Master Full Time Management Consulting

Prezzo 11.000 €
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Sole 24 Ore Formazione
Master Full Time Management Consulting
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Master
In aula | On-line
1500 ore
Prezzo 11.000 €

Descrizione

Progettato per formare i consulenti del futuro, il Master offre 350 ore di docenza da professionisti delle principali società di consulenza, 250 ore di studio e coaching, company visit, project work e 4 mesi di stage, coprendo temi chiave come Sistemi Informativi, Comunicazione e Leadership, e Intelligenza Artificiale. Lezioni in modalità mista per un apprendimento interattivo e completo.

Il Master Full Time in Management Consulting è un programma di livello universitario che, grazie alla convenzione con Università Mercatorum, riconosce 50 CFU, previo superamento di un esame di convalida (incluso nel programma didattico).

Progettato per formare consulenti del futuro, include 350 ore di docenza tenute da una faculty di altissimo livello composta da professionisti delle principali società di consulenza, 250 ore di approfondimenti, studio, coaching e career service, company visit, 50 ore di project work e 4 mesi di stage. Il programma copre Sistemi Informativi, Compensation e Organizzazione Dinamica, Team e Gioco di Squadra, Strumenti del Mestiere, Comunicazione e Leadership, Project Management, Innovazione e Sostenibilità con focus sull'Intelligenza Artificiale (AI). Le lezioni sono erogate in modalità mista: live streaming con strumenti didattici avanzati e pratici, per un apprendimento completo e interattivo.

Formazione di esperti: Acquisizione di competenze avanzate in consulenza strategica, digital transformation, gestione dei sistemi informativi e project management

Conoscenze specifiche: Approfondimento delle tematiche finanziarie per la gestione economica e finanziaria delle aziende, con un focus su pratiche sostenibili e innovative

Metodologia interattiva: Sviluppo di competenze pratiche attraverso action learning e attività esperienziali

Flessibilità didattica: Lezioni in streaming o in presenza presso la sede di Milano, adattando la formazione alle tue esigenze.

Programma

Modulo 1 - Fondamenti (22 ore)

Sistemi Informativi (4h):  Ruolo e caratteristiche dei sistemi informativi aziendali , Le tendenze evolutive e le metodologie a supporto

Compensation e Organizzazione Dinamica (14h): Modelli organizzativi  per rispondere alle sfide del cambiamento, People Centricity & People Experience, Strumenti di Data Analytics per guidare il cambiamento e migliorare il well being aziendale

Team e Gioco di Squadra (4 h)

Modulo 2 - Strumenti del Mestiere (58 ore)

General tooling
Business Planning
Statistica per le decisioni aziendali
Intelligenza artificiale e sue applicazioni

Modulo 3 - Comunicazione e Leadership (64 ore)

Self-leadership (Leadership emotiva)
Comunicazione verbale, para verbale e non verbale
Comunicazione scritta
Soft skill per Consultant
Soft skill per Team Leader
Soft skill per Manager (and above)

Modulo 4 - Project Management (42 ore)

Introduzione al project management
Introduzione al change management
Metodologie 
Esercitazioni 
Pitch finale
Testimonianze

Modulo 5 - Innovazione e Sostenibilità (40 ore)

Innovation management
Open innovation
Lean Methodology
Corporate venture building/capital
Design thinking  : Creative Problem Solving , Design thinking Model & Framework
ESG: strategia e impatti operativi
Le certificazioni in ambito ESG 
Green Supply Chain - come decarbonizzare la propria value chain
Misurazione e KPI

Modulo 6 - Settori (74 ore)

6.1 Public Sector (6 h):

La consulenza e la Pubblica Amministrazione

Lo sviluppo delle competenze nelle amministrazioni pubbliche

6.2 Public Sector - Investimenti nella PA e Sanità (6h):

La consulenza a supporto delle politiche di investimento pubblico

La consulenza a supporto della Sanità pubblica

6.3 Manufacturing (12h):

I fondamentali - L'organizzazione della produzione

 La gestione dei Materiali e la pianificazione e controllo della produzione

La sicurezza del lavoro - il Sistema Manutentivo - Il sistema Qualità e l'industrializzazione dei processi

I sistemi di miglioramento continuo e la domanda di consulenza

6.4 Manufacturing Pharma – Automotive (8 h):

?Overview del settore farmaceutico: key players, value chain, key processes e business model

6.5 Energy & Utility (16h):

Power Value Chain

Gas Value Chain

Oil Value Chain

E-Mobility

Water Segment

6.6 Insurance (6 h):

Introduzione alle Assicurazioni

Ecosistemi assicurativi e Beyond Insurance

Distribution & Open Insurance

6.7 Banking (8h):

Banking for Dummies - Il mercato bancario e le normative di riferimento

Payments & Monetica - Il mondo dei Pagamenti e della monetica

6.8 Settore Telco (6 h):

Mercato Telco, trend tecnologici e impatto regolatorio

Customer Centricity, insights behind the core

AI Process Efficiency & Digital Transformation

6.9 Settore Media (6 h):

Mercato Media

Media insights

Il ruolo del management consulting per le aziende media

MODULO 7 - Practices (22 ore)

7.1 Public Affairs (6h):

Nozioni di diritto parlamentare e monitoraggio legislativo 

Stakeholder engagement e strumenti di dialogo

Advocacy e costruzione del consenso

7.2 Corporate Security e Corporate Intelligence (8h)

Corporate Security - La Corp.Sec. nella gestione manageriale del rischio: La Tutela Patrimoniale Aziendale (TPA), l'Antifrode e la protezione degli asset tangibili ed intangibili per la competitività  

Corporate Intelligence - Cos'è l'intelligence d'impresa, le sue forme e come si inserisce e struttura nella consulenza manageriale (e strategica). Differenze tra Corporate Intelligence, Business Intelligence e Competitive Intelligence. Cenni sulla Corporate Warfare

7.3 Ricerca e Selezione (8h):

Processo in consulenza delle Risorse umane: economica (incontro fra domanda e offerta di lavoro)

              legale (contratto giuridico di lavoro)

              psicologica (valutazione delle caratteristiche del lavoro e dei candidati)

Make or Buy 1 : strategia e processo decisionale  

Make or Buy 2 : analisi e valutazione skills, potenziale e motivazione

La ricerca e selezione nelle società di consulenza HR: dallo screening alla tecnica dell'Head Hunting

Destinatari

Il Master è rivolto a chi desidera intraprendere una carriera nel settore della consulenza in particolare ai:

Neolaureati Triennali e Magistrali: Per chi ha appena completato il percorso universitario e vuole specializzarsi in management consulting proveniente dai seguenti percorsi di Studio: Business, Economia, Ingegneria, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze Sociali e discipline correlate.

Giovani Professionisti: Per chi già lavora o è in cerca di un'occupazione e desidera indirizzare la propria carriera verso il settore della consulenza strategica.

Requisiti

Per iscriversi è necessario essere in possesso di una laurea triennale e inviare il proprio curriculum vitae. I candidati selezionati saranno contattati per un colloquio.

Opportunità di iscriversi al master senza laurea, con rilascio di un attestato ma senza crediti formativi.innovative.

Durata

Partenza 23 Ottobre 2024.

Prospettive di lavoro

Attraverso il percorso si acquisiranno competenze per operare nei diversi ambiti della consulenza: Consulenti Strategici: Sviluppo e implementazione di strategie aziendali. Consulenti IT e Digital Transformation: Gestione di progetti di trasformazione digitale. Consulenti HR e Organizzazione: Ottimizzazione delle risorse umane e organizzative. Consulenti in Finanza e Controllo: Pianificazione finanziaria e controllo di gestione. Consulenti in Marketing e Vendite: Sviluppo di strategie di marketing e vendite. Consulenti in Sostenibilità e Innovazione: Implementazione di pratiche sostenibili e soluzioni

Luogo in cui si tiene il corso

a Milano

Programma

1500 ore, 5 mesi in aula + 4 mesi di stage
Master Full Time Management Consulting
Sole 24 Ore Formazione
Campus e sedi: Sole 24 Ore Formazione
Sole 24 Ore Formazione
Viale Sarca, 223 20126 Milano
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