Master in Critica Enogastronomica
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Master
In aula
92 ore
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Descrizione
Vuoi diventare un professionista del giornalismo enogastronomico?
Il Master in Critica enogastronomica IFA è un percorso di formazione full-time che ti insegnerà a redigere contenuti editoriali per il settore food, come recensioni, presentazioni e comunicati stampa.
L'esperto di critica enogastronomica – o giornalismo enogastronomico – si occupa di redigere contenuti editoriali e multimediali relativi al settore Food: recensioni di ristoranti, progetti di eventi e manifestazioni a carattere gastronomico, comunicati stampa e molto altro. Si tratta al tempo stesso di una figura con solide basi di marketing e comunicazione.
Il master insegna le tecniche di base della comunicazione, del giornalismo e della pubblicità, con i relativi aspetti specifici che caratterizzano il settore enogastronomico. Il tutto affiancato dallo studio della storia della gastronomica italiana e dall'insegnamento delle tecniche di analisi che permettono di riconoscere la qualità di una struttura.
Opportunità di lavoro
Il critico enogastronomico può trovare impiego come giornalista per testate nazionali, regionali e locali, oppure come blogger e recensore professionista presso portali di servizi turistici e ristorativi. Il controllo qualità nei ristoranti è anche una branca in cui è possibile trovare collocamento.
Il Master in Critica enogastronomica IFA è un percorso di formazione full-time che ti insegnerà a redigere contenuti editoriali per il settore food, come recensioni, presentazioni e comunicati stampa.
L'esperto di critica enogastronomica – o giornalismo enogastronomico – si occupa di redigere contenuti editoriali e multimediali relativi al settore Food: recensioni di ristoranti, progetti di eventi e manifestazioni a carattere gastronomico, comunicati stampa e molto altro. Si tratta al tempo stesso di una figura con solide basi di marketing e comunicazione.
Il master insegna le tecniche di base della comunicazione, del giornalismo e della pubblicità, con i relativi aspetti specifici che caratterizzano il settore enogastronomico. Il tutto affiancato dallo studio della storia della gastronomica italiana e dall'insegnamento delle tecniche di analisi che permettono di riconoscere la qualità di una struttura.
Opportunità di lavoro
Il critico enogastronomico può trovare impiego come giornalista per testate nazionali, regionali e locali, oppure come blogger e recensore professionista presso portali di servizi turistici e ristorativi. Il controllo qualità nei ristoranti è anche una branca in cui è possibile trovare collocamento.
Programma
Tecnica e pratica giornalistica
la focalizzazione della notizia
la scrittura creativa
principi dell'etica giornalistica
come si redige un comunicato stampa
Cenni di editoria enogastronomica
Blog e social network
Cenni sulla legislazione sul diritto di autore
Food & wine web marketing
Storia e cultura della gastronomia
Storia delle tradizioni alimentari e turismo enogastronomico
Abbinamento cibo vino
Cenni di food photography
La figura del critico enogastronomico
Eticità e potere di chi recensisce
Deontologia
Le azioni fondamentali
Anonimato o no?
Public speaking
Personal branding
Galateo a tavola
Il linguaggio del corpo a tavola
Cenni di mise en place
La recensione perfetta
Come scrivere una recensione
I segreti della scrittura
Cenni di scrittura creativa
Differenze tra scrittura per il web, quotidiani ed editoria
Nozioni di food writing
Prepararsi al giudizio (5 sensi)
Il metodo universale per capire e riconoscere l'esperienza gastronomica nella sua complessità
Oggettività VS Soggettività
Le sette regole
Materia prima
Tecnica
Genio
Equilibrio e armonia
Atmosfera
Progetto
Valore
Percorso gastronomico guidato.
la focalizzazione della notizia
la scrittura creativa
principi dell'etica giornalistica
come si redige un comunicato stampa
Cenni di editoria enogastronomica
Blog e social network
Cenni sulla legislazione sul diritto di autore
Food & wine web marketing
Storia e cultura della gastronomia
Storia delle tradizioni alimentari e turismo enogastronomico
Abbinamento cibo vino
Cenni di food photography
La figura del critico enogastronomico
Eticità e potere di chi recensisce
Deontologia
Le azioni fondamentali
Anonimato o no?
Public speaking
Personal branding
Galateo a tavola
Il linguaggio del corpo a tavola
Cenni di mise en place
La recensione perfetta
Come scrivere una recensione
I segreti della scrittura
Cenni di scrittura creativa
Differenze tra scrittura per il web, quotidiani ed editoria
Nozioni di food writing
Prepararsi al giudizio (5 sensi)
Il metodo universale per capire e riconoscere l'esperienza gastronomica nella sua complessità
Oggettività VS Soggettività
Le sette regole
Materia prima
Tecnica
Genio
Equilibrio e armonia
Atmosfera
Progetto
Valore
Percorso gastronomico guidato.
Destinatari
È necessario aver conseguito il Diploma di Laurea Triennale, possedere ottime doti di scritture e preferibilmente conoscenza della lingua inglese.
Requisiti
Per partecipare al Master ti saranno forniti i libri di testo.
È necessario aver conseguito il Diploma di Laurea Triennale, possedere ottime doti di scritture e preferibilmente conoscenza della lingua inglese
È necessario aver conseguito il Diploma di Laurea Triennale, possedere ottime doti di scritture e preferibilmente conoscenza della lingua inglese
Obiettivi
L'obiettivo del master è fornire agli allievi la padronanza delle proprie doti di scrittura, oltre a un bagaglio di conoscenze e il linguaggio settoriale specifico del settore enogastronomico; il tutto accompagnato da nozioni di marketing, comunicazione e pubblicità.
Titolo ottenuto
Conseguirai inoltre il Certificato HACCP di 3° Livello, l'attestato privato di frequenza al Master e l'attestato privato di Stage.
Prospettive di lavoro
Esperti di comunicazione, critici enogastronomico, addetti stampa e alle pubbliche relazioni, addetti al marketing, redattori di contenuti multimediali e per il web, addetti alle pubbliche relazioni, personale di ufficio stampa specializzato, organizzatori di eventi enogastronomici.
Professori
Roberta Schira
Scrittrice e giornalista, Roberta Schira è autrice di importanti libri, tra cui Menu per quattro stagioni, Il nuovo Bon Ton a tavola, Il libro delle frattaglie e molti altri.
Chiara Caprettini
Giovane sommelier e scrittrice torinese; due anni fa avvia il foodblog, NORDFOODOVESTEST, dove scrive e soprattutto racconta di piccoli e grandi produttori e ristoratori – italiani e non – che trasferiscono nel proprio lavoro tutta la loro passione, unita al rispetto di antiche tradizioni famigliari.
Cino Wang Platania
Esperto in marketing turistico per hotel, consorzi ed enti di promozione turistica, Cino Wang Platania si occupa di social media marketing e blog tour management per svariati alberghi e ristoranti, svolgendo anche consulenza alberghiera.
Luogo in cui si tiene il corso
a Milano
Programma
Fasi del percorso
Lezioni propedeutiche: testi + piattaforma online
Corso online di 20 ore finalizzato al rilascio del Certificato HACCP di 3° livello
Fase d'aula: 72 ore
Rielaborazione e divulgazione CV e video CV
Stage sul territorio nazionale: realizzazione di 12 articoli da svolgere a distanza e da remoto (requisiti per lo stage: possesso del titolo di laurea, età massima 45 anni)
Master in Critica Enogastronomica
Italian Food Academy
Campus e sedi: Italian Food Academy
Italian Food Academy
Via Alberico Albricci 9
20124
Milano