MASTER IN DIRITTO DELLO SPETTACOLO

tra 500 € e 1.000 €
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
MASTER IN DIRITTO DELLO SPETTACOLO
Richiesta informazioni
Master
In aula
35 ore
tra 500 € e 1.000 €

Descrizione

Il master in diritto dello spettacolo vuole affrontare in forma specifica le principali questioni giuridiche attinenti la tutela delle opere dell'ingegno destinate allo spettacolo, con particolare attenzione alle problematiche di carattere pratico che caratterizzano la materia.

Il master è rivolto a coloro che svolgono la propria attività professionale nel mondo dello spettacolo, sia da un punto di vista giuridico, sia operativo (avvocati, praticanti, manager e impiegati di società di spettacolo, società editoriali e discografiche, compagnie teatrali e società cinematografiche).
L'obiettivo del master è quello di fornire ai partecipanti le necessarie conoscenze giuridiche di base che permettano loro di operare con efficienza nei rispettivi ambiti di competenza.
Particolare attenzione sarà dedicata alla contrattualistica del settore, strumento attraverso il quale le opere dell'ingegno sono oggetto di sfruttamento nel mondo dello spettacolo, alle utilizzazioni favorite dalle nuove tecnologie e alla previdenza nello spettacolo dal vivo e in sala di incisione.
In considerazione, inoltre, del profondo cambiamento indotto dalla rivoluzione digitale alle modalità di fruizione, in particolare di alcune tipologie di opere dell'ingegno (musica e video), saranno esaminate le nuove tematiche afferenti la disciplina del diritto d'autore digitale (quali le licenze di diritto d'autore Creative Commons) e le forme di espressione dello spettacolo on line, nonchè i rapporti con le società di gestione collettiva dei diritti d'autore e dei diritti connessi (SIAE, IMAIE, SCF). Al termine del corso è prevista una lezione di incontro con un professionista del settore dello spettacolo e un test di verifica del proprio grado di apprendimento.

Programma

I INCONTRO: La contrattualistica nel mercato dell'editoria musicale e discografico
21 febbraio 2014 (14.00-19.00) - Avv. Andrea Marco Ricci, Ph.D.

Introduzione alla contrattualistica in materia di diritto d'autore e diritti connessi al suo esercizio – Atipicità
Il contratto di edizione musicale opera per opera e per opere da creare, il contratto di coedizione, il contratto di subedizione musicale e il contratto di cessione del catalogo editoriale, il contratto di amministrazione delle opere
Il contratto di produzione fonografica, di licenza di registrazioni fonografiche, di appalto e di cessione di master
Licenze di sfruttamento di opere musicali e di registrazioni fonografiche (sincronizzazioni, remix, elaborazioni di opere musicali, sampling)
Contrattualistica relativa ai rapporti con altri soggetti coinvolti nella creazione di prodotti musicali (i musicisti/turnisti, gli arrangiatori)
Il contratto di distribuzione di registrazioni fonografiche e le licenze per la distribuzione della musica on-line
Adempimenti SIAE per la riproduzione di opere musicali su supporti fonografici


II INCONTRO: La contrattualistica nel settore cinematografico
28 febbraio 2014 (14.00-19.00) - Avv. Leonardo Paulillo

Analisi dei contratti aventi ad oggetto l'opera cinematografica e quella ad essa assimilata
Il contratto di direzione artistica
Il contratto per il soggetto e la sceneggiatura
Il contratto di realizzazione della colonna musicale originale
Il contratto di attore, il contratto collettivo nazionale di lavoro per la troupe
Il contratto con il direttore della fotografia
Il contratto di coproduzione cinematografica
Il contratto di produzione esecutiva, il contratto di coproduzione, i contratti per lo spettacolo televisivo
Promozione, co-marketing, co-branding nel mondo dell'entertainment: nuovi scenari
Tax Credit
Il Pubblico registro cinematografico, i film di interesse nazionale
Il deposito legale
Giurisprudenza commentata


III INCONTRO: La previdenza nello spettacolo
1 marzo 2014 (9:00-14.00) - Dott. Giovanni Scoz

La previdenza nel settore dello spettacolo
Il ruolo dell'ENPALS
Il libretto ENPALS e il certificato di agibilità ENPALS
Regime pensionistico per i lavoratori dello spettacolo e requisiti minimi
Il Lavoratore Autonomo Esercente attività musicale
Casi di esenzione e agibilità gratuite
Il ruolo delle cooperative di spettacolo
La previdenza in sala di incisione
Adempimenti fiscali e previdenziali
Il lavoro degli artisti stranieri in Italia
Sanzioni
Casistica


IV INCONTRO: La contrattualistica nel settore dello spettacolo musicale dal vivo e teatrale
7 marzo 2014 (14.00-19.00) - Avv. Gianpietro Quiriconi

I soggetti coinvolti nell'organizzazione di eventi dal vivo
Il contratto di ingaggio con l'artista
Il contratto di booking e agenzia
La distribuzione di spettacoli
Il contratto di management artistico e il rapporto col divieto di intermediazione nello spettacolo
La contrattualistica in ambito teatrale
Sicurezza e assicurazioni nell'attività di spettacolo
Permessi SIAE per le pubbliche esecuzioni
La nuova disciplina per la regolarizzazione della professione del DJ: la licenza SIAE per le copie ad uso professionale e tendenze evolutive
Giurisprudenza commentata


V INCONTRO: La gestione collettiva del diritto d'autore e dei diritti connessi
8 marzo 2014 (9.00-14.00) - Avv. Andrea Miccichè e Avv. Manlio Mallia

La SIAE: natura giuridica e funzioni
Regolamento e Statuto SIAE
Il bollettino di dichiarazione: natura giuridica
L'esclusiva nell'attività di intermediazione ex art. 180 LdA: sanzioni
Le licenze dell'Ufficio Multimediale
L'ordinanza di ripartizione dei compensi tra gli aventi diritto
Il contrassegno SIAE
La SIAE e la copia privata
IMAIE in liquidazione: funzioni e scopi statuari
La fase di liquidazione
Nuovo IMAIE
La liberalizzazione della gestione dei diritti connessi: problematicità e conseguenze
AFI, FIMI, SCF, AUDIOCOOP e altri rappresentati dei titolari dei diritti connessi


VI INCONTRO: Lo spettacolo online
14 marzo 2014 (14.00-19.00) - Avv. Deborah De Angelis

Internet e l'accesso libero alla conoscenza
Eccezioni e limitazioni: differenze con la dottrina statunitense del fair use
Il diritto all'immagine: il caso You Tube
Il file sharing: profili giuridici e soluzioni per garantire un compenso
Le licenze di diritto d'autore con alcuni diritti riservati: le licenze Creative Commons. Case history
Linea di confine tra le utilizzazioni a scopo commerciale e non commerciale (off line e on line)
Il Gruppo di lavoro giuridico misto Creative Commons/Siae

Musica on line: il contratto di distribuzione digitale, Web radio, Web Tv, Podcast, SoundCloud
Le nuove forme di Open Cinema: profili giuridici
Il teatro e il web 2.0
Verso la proposta di copyright 2.0


VII INCONTRO
15 marzo 2014 (09:00-14:00) - Avv. Deborah De Angelis
Verifica orale e workshop con ospite
MASTER IN DIRITTO DELLO SPETTACOLO
Altalex
Campus e sedi: Altalex
Altalex
Strada 1, Palazzo F6 Assago (MI) 20090 Assago (Milano)
Richiesta informazioni
X