Master di I livello - I vini italiani e i mercati mondiali
Informazioni sul corso
Descrizione
Il master tende a formare una nuova professionalità oggi poco o marginalmente presente che riesca a comunicare il valore aggiunto altamente identitario e culturale del vino italiano al fine di poterlo promuovere e vendere sui nuovi mercati mondiali. Una sorta di ambasciatore del vino italiano che possa far breccia nelle nuove logiche commerciali dei mercati mondiali.
Il Master è realizzato in collaborazione con Associazione Italiana Sommelier (soggetto promotore), Scuola Sant'Anna di Pisa, l'Università di Pisa e Università per Stranieri di Siena.
Programma
Il percorso didattico del Master:
- I Modulo Discipline di base e propedeutiche (Storia della viticoltura italiana, principi di tecniche viticole e di viticoltura biologica; Elementi di Enologia; Elementi di legislazione Vitivinicola; Elementi di Economia Generale,);
- II Modulo Discipline economiche, di comunicazione e culturali marketing (Principi di marketing dei prodotti agro-alimentari, Marketing dei prodotti enologici, Web marketing del vito, Strategie per l'export del vino, Identità territoriali e turismo del vino, Marketing non convenzionale, neuromarketing e "business model innovation" per l'internazionalizzazione nelle aziende vitivinicole; Profili del consumatore di vino nel mondo, Scrivere, descrivere e comunicare il vino; English for wine: How to describe and communicate wines and wine culture at international level.);
- III Modulo Il vino italiano nei mercati mondiali, approcci culturali di comunicazione e marketing: esperienze criticità e potenziali sviluppi (Marcati consolidati (es. USA, Canada, Nord Europa) Mercati in espansione (es. Giappone, Russia, Cina), Mercati emergenti (es. Africa, Sud-est asiatico, Messico, India)
- Corso per Sommelier
- Stage aziendale.
L'articolazione didattica comprende 400 ore di formazione d'aula, oltre allo studio individuale.
Destinatari
Il Master è diretto principalmente, ma non esclusivamente, a laureati di I livello, o titolo equipollente, in Viticoltura ed enologia, in discipline agrarie/alimentari, economiche, di comunicazione e di marketing o a laureati di I o II livello in altre discipline attinenti al profilo professionale da formare, anche in relazione al percorso e alle motivazioni dei singoli candidati.
Possono altresì presentare domanda di ammissione i laureandi, che abbiano terminato gli esami di profitto prima dell'inizio del Master e che prevedano di acquisire il titolo di accesso nella sessione straordinaria dell'anno accademico precedente l'inizio del Master stesso.
Lingue in cui è impartito
Durata
Obiettivi
Il Master si propone di formare una professionalità che abbia conoscenze nel settore viticolo-enologico ottenute anche attraverso il corso di sommelier ed il conseguimento del titolo AIS (Associazione Italiana Sommelier), che viene richiesto come prerequisito ma è conseguibile come modulo specifico all'interno del corso di Master. Tale professionalità sarà in grado di affrontare i diversi aspetti riguardanti la promozione, la diffusione, la conoscenza del prodotto (vino) e dei suoi diversi risvolti (qualitativi, culturali, socio-economici, commerciali) con particolare riferimento alle strategie di marketing. Queste verranno sviluppate in relazione alle peculiarità dei diversi mercati mondiali di riferimento anche considerando settori complementari dell'agro alimentare.