Master CRUISE and YACHT INTERIOR DESIGN
Informazioni sul corso
Descrizione
Il Master si colloca nell'ambito culturale del design di prodotto e intende formare una figura di designer in grado di gestire la complessità del progetto sia di imbarcazioni che dei relativi componenti e accessori, interagendo con le altre figure professionali dallo sviluppo del concept fino alle fasi esecutive; una figura in grado di sviluppare abilità nell'uso di programmi di modellazione tridimensionale specifici per la nautica e in grado di supportare la modellazione di oggetti e particolari tecnici ad elevata complessità, per realizzare forme complesse ed organiche controllandone perfettamente la continuità.
Il Master è aperto a laureati in architettura, disegno industriale ed ingegneria, e professionisti del settore con capacità progettuale e conoscenze di base nella modellazione CAD. Obiettivo fondamentale è lo sviluppo di conoscenze e competenze necessarie per perseguire una capacità progettuale sistemica, che porti gli Allievi ad operare nella progettazione, i seguire l'esecuzione, valutare l'impatto delle scelte operate nel campo dell' arredamento e dell'llestimento interno di yacht e navi da crociera. La figura professionale formata è correlata alla formazione universitaria già conseguita ed è in grado di svolgere compiti di progettazione esecutiva nonché di regia e di coordinamento delle fasi progettuali e produttive.
Programma
Il programma didattico del Master, elaborato in sinergia con le aziende del settore insediate in regione e interessate alla formazione mirata nello specifico campo dell' interior design, garantisce la formazione tecnico-scientifica di una figura professionale capace di progettare e gestire le
varie fasi di produzione del mezzo marino. Partecipano al Programma, offrendo l'esperienza e la professionalità dei loro addetti e dirigenti di settore, cantieri navali di rilevanza nazionale e di numerose aziende e cantieri nautici di rinomata fama a livello nazionale e internazionale insediati in Regione presso il polo nautico di Monfalcone; con tali Aziende il Corso intende consolidare e sviluppare sinergie che porteranno gli allievi a condurre stage e successive work experiences di alto livello.
Destinatari
Ai fini dell'accesso al master i titoli di studio validi sono lauree conseguite nelle classi L-4, L-9 e L- 17 e LM-4, LM-12 e LM-34 e le lauree specialistiche nelle classi LM4 e LM12 ai sensi del D.M. 270/04 nonché le lauree e le lauree specialistiche in architettura e ingegneria, conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti. Possono essere prese inoltre in considerazione domande di accesso prodotte da coloro che fossero in possesso di titolo di laurea diverso da quello delle classi indicate. Il Consiglio del Master si riserva di ammettere a sostenere la prova di ingresso coloro che possedessero quest?ultimo requisito, previa valutazione della domanda e del curriculum prodotto, ai fini del conseguimento del titolo di Master in Project Management. Il Consiglio del Master si riserva inoltre di valutare i titoli di studio conseguiti all'estero e stabilire l'equipollenza ai titoli richiesti per l'ammissione.