Master in PR e organizzazione di Eventi
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Prezzo 3.300 €
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Master in PR e organizzazione di Eventi
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Informazioni sul corso
Master
In aula
6 mesi
Prezzo 3.300 €
Descrizione
Il Master intende fornire le competenze necessarie per fare carriera nelle Pr e nell'organizzazione e management degli eventi.
Il percorso di alta specializzazione permette di:
- sviluppare capacità e attitudini organizzative e manageriali per la gestione di eventi istituzionali, strategici, promozionali e culturali, sportivi e di intrattenimento
- analizzare e sviluppare competenze e capacità per la gestione di attività e pubblic relations.
Il percorso di alta specializzazione permette di:
- sviluppare capacità e attitudini organizzative e manageriali per la gestione di eventi istituzionali, strategici, promozionali e culturali, sportivi e di intrattenimento
- analizzare e sviluppare competenze e capacità per la gestione di attività e pubblic relations.
Programma
APERTURA MASTER:
L'ORGANIZZAZIONE EVENTI: UN SETTORE IN CONTINUA EVOLUZIONE ELEMENTI GENERALI RELATIVI ALL'ORGANIZZAZIONE DI EVENTI
Che cos'è un evento e le possibili definizioni; Panoramica sulle diverse tipologie di evento; Tecniche di pianificazione di un evento; Definizione di obiettivi e strumenti per un evento di successo: Motivazioni legate alla partecipazione all'evento; Il target di un evento: B2B Il Business to Business rivolto alle Imprese, B2C Il Business to Consumer rivolto ai Clienti, B2E Il Business to Employee rivolto al Commercio Elettronico - Risk management legato all'organizzazione di un evento. Esercitazione pratica sulla pianificazione di un evento: la tempistica come elemento chiave. La strutturazione dei diversi tipi di evento; Le quattro fasi di organizzazione di un evento (La progettazione, La definizione, La realizzazione, La comunicazione). Laboratorio con esercitazione pratica.
LA COMUNICAZIONE STRATEGICA NELL'ORGANIZZAZIONE E PROMOZIONE DEGLI EVENTI
Accenni di PR: Tecniche e strumenti per la elaborazione delle informazioni; Comunicazione come persuasione; Il Public affairs e la comunicazione istituzionale; Lobbying e gruppi di interesse; Organizzazione e sviluppo dei rapporti con i media; La Comunicazione one to one; La Comunicazione Commerciale; La Comunicazione Interna; La Comunicazione Istituzionale. PR approfondite (Principi di Neurolinguistica): Competenze in comunicazione e relazione per l?organizzazione di eventi, il problem solving e la creatività. Esercitazioni in aula e laboratorio comunicazionale.
PROGETTAZIONE STRATEGICA ED OPERATIVA: IL PIANO DI MARKETING
Progettazione strategica: Che cosa è un piano di Mktg; Progettazione operativa 1 (Esercitazione: Debrief e redazione del documento di sintesi del progetto; Individuazione degli obiettivi del committente; Individuazione del target; Valutazione e scelta della tipologia di evento più appropriata agli obiettivi; Confronto tra le possibili tipologie di evento; Scelta del messaggio; Naming); Progettazione operativa 2 (Comunicazione; Location; Fornitori tecnologia; Allestimenti; Materiali pubblicitari; Catering; Budget; Agenda; Relatori; Supporti). Accenni alla parte relativa all?ufficio stampa.
COME RENDERE L'EVENTO UN MEDIA
Organizzazione dell'ufficio stampa; Composizione e struttura della notizia ed in particolare del Comunicato stampa; Cartella Stampa; Realizzazione e gestione dei contatti giornalistici. Case history L?ufficio stampa di un evento culturale. Esercitazione pratica.
GESTIRE IL TEAM DI PROGETTO
Elementi del corso di team building (Cos'è un High Performance Team; Rappresentazione sistemica e psicologica del Team; I passi per la creazione di un Team di successo; Come definire gli obiettivi); Il modello di armonizzazione tra obiettivi del progetto ed obiettivi del Team; Come assegnare le responsabilità; Il modello di monitoraggio rispetto agli obiettivi; Come dare feedback; Coach (come individuare un coach).
TECNICHE PUBBLICITARIE: COME PROMUOVERE UN EVENTO E TRASFORMARE LA COMUNICAZIONE IN UN ELEMENTO GRAFICO
Presentazione di strumenti grafici; Brochure per tipi di evento; Pubblicazioni e pagine pubblicitarie; Liflet; Il sito internet; Il gadget.
LA COMMERCIALIZZAZIONE DELLEVENTO. BILANCIO E CONTO ECONOMICO
Tipi di evento commercializzabili (Gli eventi aziendali, Gli eventi sportivi, Gli eventi culturali, Gli eventi turistici e territoriali); Individuazione del team commerciale; Creazione dei supporti alla commercializzazione; Reportistica; Il Budget di un evento; Valutazione e bilancio economico dei risultati conseguiti; Le sponsorizzazioni; La misurazione dei risultati.
INIZIO WORKSHOP
Fase di sperimentazione e di progettazione dell'organizzazione di un evento; Gli eventi speciali (spettacolo, musica, arte e moda); Gli eventi di comunicazione sociale; La società multimediale e l'evento on line (la nuova era di Internet) . Analisi dei lavori svolti e chiusura Master.
L'ORGANIZZAZIONE EVENTI: UN SETTORE IN CONTINUA EVOLUZIONE ELEMENTI GENERALI RELATIVI ALL'ORGANIZZAZIONE DI EVENTI
Che cos'è un evento e le possibili definizioni; Panoramica sulle diverse tipologie di evento; Tecniche di pianificazione di un evento; Definizione di obiettivi e strumenti per un evento di successo: Motivazioni legate alla partecipazione all'evento; Il target di un evento: B2B Il Business to Business rivolto alle Imprese, B2C Il Business to Consumer rivolto ai Clienti, B2E Il Business to Employee rivolto al Commercio Elettronico - Risk management legato all'organizzazione di un evento. Esercitazione pratica sulla pianificazione di un evento: la tempistica come elemento chiave. La strutturazione dei diversi tipi di evento; Le quattro fasi di organizzazione di un evento (La progettazione, La definizione, La realizzazione, La comunicazione). Laboratorio con esercitazione pratica.
LA COMUNICAZIONE STRATEGICA NELL'ORGANIZZAZIONE E PROMOZIONE DEGLI EVENTI
Accenni di PR: Tecniche e strumenti per la elaborazione delle informazioni; Comunicazione come persuasione; Il Public affairs e la comunicazione istituzionale; Lobbying e gruppi di interesse; Organizzazione e sviluppo dei rapporti con i media; La Comunicazione one to one; La Comunicazione Commerciale; La Comunicazione Interna; La Comunicazione Istituzionale. PR approfondite (Principi di Neurolinguistica): Competenze in comunicazione e relazione per l?organizzazione di eventi, il problem solving e la creatività. Esercitazioni in aula e laboratorio comunicazionale.
PROGETTAZIONE STRATEGICA ED OPERATIVA: IL PIANO DI MARKETING
Progettazione strategica: Che cosa è un piano di Mktg; Progettazione operativa 1 (Esercitazione: Debrief e redazione del documento di sintesi del progetto; Individuazione degli obiettivi del committente; Individuazione del target; Valutazione e scelta della tipologia di evento più appropriata agli obiettivi; Confronto tra le possibili tipologie di evento; Scelta del messaggio; Naming); Progettazione operativa 2 (Comunicazione; Location; Fornitori tecnologia; Allestimenti; Materiali pubblicitari; Catering; Budget; Agenda; Relatori; Supporti). Accenni alla parte relativa all?ufficio stampa.
COME RENDERE L'EVENTO UN MEDIA
Organizzazione dell'ufficio stampa; Composizione e struttura della notizia ed in particolare del Comunicato stampa; Cartella Stampa; Realizzazione e gestione dei contatti giornalistici. Case history L?ufficio stampa di un evento culturale. Esercitazione pratica.
GESTIRE IL TEAM DI PROGETTO
Elementi del corso di team building (Cos'è un High Performance Team; Rappresentazione sistemica e psicologica del Team; I passi per la creazione di un Team di successo; Come definire gli obiettivi); Il modello di armonizzazione tra obiettivi del progetto ed obiettivi del Team; Come assegnare le responsabilità; Il modello di monitoraggio rispetto agli obiettivi; Come dare feedback; Coach (come individuare un coach).
TECNICHE PUBBLICITARIE: COME PROMUOVERE UN EVENTO E TRASFORMARE LA COMUNICAZIONE IN UN ELEMENTO GRAFICO
Presentazione di strumenti grafici; Brochure per tipi di evento; Pubblicazioni e pagine pubblicitarie; Liflet; Il sito internet; Il gadget.
LA COMMERCIALIZZAZIONE DELLEVENTO. BILANCIO E CONTO ECONOMICO
Tipi di evento commercializzabili (Gli eventi aziendali, Gli eventi sportivi, Gli eventi culturali, Gli eventi turistici e territoriali); Individuazione del team commerciale; Creazione dei supporti alla commercializzazione; Reportistica; Il Budget di un evento; Valutazione e bilancio economico dei risultati conseguiti; Le sponsorizzazioni; La misurazione dei risultati.
INIZIO WORKSHOP
Fase di sperimentazione e di progettazione dell'organizzazione di un evento; Gli eventi speciali (spettacolo, musica, arte e moda); Gli eventi di comunicazione sociale; La società multimediale e l'evento on line (la nuova era di Internet) . Analisi dei lavori svolti e chiusura Master.
Destinatari
- Neo-professionisti, laureati e/o laureandi - Professionisti del settore che vogliano aggiornare la propria professione - Imprese - Istituzioni - Imprenditori
Lingue in cui è impartito
italiano
Durata
Sei mesi (420 ore), 3 mesi in aula full immersion a weekend alternati (sabato e domenica) più stage: durata minimo di tre mesi.
Titolo ottenuto
Diploma di Master
Esercitazioni
Stage: Presso Enti, Agenzie di Pr ed organizzazioni eventi, Istituzioni ed Aziende partner distribuite su tutto il territorio nazionale
Prospettive di lavoro
Tra le figure formate:
- P.R.
Professionista delle relazioni pubbliche, esperto in comunicazione
- EVENT MANAGER
Figura cardine dell'organizzazione
- PRODUCER
Il producer, coordinatore di professionisti, completa la parte economica
ed organizzativa e discute con i creativi e con il cliente, le scelte artistiche
professionali
- STRATEGIC PLANNER
Il planner predispone il percorso logico e/o motivo della comunicazione
e ha come compito istituzionale,
quello di trasformare le esigenze del cliente in risultati concreti,
progettando soluzioni finalizzate al raggiungimento degli obiettivi
- ACCOUNT MANAGER
L'account si occupa di tenere i contatti con l'azienda-cliente e ne raccoglie
ed interpreta le richieste dell'azienda
Promozioni
2 borse di studio a copertura totale, borse a copertura parziale ed eventuali agevolazioni.
Tra i criteri di valutazione, emergono :
- il voto di laurea
- la tipologia di specializzazione accademica
- l'appartenenza o meno a categorie protette
- la fascia di reddito
- la propensione all'oggetto del master
- le potenzialità/predisposizione alla comunicazione
Tra i criteri di valutazione, emergono :
- il voto di laurea
- la tipologia di specializzazione accademica
- l'appartenenza o meno a categorie protette
- la fascia di reddito
- la propensione all'oggetto del master
- le potenzialità/predisposizione alla comunicazione
Prezzo
Prezzo 3.300 €
3.300,00 + IVA (rateizzabili in tranche mensili senza interessi), la quota comprende: materiali didattici, dispense, tutoring, partecipazione a workshop e attività esterne, e’ possibile attivare pagamenti personalizzati.
Luogo in cui si tiene il corso
ROMA, Centro Congressi Cavour, Via Cavour 50/a
Master in PR e organizzazione di Eventi
COMUNIKA- Istituto Specializzato nella Formazione nell'Orientamento e nella Comunicazione
Campus e sedi: COMUNIKA- Istituto Specializzato nella Formazione nell'Orientamento e nella Comunicazione
COMUNIKA- Istituto Specializzato nella Formazione nell'Orientamento e nella Comunicazione
Via Nomentana, 233
00161
Roma