Master di II Livello in Diritto Antitrust, Mercati e Big Data
1098 Persone stanno visitando questo corso
Prezzo 5.000 €
Richiesta informazioni
Master di II Livello in Diritto Antitrust, Mercati e Big Data
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Master
On-line
Prezzo 5.000 €
Descrizione
Costo La quota di partecipazione è di € 5.000 frazionata in 4 rate.Unitelma Sapienza mette a disposizione ulteriori 10 borse di studio di € 3400.In tal caso il partecipante corrisponderà solo € 1600 frazionate in 3 rate.
Diventa un esperto in Big Data e Antitrust!
Il master di II livello in diritto antitrust, mercati e big data è già disponibile sul portale Trovaformazione grazie all'offerta formativa del centro di formazione Unitelma Sapienza!
Tale percorso formativo ha l'obiettivo di offrire le competenze pratico-professionali relative all'antitrust, tutela della concorrenza e del consumatore, regolazione pubblica dei mercati, privacy e comunicazioni elettroniche. Inoltre, l'alunno studierà l'importanza del pluralismo dell'informazione, con particolare attenzione alle tematiche connesse all'utilizzo di big data, algoritmi, intelligenza artificiale, con un approccio critico e basato sull'analisi di casi pratici e precedenti giurisprudenziali.
Non perdere l'occasione di una formazione unica e completa: mettiti in contatto con il nostro team e ricevi tutte le informazioni che desideri conoscere! Clicca su Richiedi Informazioni per ricevere assistenza!
30 Borse di studio disponibili
Diventa un esperto in Big Data e Antitrust!
Il master di II livello in diritto antitrust, mercati e big data è già disponibile sul portale Trovaformazione grazie all'offerta formativa del centro di formazione Unitelma Sapienza!
Tale percorso formativo ha l'obiettivo di offrire le competenze pratico-professionali relative all'antitrust, tutela della concorrenza e del consumatore, regolazione pubblica dei mercati, privacy e comunicazioni elettroniche. Inoltre, l'alunno studierà l'importanza del pluralismo dell'informazione, con particolare attenzione alle tematiche connesse all'utilizzo di big data, algoritmi, intelligenza artificiale, con un approccio critico e basato sull'analisi di casi pratici e precedenti giurisprudenziali.
Non perdere l'occasione di una formazione unica e completa: mettiti in contatto con il nostro team e ricevi tutte le informazioni che desideri conoscere! Clicca su Richiedi Informazioni per ricevere assistenza!
30 Borse di studio disponibili
Programma
Il programma didattico del Master universitario di II livello in "Diritto Antitrust, Mercati e BigData" si articola nei seguenti moduli delle tre aree tematiche interessate (area giuridica, areaeconomica, area informatica):
PARTE I – AREA GIURIDICA
Modulo I
Diritto e istituzioni dell'Antitrust, Regolazione dei Mercati e Big Data(15 CFU: IUS/02 Diritto privato comparato – 6 CFU; IUS/05 Diritto dell'economia – 5 CFU;IUS/08 Diritto costituzionale – 2 CFU; IUS/10 Diritto amministrativo – 2 CFU)Il Modulointende fornire approfondite e specifiche conoscenze in tema di diritto antitrust,tutela della concorrenza e del consumatore, concorrenza sleale, regolazione pubblica deimercati, offrendo i principali strumenti conoscitivi e interpretativi necessari per potercomprendere e gestire gli aspetti teorico/pratici delle più attuali e complesse criticità pag 10concorrenziali connesse allo sviluppo dell'economia digitale e all'uso di big data, algoritmi,intelligenza artificiale con attenzione anche alle prospettive di enforcement.
Modulo II
Tutela dei dati personali e Big Data(IUS/20 Filosofia del diritto - 6 CFU)Il Modulo mira a fornire approfondite, specifiche e aggiornate conoscenze in tema di dirittoe gestione dei dati personali alla luce anche delle recenti riforme normative, conapprofondimenti teorici sulle specifiche criticità e analisi di casi pratici relativi alle complesseimplicazioni dello sviluppo dell'economia digitale e del fenomeno dei big data sul piano dellaprivacy, con riferimento, tra l'altro, al trattamento dei dati personali dell'utente per finalità diprofilazione, alla piena ed effettiva correttezza e trasparenza nell'uso delle informazionipersonali, alle asimmetrie informative tra utenti e operatori digitali nonché tra le grandipiattaforme digitali e gli altri operatori che di esse si avvalgono.
Modulo III
Comunicazioni elettroniche, Pluralismo dell'informazione e Big Data(6 CFU: IUS/02 Diritto privato comparato - 3 CFU; IUS/08 Diritto costituzionale – 3 CFU)Il Moduloè; volto a fornire approfondite, specifiche e aggiornate conoscenze e competenzenecessarie a comprendere le attuali e complesse questioni connesse allo sviluppodell'economia data driven e relative al pluralismo informativo, tra cui, in particolare, gli effetti,anche sul piano sociale e democratico, delle nuove forme di potere di mercato nell'ambitodell'economia digitale, i nuovi rischi connessi all'utilizzo intensivo dei big data e gli strumentidi azione per la promozione del pluralismo e della trasparenza nella selezione dei contenuti,per la tutela della consapevolezza e della libertà di scelta degli utenti circa i contenuti e leinformazioni trasmessi on-line.
Modulo IV
Profili penali del Diritto antitrust e tutela penale della concorrenza(IUS/17 Diritto penale - 4 CFU)Il Modulosarà dedicato ai profili penali del Diritto antitrust e alle complesse problematichedella tutela penale della concorrenza: tra le altre, illecita concorrenza, frode in commercio,lesione della concorrenza nelle gare pubbliche, turbativa d'asta e turbata libertà di scelta delcontraente, lotta alla corruzione quale precondizione della libera concorrenza, riciclaggio,autoriciclaggio ed impatto sul regime concorrenziale del mercato, responsabilità da reatodegli enti ex d.lgs. n. 231/2001.pag 11
PARTE II - AREA ECONOMICA
Modulo V
Liberalizzazione dei mercati, politiche antitrust e impatto della regolamentazione -Digital Economy e Big Data(4 CFU: SECS-P/01 Economia politica – 2 CFU; SECS-P/02 Politica economica – 2 CFU)Il Modulomira a fornire le conoscenze e gli strumenti metodologici propri di alcune teorieeconomiche e dell'analisi della public choice necessari per un'effettiva comprensione delletematiche relative alle politiche della concorrenza, alla regolamentazione dei mercati, anchenell'ambito della digital economy, e del fenomeno dei big data e dell'intelligenza artificiale,fenomeno che investe ormai l'economia nel suo complesso. Due ulteriori ambiti di analisiriguarderanno gli aspetti legati al commercio internazionale e agli investimenti esteri (conriferimento all'attrattività e all'efficienza di sistema), nonché gli aspetti legati al ruolo dellafinanza e del sistema bancario (mercato, efficienza e sviluppo), anche in rapporto ai nuovifenomeni della digital economy e dei big data.
PARTE III – AREA INFORMATICA
Modulo VI
Profili tecnico-informatici: Big Data, Algoritmi, Intelligenza Artificiale(INF/01 Informatica - 5 CFU)Il Modulo intende fornire le necessarie conoscenze di carattere tecnico-informatiche affrontando, a tal fine, argomenti quali: calcolatori, reti di calcolatori, il World Wide Web,motori di ricerca, Query dei motori di ricerca (keywords e modificatori, operatori logici e altrimodificatori), risorse digitali (testi digitali, analisi dei testi digitali; reti sociali, GraphDatabase), i dati aperti e collegati (Open Data, Linked Open Data e portali per laPubblicazione), Big Data, Algoritmi e Intelligenza Artificiale (introduzione, applicazioni,criticità).Al Project work saranno attribuiti 20 CFU
PARTE I – AREA GIURIDICA
Modulo I
Diritto e istituzioni dell'Antitrust, Regolazione dei Mercati e Big Data(15 CFU: IUS/02 Diritto privato comparato – 6 CFU; IUS/05 Diritto dell'economia – 5 CFU;IUS/08 Diritto costituzionale – 2 CFU; IUS/10 Diritto amministrativo – 2 CFU)Il Modulointende fornire approfondite e specifiche conoscenze in tema di diritto antitrust,tutela della concorrenza e del consumatore, concorrenza sleale, regolazione pubblica deimercati, offrendo i principali strumenti conoscitivi e interpretativi necessari per potercomprendere e gestire gli aspetti teorico/pratici delle più attuali e complesse criticità pag 10concorrenziali connesse allo sviluppo dell'economia digitale e all'uso di big data, algoritmi,intelligenza artificiale con attenzione anche alle prospettive di enforcement.
Modulo II
Tutela dei dati personali e Big Data(IUS/20 Filosofia del diritto - 6 CFU)Il Modulo mira a fornire approfondite, specifiche e aggiornate conoscenze in tema di dirittoe gestione dei dati personali alla luce anche delle recenti riforme normative, conapprofondimenti teorici sulle specifiche criticità e analisi di casi pratici relativi alle complesseimplicazioni dello sviluppo dell'economia digitale e del fenomeno dei big data sul piano dellaprivacy, con riferimento, tra l'altro, al trattamento dei dati personali dell'utente per finalità diprofilazione, alla piena ed effettiva correttezza e trasparenza nell'uso delle informazionipersonali, alle asimmetrie informative tra utenti e operatori digitali nonché tra le grandipiattaforme digitali e gli altri operatori che di esse si avvalgono.
Modulo III
Comunicazioni elettroniche, Pluralismo dell'informazione e Big Data(6 CFU: IUS/02 Diritto privato comparato - 3 CFU; IUS/08 Diritto costituzionale – 3 CFU)Il Moduloè; volto a fornire approfondite, specifiche e aggiornate conoscenze e competenzenecessarie a comprendere le attuali e complesse questioni connesse allo sviluppodell'economia data driven e relative al pluralismo informativo, tra cui, in particolare, gli effetti,anche sul piano sociale e democratico, delle nuove forme di potere di mercato nell'ambitodell'economia digitale, i nuovi rischi connessi all'utilizzo intensivo dei big data e gli strumentidi azione per la promozione del pluralismo e della trasparenza nella selezione dei contenuti,per la tutela della consapevolezza e della libertà di scelta degli utenti circa i contenuti e leinformazioni trasmessi on-line.
Modulo IV
Profili penali del Diritto antitrust e tutela penale della concorrenza(IUS/17 Diritto penale - 4 CFU)Il Modulosarà dedicato ai profili penali del Diritto antitrust e alle complesse problematichedella tutela penale della concorrenza: tra le altre, illecita concorrenza, frode in commercio,lesione della concorrenza nelle gare pubbliche, turbativa d'asta e turbata libertà di scelta delcontraente, lotta alla corruzione quale precondizione della libera concorrenza, riciclaggio,autoriciclaggio ed impatto sul regime concorrenziale del mercato, responsabilità da reatodegli enti ex d.lgs. n. 231/2001.pag 11
PARTE II - AREA ECONOMICA
Modulo V
Liberalizzazione dei mercati, politiche antitrust e impatto della regolamentazione -Digital Economy e Big Data(4 CFU: SECS-P/01 Economia politica – 2 CFU; SECS-P/02 Politica economica – 2 CFU)Il Modulomira a fornire le conoscenze e gli strumenti metodologici propri di alcune teorieeconomiche e dell'analisi della public choice necessari per un'effettiva comprensione delletematiche relative alle politiche della concorrenza, alla regolamentazione dei mercati, anchenell'ambito della digital economy, e del fenomeno dei big data e dell'intelligenza artificiale,fenomeno che investe ormai l'economia nel suo complesso. Due ulteriori ambiti di analisiriguarderanno gli aspetti legati al commercio internazionale e agli investimenti esteri (conriferimento all'attrattività e all'efficienza di sistema), nonché gli aspetti legati al ruolo dellafinanza e del sistema bancario (mercato, efficienza e sviluppo), anche in rapporto ai nuovifenomeni della digital economy e dei big data.
PARTE III – AREA INFORMATICA
Modulo VI
Profili tecnico-informatici: Big Data, Algoritmi, Intelligenza Artificiale(INF/01 Informatica - 5 CFU)Il Modulo intende fornire le necessarie conoscenze di carattere tecnico-informatiche affrontando, a tal fine, argomenti quali: calcolatori, reti di calcolatori, il World Wide Web,motori di ricerca, Query dei motori di ricerca (keywords e modificatori, operatori logici e altrimodificatori), risorse digitali (testi digitali, analisi dei testi digitali; reti sociali, GraphDatabase), i dati aperti e collegati (Open Data, Linked Open Data e portali per laPubblicazione), Big Data, Algoritmi e Intelligenza Artificiale (introduzione, applicazioni,criticità).Al Project work saranno attribuiti 20 CFU
Destinatari
Il Master si rivolge a neo-laureati, professionisti, impiegati e dirigenti della P.A. e di imprese pubbliche e private nonche´ a tutti coloro che, in ambito pubblico o privato, intendano acquisire o potenziare conoscenze specialistiche, di livello avanzato ed aggiornate nonche´ competenze pratico-professionali nelle aree tematiche del Master.
Prezzo
Prezzo 5.000 €
Prezzo sconto 1600 euro.
Master di II Livello in Diritto Antitrust, Mercati e Big Data
UnitelmaSapienza
Campus e sedi: UnitelmaSapienza
UnitelmaSapienza
Piazza Sassari 4
00161
Roma