Master in Event Management
Informazioni sul corso
Descrizione
12a edizione - Che sia business o consumer, pubblico o privato, sempre più aziende investono nell'evento, rapite dalla straordinaria versatilità strategica del mezzo. Un media completo, capace di produrre unicità, interazione diretta con il target, emozione, spettacolarizzazione, ma anche di garantire alle aziende riscontro immediato dei risultati e misurabilità istantanea dei propri investimenti. Siamo di fronte a una nuova frontiera della comunicazione, legittimata dall'affermazione di professionalità specializzate in grado di gestire una scatola tanto complessa quanto magica.
Il Master in Event Management insegna a gestire risorse economiche, tempo e persone, per imparare a progettare, organizzare e gestire eventi complessi, in particolare nel campo dell'entertainment. Si propone di formare una nuova generazione di professionisti full processing, capaci di gestire la macchina che muove un evento dall'inizio alla fine, dalla progettualità all'operatività.
Metodologia e struttura - Il percorso formativo fornisce un'accurata analisi del mercato degli eventi nazionali e internazionali, insieme alle conoscenze culturali di base per svolgere una professione in cui passione e aggiornamento sono indispensabili. Successivamente, affronta tutti gli aspetti legati alla realizzazione di un evento: il processo creativo e produttivo, i ruoli coinvolti, la gestione degli acquisti, la regia dell'evento, la gestione dell'operatività, le questioni relative a normative e sicurezza, i rapporti con gli sponsor. Tutte le problematiche sono spiegate attraverso l'analisi di case history ed eventi riconducibili alle seguenti categorie: sfilata, musical, concerto, fiera, evento sportivo, convention e show.
Il Master prevede l'alternanza di lezioni frontali, esercitazioni, case history, visiting, workshop e progetti, individuali o di gruppo, realizzati in partnership con aziende.
Inoltre, in aggiunta alla didattica di specializzazione svolta all'interno delle singole aree, durante l'anno sono previsti percorsi trasversali a tutti gli indirizzi legati a creatività, innovazione, professionalizzazione e mondo del lavoro. Queste attività si configurano come vere e proprie esperienze e possono essere svolte anche insieme a studenti e docenti degli altri Master della scuola.
Programma
- L'evento e il mercato della comunicazione
- Il Project Management
- I professionisti del campo
- La scelta dei fornitori
- Production: pianificare, coordinare e gestire
- The Entertainment: il broadcaster, la creatività, e l'audience
- Tipologie e processi produttivi a confronto
- Storytelling: testimonianze a tutto campo
- The Lab: le tecniche, le esercitazioni e le esperienze
- On field
- Visiting
Insegnamenti trasversali
- Design Thinking Workshop
- Milano Design Week
- Creative Thinking
- Job Tools
- Open Lesson, Conferenze e Visiting