Master in Fashion Merchandising and Buying
Prezzo 24.000 €
Richiesta informazioni
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Informazioni sul corso
Master
In aula
9 mesi
Prezzo 24.000 €
Descrizione
Il Master per chi della Moda ama soprattutto la qualità dei prodotti e ha una spiccata sensibilità visiva.
Combina visione creativa, project management e strategie d'impresa per gestire al meglio i processi dietro i prodotti moda.
Sviluppa una comprensione approfondita del mercato, studia le abitudini dei clienti, diventa il maggiore esperto di tessuti, stili e quantità per dar vita a una collezione unica di prodotti, in grado di riflettere i trend di mercato e di rispondere ai bisogni dei clienti.
Approfondisci i tool di analisi per comprendere appieno l'essenza di un prodotto fashion: il Master in Fashion Merchandising e Buying si occupa dell'intera filiera del prodotto moda, prendendo in considerazione ciascuno step del processo, dalla creazione alla vendita di una collezione.
L'obiettivo del Corso è fornire agli studenti le skill e le capacità necessarie per operare nei reali processi produttivi della moda, sia nell'ambito di realtà locali che internazionali. Oltre a lezioni, case history e workshop, gli studenti potranno partecipare a visite alle più prestigiose case di moda della zona, entrando in contatto con i professionisti della scena locale.
Metodologia e struttura.
Il Master IED in Fashion Merchandising and Buying si basa su un approccio learning-by-doing orientato alla progettualità, in grado di equilibrare gli studi teorici con l'applicazione pratica. Il corso tocca tanto i processi produttivi in campo moda quanto temi correlati alla gestione, con particolare attenzione alla sostenibilità e all'economia circolare.
Gli studenti parteciperanno a esercitazioni pratiche che simuleranno una vera esperienza d'acquisto per uno store, creando un vero report di proiezione del brand per pianificare la successiva stagione, basandosi su informazioni presenti e passate. Inoltre, il corso fornirà gli strumenti per progettare una strategia di visual merchandising in grado di enfatizzare l'importanza del concept di brand e del suo percepito attraverso l'impiego di immagini, moodboard e altri materiali visivi.
Il progetto di tesi coinvolgerà gli studenti nella realizzazione di un piano di merchandising professionale e di una buying strategy in grado di illustrare la collezione e la proposta d'acquisto. Il progetto dovrà essere in grado di riflettere gli ultimi trend di mercato, di rispondere alle esigenze dei clienti e alle linee guida della produzione moda con riferimento a tempi, stagioni e creazione.
Perché sceglierlo.
Il retaggio e la tradizione di una città come Firenze, e l'intero patrimonio culturale italiano, danno vita al contesto ideale per far fiorire e prosperare attività connesse a un movimento che si configura come un vero e proprio rinascimento del fashion system.
Le partnership con alcuni dei brand fashion più importanti e innovativi in Italia e in tutto il mondo permetteranno di lavorare su progetti reali, entrando al contempo in contatto con numerose aziende e agenzie creative.
I Master IED sono stati progettati considerando sia le evoluzioni del mercato che le skill più richieste, con l'obiettivo di preparare professionisti in grado di intraprendere carriere di rilievo. L'87% degli studenti dei Master IED entrano nel mercato del lavoro a un anno dal diploma (secondo dati raccolti a novembre 2021).
Combina visione creativa, project management e strategie d'impresa per gestire al meglio i processi dietro i prodotti moda.
Sviluppa una comprensione approfondita del mercato, studia le abitudini dei clienti, diventa il maggiore esperto di tessuti, stili e quantità per dar vita a una collezione unica di prodotti, in grado di riflettere i trend di mercato e di rispondere ai bisogni dei clienti.
Approfondisci i tool di analisi per comprendere appieno l'essenza di un prodotto fashion: il Master in Fashion Merchandising e Buying si occupa dell'intera filiera del prodotto moda, prendendo in considerazione ciascuno step del processo, dalla creazione alla vendita di una collezione.
L'obiettivo del Corso è fornire agli studenti le skill e le capacità necessarie per operare nei reali processi produttivi della moda, sia nell'ambito di realtà locali che internazionali. Oltre a lezioni, case history e workshop, gli studenti potranno partecipare a visite alle più prestigiose case di moda della zona, entrando in contatto con i professionisti della scena locale.
Metodologia e struttura.
Il Master IED in Fashion Merchandising and Buying si basa su un approccio learning-by-doing orientato alla progettualità, in grado di equilibrare gli studi teorici con l'applicazione pratica. Il corso tocca tanto i processi produttivi in campo moda quanto temi correlati alla gestione, con particolare attenzione alla sostenibilità e all'economia circolare.
Gli studenti parteciperanno a esercitazioni pratiche che simuleranno una vera esperienza d'acquisto per uno store, creando un vero report di proiezione del brand per pianificare la successiva stagione, basandosi su informazioni presenti e passate. Inoltre, il corso fornirà gli strumenti per progettare una strategia di visual merchandising in grado di enfatizzare l'importanza del concept di brand e del suo percepito attraverso l'impiego di immagini, moodboard e altri materiali visivi.
Il progetto di tesi coinvolgerà gli studenti nella realizzazione di un piano di merchandising professionale e di una buying strategy in grado di illustrare la collezione e la proposta d'acquisto. Il progetto dovrà essere in grado di riflettere gli ultimi trend di mercato, di rispondere alle esigenze dei clienti e alle linee guida della produzione moda con riferimento a tempi, stagioni e creazione.
Perché sceglierlo.
Il retaggio e la tradizione di una città come Firenze, e l'intero patrimonio culturale italiano, danno vita al contesto ideale per far fiorire e prosperare attività connesse a un movimento che si configura come un vero e proprio rinascimento del fashion system.
Le partnership con alcuni dei brand fashion più importanti e innovativi in Italia e in tutto il mondo permetteranno di lavorare su progetti reali, entrando al contempo in contatto con numerose aziende e agenzie creative.
I Master IED sono stati progettati considerando sia le evoluzioni del mercato che le skill più richieste, con l'obiettivo di preparare professionisti in grado di intraprendere carriere di rilievo. L'87% degli studenti dei Master IED entrano nel mercato del lavoro a un anno dal diploma (secondo dati raccolti a novembre 2021).
Destinatari
Considerando l'ampia gamma di aspetti culturali, industriali e commerciali delle attività di merchandising e buying, questo Master è aperto a tutti gli studenti interessati a entrare nel mondo della moda, con particolare focus sulla qualità di prodotto.
Il Corso è stato progettato per preparare gli studenti alle carriere di Merchandising Manager e Fashion Buyer. Abilità e competenze acquisite durante il corso possono essere una base fondamentale anche per chi desidera intraprendere una carriera di Product Manager.
Il Corso è stato progettato per preparare gli studenti alle carriere di Merchandising Manager e Fashion Buyer. Abilità e competenze acquisite durante il corso possono essere una base fondamentale anche per chi desidera intraprendere una carriera di Product Manager.
Durata
Inizio: Aprile
Luogo in cui si tiene il corso
a Firenze
Master in Fashion Merchandising and Buying
IED - Istituto Europeo di Design
Campus e sedi: IED - Istituto Europeo di Design
IED FIRENZE
Via M. Bufalini 6/r
50122
Firenze