Master in Informazione, New media e Comunicazione plurimediale d'impresa

1065 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Master in Informazione, New media e Comunicazione plurimediale d'impresa
Richiesta informazioni
Master
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

Il master è proposto da EnAIP Piemonte insieme alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale.
 
L'articolazione del percorso fa riferimento ai seguenti obiettivi formativi:
- descrivere le caratteristiche, le potenzialità e i limiti specifici dei vari mezzi di informazione e comunicazione;
- impostare una ricerca per la raccolta informazioni e individuare le potenzialità di veridicità e interesse di un'informazione; 
- descrivere le peculiarità di un singolo fatto/evento;
- definire le correlazioni tra contenuto della comunicazione, target ricevente e scelta del media;
- elaborare testi e comunicati per la pubblicazione off line e on line;
- presentare una notizia;
- redigere un comunicato stampa;
- realizzare l'impaginazione definitiva di un testo/comunicato stampa;
- dettagliare una strategia di comunicazione plurimediale.

La figura in esito al percorso, l'Esperto in informazione, new media e comunicazione plurimediale d'impresa acquisisce, seleziona ed elabora l'informazione trasformandola in un prodotto di comunicazione, sia esso un comunicato stampa, un testo scritto, un servizio radio-televisivo o su web. Conosce le strategie comunicative, le problematiche inerenti la scelta dei mezzi di comunicazione, il funzionamento del sistema comunicativo. Ha la capacità di recepire le innovazioni tecnologiche. E' un professionista in grado di gestire le trasformazioni che hanno segnato il mondo della comunicazione negli ultimi dieci anni, sia sotto l'aspetto dei contenuti che sotto quello dei linguaggi e delle modalità di veicolazione e trasferimento delle informazioni, capace di applicare le tecniche di comunicazione più adeguate in relazione al contenuto e al fruitore finale e di utilizzare gli strumenti ed i software specifici del mezzo/canale prescelto. Il profilo trova principale collocazione nell'ambito della comunicazione d'impresa e delle pubbliche relazioni, nell'ambito della comunicazione istituzionale ed in quello delle comunicazioni di massa. Opera inserito principalmente in uffici comunicazione e relazioni esterne di grandi imprese o di istituzioni pubbliche ed enti locali, in aziende di medie dimensioni che dispongono di un ufficio interno di comunicazione/grafica, presso agenzie di stampa, in agenzie di produzione web e multimediale, emittenti radiofoniche o televisive tradizionali e digitali, siti web e social networks. Può lavorare anche come professionista autonomo free lance. Nell'ambito della libera professione, o se inserito in piccole agenzie – oltre ad applicare le tecniche di comunicazione più adeguate in relazione al contenuto ed al ricevente – questa figura è chiamata a rielaborare il proprio lavoro utilizzando strumenti e software specifici del canale di distribuzione prescelto e ad applicare le competenze operative necessarie alla produzione di pagine web e all'audio e video-editing.

Programma

FASE INTEGRATIVA
Accoglienza e orientamento 30
Pari opportunità 10
FASE PROFESSIONALIZZANTE
Sistema dell'informazione e della comunicazione d'impresa 102
Tecniche dell'informazione e della comunicazione d'impresa 160
Produzione testuale 101
Produzione per media e new media 142
STUDIO INDIVIDUALE 670
Ore Stage 325
Ore Prove Finali 12

Destinatari

Disoccupati

Durata

Ha durata annuale pari a 1552 ore, con 60 CFU.
Master in Informazione, New media e Comunicazione plurimediale d'impresa
En.A.I.P. Piemonte
Campus e sedi: En.A.I.P. Piemonte
En.A.I.P. Piemonte
Via Del Ridotto 5 Torino
Richiesta informazioni
X