Master in Interaction Design
Prezzo 5.000 €
Richiesta informazioni
Master in Interaction Design
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Master
In aula
Prezzo 5.000 €
Descrizione
L'obiettivo formativo del Master consiste nel fornire ai discenti la capacità di progettare e concettualizzare artefatti ed interfacce digitali interattivi, inserendoli - con un approccio sistemico ed interdisciplinare - all'interno di specifici contesti socio economici.
I risultati attesi dal master si inseriscono su due direttrici principali:
La finalità del Master è, perciò, quella di realizzare conoscenza specifica e formazione permanente nell'ambito dell'interaction design orientata ad una visione sistemica, necessariamente critica, del rapporto fra possibilità tecnologiche e immaginario antropologico del bisogno e del servizio.
Inoltre, fornire strumenti interdisciplinari che permettano al discente di acquisire le competenze adeguate a colmare il divario tra la propria formazione di base e il profilo professionale di riferimento. L'interaction designer forma la propria professionalità attraverso il sapere tecnico del design di prodotto, delle ICT, degli strumenti e dei vari canali della comunicazione, ma anche delle conoscenze necessarie ad una corretta considerazione e valutazione di un progetto rispetto all'esperienza dell'utilizzatore finale (User Experience).
Il master di primo livello in "Interaction Design" é stato ammesso al Catalogo Interregionale Alta Formazione; pertanto, sono previsti Voucher formativi regionali per il sostegno all'iscrizione.
I risultati attesi dal master si inseriscono su due direttrici principali:
- fornire un'opportunità formativa altamente professionalizzante per una disciplina/area di intervento sempre più richiesta dal mercato ma che ha ancora poco spazio nella tradizionale didattica universitaria, operando come strumento per avvicinare il mondo dell'accademia a quello del lavoro;
- formare professionalità avanzate nel campo dell'Interaction design capaci di esplorare nuove idee in materia di artefatti digitali interattivi, in grado di contribuire alla valorizzazione culturale e produttiva del territorio e delle imprese. Dotati, quindi, di avanzate capacità di prefigurazione e gestione dei processi, in grado di relazionarsi con efficacia alla complessità sociologica, tecnologica e semantica tipica del nostro tempo.
La finalità del Master è, perciò, quella di realizzare conoscenza specifica e formazione permanente nell'ambito dell'interaction design orientata ad una visione sistemica, necessariamente critica, del rapporto fra possibilità tecnologiche e immaginario antropologico del bisogno e del servizio.
Inoltre, fornire strumenti interdisciplinari che permettano al discente di acquisire le competenze adeguate a colmare il divario tra la propria formazione di base e il profilo professionale di riferimento. L'interaction designer forma la propria professionalità attraverso il sapere tecnico del design di prodotto, delle ICT, degli strumenti e dei vari canali della comunicazione, ma anche delle conoscenze necessarie ad una corretta considerazione e valutazione di un progetto rispetto all'esperienza dell'utilizzatore finale (User Experience).
Il master di primo livello in "Interaction Design" é stato ammesso al Catalogo Interregionale Alta Formazione; pertanto, sono previsti Voucher formativi regionali per il sostegno all'iscrizione.
Programma
Interaction Design
Progettazione di nuovi concept e paradigmi di interazione. Il modulo è mirato alla ricerca e alla sperimentazione su nuovi spazi di progetto generati dallo sviluppo dell'information technology.
User Experience e HCI
Studio dell'interazione uomo-macchina per la progettazione e lo sviluppo di sistemi interattivi che siano usabili, affidabili e che supportino e facilitino le attività umane.
Human Factors
Il modulo esplora la connessione semantica tra persone e tecnologia, attraverso contributi teorici e metodologici di discipline quali l'ergonomia cognitiva e l'antropologia culturale, per informare e supportare il processo di progettazione e di valutazione di servizi e sistemi ICT (metodi di indagine qualitativi, etnografia).
Prototyping
Laboratorio di sperimentazione, simulazione digitale, prototipazione, programmazione.
Communication Design
Linguaggi e formati della comunicazione dal punto di vista del rapporto fra protocolli dell'ICT e immaginario antropologico del bisogno e del servizio.
Technologies for interaction design
Tecnologie applicate al disegno di prodotti, ambienti, sistemi e servizi digitali, interattivi.
Research Methods
Metodi della metaprogettazione per la ricerca sui sistemi riguardanti la produzione di Linguaggi visivi, spaziali e oggettuali, nell'ambito della cultura materiale e immateriale.
Systems design
Il concetto di sistema. Proprietà "emergenti". Apertura e chiusura sistemica. Analisi dei sistemi. Mappe concettuali. Concept di scenari e servizi.
Attività outdoor
Espressioni del ruolo dell'Interaction Designer in diversi contesti professionali e sistemi produttivi. I discenti avranno modo di confrontarsi con professionisti del settore e ricercatori per acquisire importanti informazioni sulle metodologie di progettazione e sviluppo degli artefatti digitali.
Tirocinio / Stage
Attivitá di ricerca e progetto da effettuarsi presso le due aziende partner, Madsign e Uxi.
Progettazione di nuovi concept e paradigmi di interazione. Il modulo è mirato alla ricerca e alla sperimentazione su nuovi spazi di progetto generati dallo sviluppo dell'information technology.
User Experience e HCI
Studio dell'interazione uomo-macchina per la progettazione e lo sviluppo di sistemi interattivi che siano usabili, affidabili e che supportino e facilitino le attività umane.
Human Factors
Il modulo esplora la connessione semantica tra persone e tecnologia, attraverso contributi teorici e metodologici di discipline quali l'ergonomia cognitiva e l'antropologia culturale, per informare e supportare il processo di progettazione e di valutazione di servizi e sistemi ICT (metodi di indagine qualitativi, etnografia).
Prototyping
Laboratorio di sperimentazione, simulazione digitale, prototipazione, programmazione.
Communication Design
Linguaggi e formati della comunicazione dal punto di vista del rapporto fra protocolli dell'ICT e immaginario antropologico del bisogno e del servizio.
Technologies for interaction design
Tecnologie applicate al disegno di prodotti, ambienti, sistemi e servizi digitali, interattivi.
Research Methods
Metodi della metaprogettazione per la ricerca sui sistemi riguardanti la produzione di Linguaggi visivi, spaziali e oggettuali, nell'ambito della cultura materiale e immateriale.
Systems design
Il concetto di sistema. Proprietà "emergenti". Apertura e chiusura sistemica. Analisi dei sistemi. Mappe concettuali. Concept di scenari e servizi.
Attività outdoor
Espressioni del ruolo dell'Interaction Designer in diversi contesti professionali e sistemi produttivi. I discenti avranno modo di confrontarsi con professionisti del settore e ricercatori per acquisire importanti informazioni sulle metodologie di progettazione e sviluppo degli artefatti digitali.
Tirocinio / Stage
Attivitá di ricerca e progetto da effettuarsi presso le due aziende partner, Madsign e Uxi.
Destinatari
Il Master AFAM di primo livello è rivolto preferibilmente a diplomati AFAM di primo livello provenienti dagli ISIA e dalle Accademie di Belle Arti e a laureati in di facoltá nel gruppo architettura, gruppo ingegneria, gruppo insegnamento, gruppo psicologico, gruppo scientifico. Possono partecipare, altresì, i laureati in possesso di diversa formazione universitaria che abbiano un adeguato curriculum o comunque ritenuti idonei per quella tipologia di corso dal Consiglio Accademico dell'istituzione accogliente.
Master in Interaction Design
ISIA Istituto superiore per le industrie artistiche di Roma
Campus e sedi: ISIA Istituto superiore per le industrie artistiche di Roma
ISIA Istituto superiore per le industrie artistiche di Roma
Piazza della Maddalena, 53
00186
Roma