Master Full Time Management Consulting

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Prezzo 11.000 €
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Sole 24 Ore Formazione
Master Full Time Management Consulting
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Master
In aula | On-line
1500 ore
Prezzo 11.000 €

Descrizione

Il Master in Management Consulting di Sole 24 ORE Formazione è realizzato in collaborazione con Assoconsult, associazione che rappresenta le imprese di consulenza più significative del settore, e con le aziende leader come PwC, Bain & Company e KPMG.

Sono disponibili 8 borse di studio da €5.500 ciascuna  per i primi candidati meritevoli. 
Realizzato in collaborazione con @Assoconsult, Associazione che rappresenta le imprese di consulenza più significative del settore, e con le aziende leader come PwC, Bain & Company e KPMG.

Il Master in Management Consulting è un programma unico, avanzato, progettato per formare i consulenti del futuro. Unisce formazione e stage in prestigiose aziende partner permettendo di acquisire competenze in consulenza strategica, digital transformation e project management. Il percorso rilegge le soft e hard skill, fondendole in una nuova definizione di power skill, per offrire una preparazione completa e versatile in ogni settore. 

Il master offre:
-  335 ore di docenza tenute da una faculty di altissimo livello - partner e manager delle principali società di consulenza, professionisti e giornalisti esperti della materia;
-  250 ore di approfondimenti, studio, coaching e career service e company visit
-  50 ore di project work e 4 mesi di stage
-  Crediti CFU e l'attestato del Sole 24 ORE Formazione con badge digitale verificato in blockchain

Caratteristiche: 

Focus: sull'Intelligenza Artificiale (AI). Le lezioni sono erogate in modalità mista: live streaming con strumenti didattici avanzati e pratici, per un apprendimento completo e interattivo.

Formazione di esperti: Acquisizione di competenze avanzate in consulenza strategica, digital transformation, gestione dei sistemi informativi e project management

Conoscenze specifiche: Approfondimento delle tematiche finanziarie per la gestione economica e finanziaria delle aziende, con un focus su pratiche sostenibili e innovative

Metodologia interattiva: Sviluppo di competenze pratiche attraverso action learning e attività esperienziali

Flessibilità didattica: Lezioni in streaming o in presenza presso la sede di Milano, adattando la formazione alle tue esigenze.

Programma

Modulo 1 - Fondamenti (22 ore)
Sistemi Informativi (4h):  Ruolo e caratteristiche dei sistemi informativi aziendali , Le tendenze evolutive e le metodologie a supporto
Compensation e Organizzazione Dinamica (14h): Modelli organizzativi  per rispondere alle sfide del cambiamento, People Centricity & People Experience, Strumenti di Data Analytics per guidare il cambiamento e migliorare il well being aziendale
Team e Gioco di Squadra (4 h)

Modulo 2 - Strumenti del Mestiere (58 ore)
General tooling
Business Planning
Statistica per le decisioni aziendali
Intelligenza artificiale e sue applicazioni

Modulo 3 - Comunicazione e Leadership (64 ore)
Self-leadership (Leadership emotiva)
Comunicazione verbale, para verbale e non verbale
Comunicazione scritta
Soft skill per Consultant
Soft skill per Team Leader
Soft skill per Manager (and above)

Modulo 4 - Project Management (42 ore)
Introduzione al project management
Introduzione al change management
Metodologie 
Esercitazioni 
Pitch finale
Testimonianze

Modulo 5 - Innovazione e Sostenibilità (40 ore)
Innovation management
Open innovation
Lean Methodology
Corporate venture building/capital
Design thinking  : Creative Problem Solving , Design thinking Model & Framework
ESG: strategia e impatti operativi
Le certificazioni in ambito ESG 
Green Supply Chain - come decarbonizzare la propria value chain
Misurazione e KPI

Modulo 6 - Settori (74 ore)

6.1 Public Sector (6 h):
La consulenza e la Pubblica Amministrazione
Lo sviluppo delle competenze nelle amministrazioni pubbliche

6.2 Public Sector - Investimenti nella PA e Sanità (6h):
La consulenza a supporto delle politiche di investimento pubblico
La consulenza a supporto della Sanità pubblica

6.3 Manufacturing (12h):
I fondamentali - L'organizzazione della produzione
 La gestione dei Materiali e la pianificazione e controllo della produzione
La sicurezza del lavoro - il Sistema Manutentivo - Il sistema Qualità e l'industrializzazione dei processi
I sistemi di miglioramento continuo e la domanda di consulenza

6.4 Manufacturing Pharma – Automotive (8 h):
Overview del settore farmaceutico: key players, value chain, key processes e business model

6.5 Energy & Utility (16h):
Power Value Chain
Gas Value Chain
Oil Value Chain
E-Mobility
Water Segment

6.6 Insurance (6 h):
Introduzione alle Assicurazioni
Ecosistemi assicurativi e Beyond Insurance
Distribution & Open Insurance

6.7 Banking (8h):
Banking for Dummies - Il mercato bancario e le normative di riferimento
Payments & Monetica - Il mondo dei Pagamenti e della monetica

6.8 Settore Telco (6 h):
Mercato Telco, trend tecnologici e impatto regolatorio
Customer Centricity, insights behind the core
AI Process Efficiency & Digital Transformation

6.9 Settore Media (6 h):
Mercato Media
Media insights
Il ruolo del management consulting per le aziende media


MODULO 7 - Practices (22 ore)

7.1 Public Affairs (6h):
Nozioni di diritto parlamentare e monitoraggio legislativo 
Stakeholder engagement e strumenti di dialogo
Advocacy e costruzione del consenso

7.2 Corporate Security e Corporate Intelligence (8h)
Corporate Security - La Corp.Sec. nella gestione manageriale del rischio: La Tutela Patrimoniale Aziendale (TPA), l'Antifrode e la protezione degli asset tangibili ed intangibili per la competitività  

Corporate Intelligence - Cos'è l'intelligence d'impresa, le sue forme e come si inserisce e struttura nella consulenza manageriale (e strategica). Differenze tra Corporate Intelligence, Business Intelligence e Competitive Intelligence. Cenni sulla Corporate Warfare

7.3 Ricerca e Selezione (8h):
Processo in consulenza delle Risorse umane: economica (incontro fra domanda e offerta di lavoro)
              legale (contratto giuridico di lavoro)
              psicologica (valutazione delle caratteristiche del lavoro e dei candidati)

Make or Buy 1 : strategia e processo decisionale  
Make or Buy 2 : analisi e valutazione skills, potenziale e motivazione

La ricerca e selezione nelle società di consulenza HR: dallo screening alla tecnica dell'Head Hunting

Destinatari

Il Master è rivolto a chi desidera intraprendere una carriera nel settore della consulenza in particolare ai:

Neolaureati Triennali e Magistrali: Per chi ha appena completato il percorso universitario e vuole specializzarsi in management consulting proveniente dai seguenti percorsi di Studio: Business, Economia, Ingegneria, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze Sociali e discipline correlate.

Giovani Professionisti: Per chi già lavora o è in cerca di un'occupazione e desidera indirizzare la propria carriera verso il settore della consulenza strategica.

Requisiti

Il Master, richiede una laurea Triennale e prevede un processo di selezione ai fini di valutare competenze tecniche, attitudini e motivazioni dei candidati.

Il processo di selezione prevede:
•  Analisi della domanda di ammissione e Curriculum Vitae
•  Colloquio orale

Le 8 borse di studio hanno un valore di €5.500 ciascuna a copertura del 50% del prezzo di listino del percorso (iva esclusa) e sono destinate ai candidati meritevoli che dimostrano particolari requisiti di eccellenza accademica e motivazionale. I requisiti:

1.    Essere in possesso di un titolo di laurea (triennale o magistrale) ottenuto con un voto minimo di 100/110 o equivalente.
2.    Presentare un elaborato motivazionale.
3.    Superare il colloquio di selezione.

Durata

Partenza 23 Ottobre 2024.

Titolo ottenuto

Attestato di frequenza, crediti CFU.

Prospettive di lavoro

Attraverso il percorso si acquisiranno competenze per operare nei diversi ambiti della consulenza: Consulenti Strategici: Sviluppo e implementazione di strategie aziendali. Consulenti IT e Digital Transformation: Gestione di progetti di trasformazione digitale. Consulenti HR e Organizzazione: Ottimizzazione delle risorse umane e organizzative. Consulenti in Finanza e Controllo: Pianificazione finanziaria e controllo di gestione. Consulenti in Marketing e Vendite: Sviluppo di strategie di marketing e vendite. Consulenti in Sostenibilità e Innovazione: Implementazione di pratiche sostenibili e soluzioni

Luogo in cui si tiene il corso

a Milano

Programma

1500 ore, 5 mesi in aula + 4 mesi di stage
Master Full Time Management Consulting
Sole 24 Ore Formazione
Campus e sedi: Sole 24 Ore Formazione
Sole 24 Ore Formazione
Viale Sarca, 223 20126 Milano
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