Master in Comunicazione per le industrie creative

Prezzo 6.000 €
Richiesta informazioni
Master in Comunicazione per le industrie creative
Richiesta informazioni
Master universitario
In aula
60 crediti
Prezzo 6.000 €

Descrizione

Il Master in Comunicazione per le industrie creative è attivato presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e organizzato dal Centro per lo studio della moda e della produzione culturale (ModaCult).
Il Centro vanta una reputazione internazionale per lo studio della moda, una lunga esperienza di ricerca sul ruolo delle imprese creative nei processi di riqualificazione delle città e una expertise nello studio dei processi di produzione e consumo sostenibili.
Il Master si rivolge a laureati interessati a lavorare nella comunicazione per le imprese che operano nel mondo della moda, del design e del gusto, progettando e gestendo eventi culturali e comunicativi con particolare attenzione alle dimensioni della sostenibilità.
 
Moda, design e gusto sono settori economici che rendono competitiva ogni grande metropoli nel contesto globale. Settori che devono oggi accogliere la sfida di modalità di produzione, distribuzione e comunicazione attente alla salvaguardia ambientale, ai diritti dei lavoratori, alla promozione e alla valorizzazione delle culture locali. Produrre culture della sostenibilità significa promuovere processi comunicativi e informativi che alimentino la consapevolezza dei consumatori e che quindi promuovano uno sviluppo sostenibile e competitivo.

Programma

L'offerta formativa del Master si articola in attività formative di base, specialistiche, tecniche e di orientamento.
 
FORMAZIONE DI BASE (circa 100 ore)
. Industrie creative: moda, gusto, design
. Culture della sostenibilità
. Città creative
. Lavoro e creatività
. Economia delle industrie creative: imprese, mercati, strategie
FORMAZIONE SPECIALISTICA (circa 140 ore)
. Comunicazione pubblicitaria e sociale
. Comunicazione digitale e social business
. Comunicazione d'impresa e ufficio stampa
. Marketing per le industrie creative
. Metodologie qualitative per l'analisi di mercato
. Ideazione e progettazione eventi culturali
FORMAZIONE TECNICA (circa 80 ore)
. Informatica
. Business plan
. Fund raising
. Team building
FORMAZIONE DI ORIENTAMENTO (circa 30 ore)
. Orientamento all'impresa
. Orientamento allo stage

Durata

Il Master ha la durata di un anno (da gennaio a dicembre 2013 con lezioni dal mercoledì al sabato mattina) per complessivi 700 ore di attività didattica in aula e stage presso aziende qualificate del settore prescelto, più 800 ore

Promozioni

I candidati selezionati riceveranno comunicazione tramite email e, completando la procedura di immatricolazione entro il 14 NOVEMBRE 2012, potranno beneficiare di uno sconto, pagando una quota di iscrizione pari a € 5.000.
Master in Comunicazione per le industrie creative
Università Cattolica del Sacro Cuore Milano
Campus e sedi: Università Cattolica del Sacro Cuore Milano
Università Cattolica del Sacro Cuore Milano
Largo A. Gemelli, 1 20123 Milano
Richiesta informazioni
X