Master in Fashion Management - Torino
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Master
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Descrizione
Un percorso pensato per offrire una visione completa del sistema moda non solo dal punto di vista creativo ma anche e soprattutto manageriale e commerciale, con l'obiettivo di formare professionisti che possano seguire end to end un progetto di sviluppo in ambito fashion con un approccio maggiormente gestionale; è dedicato anche a coloro che intendono intraprendere un percorso imprenditoriale nel mondo della moda.
Il Master IAAD. offre ai propri studenti la possibilità di specializzarsi nell'ambito del management, portandoli a sviluppare competenze chiave per ricoprire ruoli in ambito Marketing, Buying, Comunicazione, Social Media Management, Business Development, eventi e retail nei settori Moda, Lusso e Lifestyle.
Borse di studio
IAAD. mette a disposizione 5 borse di studio al 50% sulla retta di frequenza, concesse in base alla valutazione da parte della Commissione di una serie di requisiti principali tra i quali:
- portfolio personale
- percorso formativo / titoli conseguiti
- esperienze professionali
Profili professionali in uscita
Il Master in Fashion Management ha lo scopo di formare figure professionali nel management del mondo della moda, tra cui:
- Brand manager
Si occupa di ideare, sviluppare e implementare strategie per far crescere il brand di cui è responsabile.
- Marketing manager
Si occupa della gestione del rapporto tra impresa e mercato.
- Communication manager
Organizza e gestisce la comunicazione istituzionale di un'azienda e l'immagine del Brand.
- Digital manager
Definisce le strategie di marketing attraverso i canali digitali e coordina le attività di crescita digitale del prodotto all'interno dell'azienda.
- Product manager
Identifica obiettivi commerciali, coordinando team di progettazione, produzione, promozione e vendita del prodotto.
- Business development manager
Crea opportunità di business da clienti esistenti e da nuovi potenziali clienti nei diversi mercati.
- Event manager
Si occupa dell'organizzazione di sfilate, di fiere e di eventi di lancio di prodotti o di experience in cui coinvolgere VIP ed influencer.
Il Master IAAD. offre ai propri studenti la possibilità di specializzarsi nell'ambito del management, portandoli a sviluppare competenze chiave per ricoprire ruoli in ambito Marketing, Buying, Comunicazione, Social Media Management, Business Development, eventi e retail nei settori Moda, Lusso e Lifestyle.
Borse di studio
IAAD. mette a disposizione 5 borse di studio al 50% sulla retta di frequenza, concesse in base alla valutazione da parte della Commissione di una serie di requisiti principali tra i quali:
- portfolio personale
- percorso formativo / titoli conseguiti
- esperienze professionali
Profili professionali in uscita
Il Master in Fashion Management ha lo scopo di formare figure professionali nel management del mondo della moda, tra cui:
- Brand manager
Si occupa di ideare, sviluppare e implementare strategie per far crescere il brand di cui è responsabile.
- Marketing manager
Si occupa della gestione del rapporto tra impresa e mercato.
- Communication manager
Organizza e gestisce la comunicazione istituzionale di un'azienda e l'immagine del Brand.
- Digital manager
Definisce le strategie di marketing attraverso i canali digitali e coordina le attività di crescita digitale del prodotto all'interno dell'azienda.
- Product manager
Identifica obiettivi commerciali, coordinando team di progettazione, produzione, promozione e vendita del prodotto.
- Business development manager
Crea opportunità di business da clienti esistenti e da nuovi potenziali clienti nei diversi mercati.
- Event manager
Si occupa dell'organizzazione di sfilate, di fiere e di eventi di lancio di prodotti o di experience in cui coinvolgere VIP ed influencer.
Programma
Il percorso del Master si focalizza su temi attuali per il mondo della moda, quali i nuovi comportamenti del consumatore, e nuovi processi produttivi nello scenario dell'economia circolare, dell'etica ambientale e dello sviluppo del territorio.
La prima parte del Master studierà la supply chain, con un progetto/case study interamente dedicato alla filiera sostenibile.
L'attenzione alla realtà dell'azienda moda si addentrerà in nozioni di economia e marketing della moda, concentrate sull'organizzazione dell'azienda e sui processi attraverso cui la moda diventa un prodotto industriale di importante valore commerciale.
Si approfondiranno le tecniche di comunicazione di impresa in tutti i suoi segmenti di applicazione: nella comunicazione del progetto ci si focalizzerà soprattutto sugli strumenti analitici e teorici utilizzati nei settori progettuali per la creazione di una strategia di Brand.
La seconda parte del Master sarà focalizzata sulla realtà digitale, con due corsi rispettivamente dedicati alle tecniche di scrittura per i media e alla progettazione grafica.
La prima parte del Master studierà la supply chain, con un progetto/case study interamente dedicato alla filiera sostenibile.
L'attenzione alla realtà dell'azienda moda si addentrerà in nozioni di economia e marketing della moda, concentrate sull'organizzazione dell'azienda e sui processi attraverso cui la moda diventa un prodotto industriale di importante valore commerciale.
Si approfondiranno le tecniche di comunicazione di impresa in tutti i suoi segmenti di applicazione: nella comunicazione del progetto ci si focalizzerà soprattutto sugli strumenti analitici e teorici utilizzati nei settori progettuali per la creazione di una strategia di Brand.
La seconda parte del Master sarà focalizzata sulla realtà digitale, con due corsi rispettivamente dedicati alle tecniche di scrittura per i media e alla progettazione grafica.
Destinatari
Il Master si rivolge a diplomati e laureati di I e II livello in Fashion Design, corsi di laurea ad indirizzo economico e umanistico e professionisti che specializzarsi nell'ambito del fashion management.
È richiesta ai candidati una solida cultura generale e forte curiosità per gli ambiti della storia dell'arte, arte contemporanea, cinematografia, psicologia, sociologia, letteratura.
È richiesta ai candidati una solida cultura generale e forte curiosità per gli ambiti della storia dell'arte, arte contemporanea, cinematografia, psicologia, sociologia, letteratura.
Lingue in cui è impartito
Italiano
Durata
Inizio: Gennaio 2024
Durata: 10 mesi
Lingua: Italiano
Professori
Il corpo docenti IAAD. è composto da professionisti con solide carriere e competenze negli ambiti del design e delle professioni creative, in grado di trasferire know how ed esperienza agli studenti.
Direttrice Strategica: Marina Spadafora
Coordinatrice: Raffaella Traverso
Luogo in cui si tiene il corso
a Torino
Master in Fashion Management - Torino
IAAD - Istituto d'Arte Applicata e Design. Torino
Campus e sedi: IAAD - Istituto d'Arte Applicata e Design. Torino
IAAD - Istituto d'Arte Applicata e Design. Torino
Via Pisa 5
10152
Torino