Un Esperto di Linguaggi Visivi, ma anche un Regista di Strategie Comunicative basate sul segno, su supporti fisici, in luoghi reali o ambienti virtuali.
lI Master è finalizzato all'acquisizione di un bagaglio di esperienze concrete che permetteranno ai partecipanti di realizzare, tra le altre cose, un portfolio finale di presentazione. Le opportunità offerte dal mercato del lavoro, operandovi sia come liberi professionisti sia come collaboratori di Agenzie o Studi, devono essere colte nel modo più efficace. In questo senso la presentazione di un buon portfolio è il primo passo verso un percorso professionale ricco di soddisfazioni.
A tale scopo il Master è caratterizzato da una rilevante presenza di esercitazioni pratiche affiancate da una metodologia didattica più classica, seguendo la filosofia della "bottega" come strumento di crescita professionale rapida, efficace e ricca di esperienze sul campo.
Le discipline affrontate durante il Master hanno lo scopo di indagare e approfondire tutti gli ambiti applicativi della Comunicazione Visiva, da quelli più tradizionali e ricchi di storia a quelli attualmente più interessanti per contenuti e prospettive di mercato.
Quella del Progettista Grafico, usando la definizione italiana di Graphic Designer, è oggi una professione molto complessa ma, allo stesso tempo, estremamente stimolante. I campi applicativi sono sempre quelli del linguaggio visivo, anche se le modalità con le quali i messaggi vengono veicolati si sono evolute e sono cambiate in modo considerevole grazie ai media digitali. Il professionista del Progetto Grafico non è quindi oggi solo un esperto di linguaggi visivi, ma anche un regista di strategie comunicative basate sul segno, che si esprimono su supporti fisici, in luoghi reali o ambienti virtuali.