Master in Gestione e Sviluppo Delle Risorse Umane
Informazioni sul corso
Descrizione
Il Programma Didattico è allineato agli standard di SHRM ed è stato progettato tenendo conto delle sua linee guida. SHRM (Society of Human Resources Management) è la più grande organizzazione al mondo nell'ambito della certificazione delle competenze HR.
Il programma del Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane con sede a Roma ti fornisce un quadro completo delle competenze specialistiche avanzate dei professionisti del settore. Questo Master in Risorse Umane vuole darti una visione d'insieme del mondo HR, mantenendo un approccio sempre pratico e operativo. Ogni nozione teorica verrà sempre calata nella realtà più concreta.
Obiettivi
Questo Master Post Laurea in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane ti consentirà di acquisire le competenze specialistiche avanzate per operare in modo efficace e autonomo in diversi campi della gestione del capitale umano. Oltre a fornirti conoscenze tecnico-specialistiche, ti aiuterà a sviluppare anche le giuste competenze comportamentali di un professionista del settore.
Alla fine del Master:
- Potrai svolgere in autonomia e con competenza le principali attività nell'ambito delle Risorse Umane;
- Procederai per obiettivi, orientato sempre al risultato;
- Opererai all'interno di strutture complesse con la professionalità di un manager;
- Saprai come interagire con colleghi e collaboratori in modo appropriato ed efficace;
- Potrai gestire i principali processi dell'area HR, interfacciandoti quando richiesto anche con le altre aree aziendali;
- Svilupperai competenze metodologiche di problem solving, leadership e decision making;
- Maturerai nuove competenze in termini di analisi e pianificazione;
- Saprai muoverti con maggiore flessibilità, con più efficacia comunicativa e relazionale.
Sbocchi professionali
Questo Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane ti assicura un ampio bagaglio di conoscenze e di strumenti, fondamentali per chi vuole inserirsi con successo in settori come l'organizzazione, la gestione, lo sviluppo, l'amministrazione, la formazione e la selezione delle Risorse Umane.
Finito il percorso avrai tutti gli strumenti per lavorare come:
Responsabile di gestione delle Risorse Umane
Si occupa della ricerca, della selezione e della gestione del personale, in linea con gli obiettivi aziendali. Pianifica interventi di valutazione, motivazione, formazione e sviluppo delle risorse umane.
Responsabile di selezione e valutazione del personale
Svolge tutte le attività di ricerca e selezione del personale, definisce i profili necessari e individua i candidati ideali per l'azienda di riferimento.
Responsabile della formazione del personale
È responsabile della formazione e dello sviluppo delle risorse umane. Contribuisce a individuare e sviluppare i talenti e le potenzialità dei lavoratori.
Addetto alle relazioni industriali (o sindacali)
Si interessa a questioni quali la retribuzione, le ferie, la formazione, i diritti, le pari opportunità e gli orari dei lavoratori. Si confronta frequentemente con diversi attori, soprattutto con le associazioni sindacali e datoriali.
Addetto alla comunicazione interna
Gestisce i canali di comunicazione dell'azienda, per facilitare lo scambio, il dialogo, l'integrazione e il coinvolgimento delle risorse che operano in azienda.
Responsabile dell'amministrazione del personale
Si occupa della gestione del personale dal punto di vista amministrativo. Provvede al rispetto delle normative vigenti e degli accordi, alla corretta compilazione dei libri, alle retribuzioni e al versamento dei contributi previdenziali, secondo le disposizioni di legge.
Esperto in compensation
Si occupa di gestire e pianificare le retribuzioni aziendali. Motiva e stimola i dipendenti, assicura loro un corretto posizionamento in termini di livelli retributivi.
Metodologia
Didattica
Questo Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane è concepito per farti acquisire in modo graduale delle competenze che potrai poi spendere immediatamente nel mercato del lavoro.
Formazione in aula
Verrai coinvolto in un percorso di apprendimento interattivo che prevede lezioni, esercitazioni, simulazioni, role playing, analisi di case study e momenti di confronto con la tua classe.
Laboratorio di formazione
La nostra filosofia è quella del "learning by doing". La teoria verrà sempre calata nella pratica, in ogni contesto. Impara svolgendo le attività concrete di un vero specialista delle Risorse Umane.
Attività di Coaching
Un coach ti aiuterà individualmente a delineare i tuoi obiettivi, a valorizzare i tuoi talenti e i tuoi punti di forza, aumentando la tua sicurezza e la tua consapevolezza.
Project Work
Con il supporto di un docente, realizzerai un vero progetto di lavoro basato sulle esigenze autentiche di un'impresa che opera nella gestione delle Risorse Umane.
Formazione Outdoor
Sarai coinvolto in attività sfidanti anche fuori dall'aula. Sperimenterai nuove soluzioni in contesti inediti e svilupperai diverse competenze trasversali.
Programma
Il programma si articola in sei moduli:
Modulo 1
General Management Fundamentals
Modelli organizzativi e strategie d'Impresa
Come si muove la politica economica mondiale? In che modo alcune scelte macroeconomiche influenzano la strategia delle imprese? In questo modulo analizzerai la struttura e il funzionamento delle imprese, nonché l'evoluzione di diversi modelli organizzativi aziendali. Farai tuoi concetti come mission e vision, scoprirai il ruolo che giocano la cultura e i valori aziendali in un contesto di mercato come quello attuale. Vedrai come questi elementi influenzano le dinamiche socio-relazionali di un'azienda, quindi anche la gestione del personale.
Project Management
Grazie alla metodologia del Project Management Institute®, di cui GEMA Business School è Registered Education Provider (PMI)®, svilupperai la capacità di lavorare per progetti, consapevole della loro portata economica e di budgeting.
Sostenibilità e Leadership Consapevole
Comprenderai come la sostenibilità sia un pilastro fondamentale della gestione delle Risorse Umane moderne. Imparerai a utilizzare le strategie per promuovere un ambiente di lavoro sostenibile, in cui le preoccupazioni sociali, etiche ed ambientali si fondono in un approccio olistico. Svilupperai politiche e iniziative che promuovono la sostenibilità organizzativa, e integrerai i principi di sostenibilità nelle decisioni e nelle pratiche quotidiane della gestione delle Risorse Umane.
"Chief Happiness Officer": diventare Manager della Felicità
Approfondirai il benessere e la felicità dei dipendenti nelle organizzazioni moderne, in cui si esploreranno approcci innovativi – come quello solidamente fondato del Neuromanagement – per creare un ambiente lavorativo che promuova il benessere, migliorando la soddisfazione dei dipendenti e aumentando la produttività. Ti preparerai per diventare uno dei futuri professionisti HR, un leader consapevole capace di creare ambienti di lavoro stimolanti e inclusivi che valorizzino il contributo individuale e collettivo, contribuendo così al successo sostenibile delle organizzazioni.
Modulo 2
Performance and Development
Ricerca e Selezione
Affronteremo il processo di ricerca e selezione del personale in tutte le sue fasi. Partiremo dall'analisi delle esigenze aziendali, per passare poi in rassegna tutti i principali strumenti di selezione. Svilupperai competenze di ascolto attivo, osservazione selettiva e valutazione neutrale, grazie a esercitazioni in aula e alla sperimentazione pratica.
Formazione e Sviluppo
Conoscerai il processo di formazione nell'era digitale in ogni suo aspetto: analisi dei fabbisogni, progettazione, attuazione degli interventi formativi, modalità e-learning, controllo, valutazione dei risultati e forme di finanziamento per la formazione.
Approfondirai la professione del formatore e farai tue le principali tecniche di gestione di aula, public speaking, comunicazione efficace e non verbale.
Communication e Engagement
La comunicazione interna è uno strumento fondamentale per condividere il sapere e i valori aziendali, per favorire il senso di appartenenza e la motivazione individuale. Analizzerai gli strumenti per realizzare un piano di comunicazione interna coerente ed efficace, anche grazie alle più moderne tecnologie.
Diversity e Inclusion
Acquisirai un approccio molto diversificato alla gestione delle risorse umane. Oggi creare un ambiente di lavoro inclusivo, riconoscendo e valorizzando ogni diversità, è una priorità per molte aziende.
Valutazione e Politiche Retributive
Come valutare posizioni, prestazioni e potenziali di ogni risorsa? Questo modulo ti fornirà tutte le tecniche e gli strumenti necessari. Imparerai a sviluppare strategie retributive adeguate alle prestazioni, politiche di incentivazione, di welfare e di total reward aziendale.
Modulo 3
Digital HR
HR e Cultura Digitale
In che modo l'HR può contribuire alla trasformazione digitale delle organizzazioni? Assicurando il continuo sviluppo delle competenze digitali in azienda. Approfondisci inoltre temi come il Social Recruiting, l'Intelligenza Artificiale, lo Smart Working, il Personal Branding e il Reverse Mentoring.
HR Analytics
Approfondirai le metodologie e gli strumenti che permettono ai professionisti HR di avere una visione d'insieme dettagliata e funzionale delle risorse, delle organizzazioni e dei processi HR nel loro complesso, aumentandone l'efficacia.
Modulo 4
Diritto del Lavoro e Compensation
Amministrazione del Personale
Quali sono le tipologie di rapporto di lavoro esistenti, quali gli obblighi legislativi in materia di contratti di lavoro? Conoscere il diritto del lavoro è fondamentale quando si opera nell'amministrazione del personale. Approfondirai come funzionano le organizzazioni sindacali, quali sono le loro attività e come si gestiscono le negoziazioni industriali. Imparerai anche a leggere e costruire il cedolino paga di un dipendente.
Modulo 5
Skill Boost
Soft Skill: Le competizioni personali manageriali
Questo modulo, trasversale a tutti gli altri, ti aiuterà sviluppare competenze comportamentali e relazionali per operare in modo più efficace nel tuo contesto lavorativo: comunicazione interpersonale, team work, problem solving e leadership. Coltiva la mentalità e l'attitudine di un manager
English at Work
Incontrerai un docente madrelingua inglese, con il quale ti preparati a sostenere dei colloqui lavorativi in lingua inglese. Le lezioni sono individuali, basate sul tuo livello di conoscenza linguistica, sulla tua esperienza e i tuoi interessi.
Microsoft Excel at Work
Impara a utilizzare Microsoft Excel in modo efficace. Trasforma i dati in informazioni utili per la gestione e amministrazione delle Risorse Umane. Completato il corso, se lo vorrai, potrai sostenere l'esame per ottenere la certificazione Microsoft.
Seminari tematici e testimonianze aziendali
Nei mesi del Master avrai modo di ascoltare testimonianze aziendali molto significative. Esperti e imprenditori ti racconteranno le loro storie di successo, le sfide che hanno dovuto affrontare e le ultime evoluzione del settore. Tu potrai confrontarti direttamente con loro, facendo domande e chiedendo consigli.
Project Work
Fare è il miglior modo per imparare. Realizzerai un progetto commissionato da un'impresa sulla base di esigenze aziendali reali. Pianificherai il tuo lavoro, osserverai le scadenze e presenterai il tuo progetto al pubblico. Al tuo fianco ci sarà un docente-facilitatore, a disposizione per ogni dubbio e per darti utili consigli.
Destinatari
Se desideri intraprendere un percorso post-laurea di alta specializzazione, se vuoi mettere solide basi per lo sviluppo tua futura carriera lavorativa e sei animato da una forte voglia di metterti in gioco, questo è il Master che fa per te.
Il Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane è dedicato ai giovani neolaureati o laureandi provenienti da tutte le facoltà, di primo e secondo livello, che non abbiano compiuto i 30 anni alla data di conclusione del Master.
Per partecipare al Master è richiesta anche una conoscenza minima della lingua inglese (o di un'altra lingua) pari al B1 del QCER (Quadro comune europeo di riferimento).