000,00 euro.
ulteriori borse di studio potranno essere messe a disposizione dai partner aziendali del Master durante lo svolgimento delle attività didattiche. Il Master consente inoltre di concorrere a possibilità di co-finanziamento e all'assegnazione dei voucher formativi regionali e provinciali. A questo proposito la segreteria organizzativa fornisce agli interessati il supporto necessario alla compilazione delle domande.
Prezzo
Prezzo 4.000 €
Il costo complessivo del Master è di 4000,00 euro (E' possibile rateizzare il costo complessivo in due rate).
Tipo di valutazione
Al termine del Master si procederà all'elaborazione e alla discussione di un project work.
Luogo in cui si tiene il corso
Il Master si svolge presso le aule dell'Università degli studi di Siena.
Programma
Il Master ha una durata complessiva di 12 mesi e si articola in: 235 ore di lezioni frontali; 50 ore di laboratori pratici; 90 ore dedicate a incontri con professionisti del settore; 320 ore dedicate all'attività di stage.
Master in comunicazione d'impresa
Università degli Studi di Siena
Campus e sedi: Università degli Studi di Siena
Università degli Studi di Siena
Via Banchi di Sotto, 55
53100
Siena