Master in Editoria e Comunicazione

1003 Persone stanno visitando questo corso
Prezzo 3.500 €
Richiesta informazioni
Master in Editoria e Comunicazione
Richiesta informazioni
Master
In aula
Prezzo 3.500 €

Descrizione

Il Master, in collaborazione con la Palombi Editori, ha l'obiettivo di formare Esperti in Editoria, in grado di svolgere un ruolo fondamentale nell?impostazione e nell?organizzazione del ciclo di lavorazione del prodotto editoriale, nonché nel funzionamento e management di una casa editrice. Intende trasmettere una conoscenza pratica della materia, al fine di muoversi al meglio all'interno del mondo dell'Editoria incrementando le possibilità di un inserimento nel mercato del lavoro.

Programma

LAVORARE NEL SETTORE DELL'EDITORIA E DELLA COMUNICAZIONE


I MODUL0

La comunicazione interpersonale efficace
-         I tre livelli della Comunicazione: Verbale, Paraverbale e non Verbale
-         L'importanza dell'ascolto
-         Domande aperte, domande chiuse e parole chiave
-         Posture, gestualità, prossemica e mimica facciale
-         Elementi di Public Speaking
-         Leadership e dinamiche del lavoro nei gruppi
-         Come darsi obiettivi e raggiungerli
-    La comunicazione multisensoriale dell'editor
Esercitazioni pratiche

II MODUL0

La figura dell'Editore e la struttura di una Casa Editrice

-         Il passaggio dall'Editore tipografo all'editore moderno
-         Ruoli e funzionamento all'interno di una Casa Editrice
-         Case editrici di varia e case editrici specializzate
-         Il ruolo e la funzione dell'Editore
-         Storie di Editori e di Case Editrici
-         Grandi gruppi editoriali e l'editoria indipendente
Esercitazioni pratiche


Lo stato della lettura in Italia

-         Quanto si legge in Italia
-         Il lettore forte ed il lettore debole
-         La promozione della lettura in Italia
-         Quanto si pubblica in Italia
-         I libri a 1.000 lire ed il tascabile
-         Il fenomeno degli allegati ai Quotidiani
-         La vendita dei libri ?porta a porta?
Esercitazioni pratiche


III MODULO

Il ruolo e la figura professionale dell'editor

-      L'editor e l'autore
-      L'attività di correzione del testo
-      I diversi livelli della correzione. Genere, struttura, lingua e stile
-      Il diverso ruolo dell'editor nella saggistica e nella narrativa
-      L'editor nell'editoria per ragazzi
Esercitazioni pratiche


IV MODULO


Comunicazione e Ufficio Stampa

-         Il ruolo dell'ufficio stampa all'interno di una Casa Editrice
-         Le strategie di comunicazioni editoriale
-         Il comunicato stampa e la cartella stampa. Cosa inserire e cosa evitare
-         La conferenza stampa. Come si organizza. Cosa si deve e non si deve fare
-         II rapporto tra giornalisti ed autori
-         Gli strumenti di lavoro e le tecniche utilizzate dall'ufficio stampa
-         Il ruolo della pubblicità
-         Il meccanismo della compravendita del diritto d'autore
Esercitazioni pratiche


V MODULO
La correzione delle bozze

-         Le norme redazionali
-         Il passaggio dal manoscritto all'impaginato
-         Richiami di grammatica e di analisi logica
-         Il lavoro in redazione
-         L'attività di correzione delle bozze
-         L'attività di editing
Esercitazioni pratiche


VI MODULO


La revisione della traduzione

-         Teoria della traduzione
-         La figura del traduttore
-         Il traduttore come autore
-         Una buona traduzione si vede dall'italiano
-         La revisione della traduzione
-        Il testo a fronte
Esercitazioni pratiche ripartite in due parti

 

VII MODULO

La libreria

-         Il layout della Libreria
-         Dalla Libreria di quartiere al Megastore
-         La promozione delle novità editoriali
-         Il ruolo del promotore librario rispetto al libraio
-         Le librerie di catene e quelle indipendenti
Esercitazioni pratiche


VIII MODULO

L'ufficio commerciale di una casa editrice

-        Struttura ed organizzazione dell'ufficio commerciale
-         Il timing commerciale. Quando e come far uscire i libri in distribuzione
-         Il marketing editoriale
-        L'individuazione e la scelta del prezzo di copertina
-         I diversi canali di vendita
-         La scelta fra l'hard cover ed il Papeback
-         Il ruolo della Società di Promozione e della Distribuzione
Esercitazioni pratiche


IX MODULO

Grafica editoriale - introduzione al corso di grafica per prodotti stampati

-     Introduzione al corso di grafica su carta
-     Overview delle attività principali
-     Introduzione agli applicativi di lavoro: Adobe Bridge, Adobe Photoshop e Adobe Acrobat Professional
-   QuarkXpress 8: interfaccia utente, Progetti e Layout, Finestre, Linee e Tabelle, Testo e Tipografia, Immagini, Colore opacità ed ombreggiature, Costruzione di   un documento, Output
   

X MODULO

Orientamento al lavoro

-         Il mercato del lavoro e la situazione italiana
-         Individuazione di competenze, desideri ed obiettivi professionali
-         Gli strumenti di comunicazione con il mercato: curriculum vitae, lettera di
     presentazione, il colloquio di selezione
-         Le tecniche di ricerca del lavoro
-         Individuazione degli attori del settore editoriale (Case Editrici e non solo)
-         Le figure e i percorsi professionali nell?editoria

Destinatari

- Neo-Professionisti
- Laureati/Laureandi
- Esperti Del Settore
- Traduttori, Correttori di Bozze
- Redattori
- Webwriter
- Responsabili Ufficio Stampa
- Imprenditori
- Docenti

Lingue in cui è impartito

italiano

Titolo ottenuto

Titolo di specializzazione

Esercitazioni

Stage: garantito da contratto/all’interno di prestigiose Case Editrici, Uffici Stampa, Agenzie di Comunicazione.

Prospettive di lavoro

- Case Editrici - Service Editoriali - Agenzie letterarie - Agenzie di Comunicazione e Pubblicità - Enti pubblici ed Istituzioni

Promozioni

2 Borse di studio a Copertura totale, Borse a copertura parziale ed agevolazioni. Una borsa a copertura del 50% dell'importo verrà assegnata ad uno tra i candidati selezionato come tutor d'aula, il quale supporterà l'aula durante la lezioni teoriche del Master.
Tra i criteri di valutazione per l'assegnazione delle borse di studio:
- il voto di laurea
- la tipologia di specializzazione accademica
- l'appartenenza a categorie protette
- la fascia di reddito
- la propensione all'oggetto del Master
- le potenzialità/predisposizione alla comunicazione

Prezzo

Prezzo 3.500 €
3.500,00 + IVA (rateizzabili in tranche mensili senza interessi).

Luogo in cui si tiene il corso

ROMA, Centro Congressi Cavour, Via Cavour 50/a
Master in Editoria e Comunicazione
COMUNIKA- Istituto Specializzato nella Formazione nell'Orientamento e nella Comunicazione
Campus e sedi: COMUNIKA- Istituto Specializzato nella Formazione nell'Orientamento e nella Comunicazione
COMUNIKA- Istituto Specializzato nella Formazione nell'Orientamento e nella Comunicazione
Via Nomentana, 233 00161 Roma
Richiesta informazioni
X