Master in Logopedia + Master in Intervento Precoce - Doppio Titolo - Diploma Certificato da un Notaio Europeo
1098 Persone stanno visitando questo corso
Prezzo 1.400 €
Richiesta informazioni
Master in Logopedia + Master in Intervento Precoce - Doppio Titolo - Diploma Certificato da un Notaio Europeo
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Master
On-line
1500 ore
Prezzo 1.400 €
Descrizione
Questo doppio titolo Fornisce la conoscenza delle basi anatomiche, fisiologiche e neurobiologiche del linguaggio, dell'anatomia e dei meccanismi fonoarticolatori, dei fondamenti della comunicazione e del linguaggio e dell'acquisizione e sviluppo della comunicazione e del linguaggio.
L'alunno riceverà l'accesso ad un corso iniziale dove potrà conoscere la metodologia di apprendimento, il titolo che riceverà, il funzionamento del Campus Virtuale, cosa fare una volta terminato il corso e informazioni su Mare Nostrum Business School.
L'alunno riceverà l'accesso ad un corso iniziale dove potrà conoscere la metodologia di apprendimento, il titolo che riceverà, il funzionamento del Campus Virtuale, cosa fare una volta terminato il corso e informazioni su Mare Nostrum Business School.
Programma
PARTE 1. LOGOPEDIA
MODULO 1. NEUROANATOMIA, FISIOLOGIA E ASPETTI EVOLUTIVI DEL LINGUAGGIO
UNITÀ DIDATTICA 1. BASI ANATOMICHE E FISIOLOGICHE
1. Basi anatomico-funzionali del sistema nervoso
2. Fisiologia del sistema nervoso
3. Sistema nervoso periferico
4. Sistema nervoso centrale
5. Il tronco encefalico
6. Il cervello
7. La corteccia cerebrale
UNITÀ DIDATTICA 2. BASI NEUROBIOLOGICHE DEL LINGUAGGIO
1. Base neurobiologica del linguaggio
2. Aree corticali
3. Strutture corticali e sottocorticali del linguaggio
4. Meccanismi neurologici del linguaggio
5. Processi di codificazione e decodificazione
UNITÀ DIDATTICA 3. ANATOMIA E MECCANISMI FONOARTICOLATORI
1. Apparato fonoarticolatorio
2. Organi respiratori
3. Organi della fonazione
4. Organi dell'articolazione
5. Organi dell'udito. Il sistema uditivo
UNITÀ DIDATTICA 4. FONDAMENTI DELLA COMUNICAZIONE E DEL LINGUAGGIO
1. Comunicazione, linguaggio e discorso
2. Elaborazione dell'informazione linguistica: la catena di comunicazione
3. Componenti del sistema linguistico-orale
4. Fonetica
5. Fonetica Articolare
6. Fonologia
7. La logopedia
UNITÀ DIDATTICA 5. ACQUISIZIONE E SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE E DEL LINGUAGGIO
1. Teorie e modelli di sviluppo del linguaggio
2. Linguaggio orale: dimensioni e componenti
3. Linguaggio e processi cognitivi
4. L'acquisizione della comunicazione e del linguaggio orale
5. Il linguaggio scritto: processi che intervengono
6. Fasi di acquisizione della lettura
7. Strategie per la stimolazione linguistica
PARTE 2. INTERVENTO PRECOCE
UNITÀ DIDATTICA 1. INTRODUZIONE ALL'INTERVENTO PRECOCE
1. Origine e concetto di Intervento Precoce
Origine
Concetto di Intervento Precoce
2. Obiettivi dell'Intervento Precoce
3. Principi di base dell'Intervento Precoce
4. Livelli di azione nell'Intervento Precoce
Prevenzione Primaria dell'Intervento Precoce
Prevenzione Secondaria dell'Intervento Precoce
Prevenzione Terziaria dell'Intervento Precoce
5. Legislazione dell'Intervento Precoce
Quadro internazionale
UNITÀ DIDATTICA 2. FONDAMENTI TEORICI DELL'INTERVENTO PRECOCE
1. Basi neurologiche dell'Intervento Precoce
Plasticità del sistema nervoso centrale
La neurologia evolutiva
I disturbi neurologici dello sviluppo
2. Basi psicologiche dell'Intervento Precoce
La psicologia evolutiva
3. Basi educative dell'Intervento Precoce
L'apprendimento
Interazione tra famiglia e sistema educativo
UNITÀ DIDATTICA 3. ASPETTI DI BASE DELLO SVILUPPO INFANTILE
1. Concetto di infanzia e di sviluppo
2. Caratteristiche basilari dello sviluppo infantile
3. Dimensioni dello sviluppo infantile
Fisica
Cognitiva
Sociale
Affettiva
UNITÀ DIDATTICA 4. SVILUPPO COGNITIVO, AFFETTIVO, SOCIALE, LINGUISTICO E PSICOMOTORIO NELL'INFANZIA
1. Introduzione allo sviluppo infantile
2. Sviluppo cognitivo infantile
Teorie sullo sviluppo cognitivo infantile
Il processo cognitivo: intelligenza, attenzione e memoria, riflessione e ragionamento
3. Sviluppo affettivo infantile
I sensi
Teorie dello sviluppo affettivo
4. Sviluppo sociale infantile
Il gioco
5. Sviluppo del linguaggio infantile
6. Sviluppo psicomotorio infantile
UNITÀ DIDATTICA 5. IL RUOLO DELLA FAMIGLIA NELL'INTERVENTO PRECOCE
1. Importanza del sistema familiare
2. Famiglia e Intervento Precoce
3. Storia sociale della famiglia
Cambamenti in famiglia nel corso del tempo
4. Concetto e funzioni della famiglia
5. Tipi di famiglia in base alle norme culturali che influiscono sul tipo di matrimonio, numero di membri, numero di coniugi, luogo in cui si vive, altri
Tipi di famiglia in base alle norme culturali che influiscono sul tipo di matrimonio
Tipi di famiglia in base al numero dei membri
Tipi di famiglia in base al numero di coniugi
6. Tipi di famiglia in base al luogo in cui si vive
Altri tipi di famiglia
7. Stili educativi
Stili educativi in famiglia
UNITÀ DIDATTICA 6. AMBITO DI AZIONE NELL'INTERVENTO PRECOCE
1. Ambito sanitario
Servizi di ostetricia
Servizi di neonatologia
Unità di monitoraggio della maturità o dello sviluppo
Pediatria nell'Intervento Precoce
Servizi di neurologia pediatrica
Servizi di riabilitazione infantile
Servizi di salute mentale
Altre specialità mediche
2. Ambito educativo
3. Ambito sociale
Promozione del benessere sociale delle famiglie
Programmi di prevenzione
Programmi di Intervento Precoce nell'ambito psicosociale
Diagnosi e intervento sociale nel team di Intervento Precoce
UNITÀ DIDATTICA 7. CENTRI DI SVILUPPO INFANTILE E INTERVENTO PRECOCE
1. Centri di sviluppo infantile e Intervento Precoce
2. Obiettivi e funzioni dei CSIIP
3. Qualità nei centri e servizi di Intervento Precoce
La qualità nell'Intervento Precoce
Necessità di un sistema di qualità in un servizio di Intervento Precoce
UNITÀ DIDATTICA 8. DISTURBI DELLO SVILUPPO NEUROLOGICO
1. Classificazione dei disturbi dello sviluppo neurologico in base al manuale diagnostico DSM V
2. Disabilità intellettive (Disturbo dello sviluppo intellettivo)
Disabilità intellettive
Ritardo globale dello sviluppo
Disabilità intellettiva (disturbo dello sviluppo intellettivo) non specificata
3. Disturbi della comunicazione
Disturbo del linguaggio
Disturbo fonologico
Disturbo della fluidità con esordio nell'infanzia (Balbuzie)
Disturbo della comunicazione sociale (Pragmatico)
Disturbo della comunicazione non specificato
4. Disturbo dello spettro dell'autismo
Disturbo dello spettro dell'autismo
5. Disturbo da deficit di attenzione con iperattività
Disturbo da deficit di attenzione con iperattività
Altro disturbo da deficit di attenzione con iperattività specificato
Disturbo da deficit di attenzione con iperattività non specificato
6. Disturbo specifico dell'apprendimento
Disturbo specifico dell'apprendimento
7. Disturbi motori
Disturbo dello sviluppo della coordinazione
Disturbo dei movimenti stereotipati
Disturbi da tic
8. Altri disturbi di sviluppo neurologico
Altro disturbo dello sviluppo neurologico specificato
Disturbo dello sviluppo neurologico non specificato
UNITÀ DIDATTICA 9. INDIVIDUAZIONE E VALUTAZIONE DEI DISTURBI E ALTERAZIONI DELLO SVILUPPO NELL'INTERVENTO PRECOCE
1. Individuazione precoce di disturbi e alterazioni dello sviluppo
Chi interviene nell'individuazione?
Fasi dell'individuazione precoce dell'alterazione
2. Valutazione del bambino nell'Intervento Precoce
Tecniche di valutazione applicate all'Intervento Precoce
3. Disturbi e alterazioni di sviluppo contemplati nel Libro Bianco di Intervento Precoce
UNITÀ DIDATTICA 10. AZIONE NELL'INTERVENTO PRECOCE
1. Programmi di azione nell'Intervento Precoce
2. Progettazione del programma di Intervento Precoce
3. Principali aree di intervento
Intervento sull'area percettivo-cognitiva
Intervento sull'area sociocomunicativa
Intervento per l'acquisizione di abitudini personali autonome
4. Attività sviluppate durante i programmi di Intervento Precoce
5. L'intervento con le famiglie nei programmi di Intervento Precoce
Strategie di intervento
Programmi di azione nell'Intervento Precoce nel contesto familiare del bambino
MODULO 1. NEUROANATOMIA, FISIOLOGIA E ASPETTI EVOLUTIVI DEL LINGUAGGIO
UNITÀ DIDATTICA 1. BASI ANATOMICHE E FISIOLOGICHE
1. Basi anatomico-funzionali del sistema nervoso
2. Fisiologia del sistema nervoso
3. Sistema nervoso periferico
4. Sistema nervoso centrale
5. Il tronco encefalico
6. Il cervello
7. La corteccia cerebrale
UNITÀ DIDATTICA 2. BASI NEUROBIOLOGICHE DEL LINGUAGGIO
1. Base neurobiologica del linguaggio
2. Aree corticali
3. Strutture corticali e sottocorticali del linguaggio
4. Meccanismi neurologici del linguaggio
5. Processi di codificazione e decodificazione
UNITÀ DIDATTICA 3. ANATOMIA E MECCANISMI FONOARTICOLATORI
1. Apparato fonoarticolatorio
2. Organi respiratori
3. Organi della fonazione
4. Organi dell'articolazione
5. Organi dell'udito. Il sistema uditivo
UNITÀ DIDATTICA 4. FONDAMENTI DELLA COMUNICAZIONE E DEL LINGUAGGIO
1. Comunicazione, linguaggio e discorso
2. Elaborazione dell'informazione linguistica: la catena di comunicazione
3. Componenti del sistema linguistico-orale
4. Fonetica
5. Fonetica Articolare
6. Fonologia
7. La logopedia
UNITÀ DIDATTICA 5. ACQUISIZIONE E SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE E DEL LINGUAGGIO
1. Teorie e modelli di sviluppo del linguaggio
2. Linguaggio orale: dimensioni e componenti
3. Linguaggio e processi cognitivi
4. L'acquisizione della comunicazione e del linguaggio orale
5. Il linguaggio scritto: processi che intervengono
6. Fasi di acquisizione della lettura
7. Strategie per la stimolazione linguistica
PARTE 2. INTERVENTO PRECOCE
UNITÀ DIDATTICA 1. INTRODUZIONE ALL'INTERVENTO PRECOCE
1. Origine e concetto di Intervento Precoce
Origine
Concetto di Intervento Precoce
2. Obiettivi dell'Intervento Precoce
3. Principi di base dell'Intervento Precoce
4. Livelli di azione nell'Intervento Precoce
Prevenzione Primaria dell'Intervento Precoce
Prevenzione Secondaria dell'Intervento Precoce
Prevenzione Terziaria dell'Intervento Precoce
5. Legislazione dell'Intervento Precoce
Quadro internazionale
UNITÀ DIDATTICA 2. FONDAMENTI TEORICI DELL'INTERVENTO PRECOCE
1. Basi neurologiche dell'Intervento Precoce
Plasticità del sistema nervoso centrale
La neurologia evolutiva
I disturbi neurologici dello sviluppo
2. Basi psicologiche dell'Intervento Precoce
La psicologia evolutiva
3. Basi educative dell'Intervento Precoce
L'apprendimento
Interazione tra famiglia e sistema educativo
UNITÀ DIDATTICA 3. ASPETTI DI BASE DELLO SVILUPPO INFANTILE
1. Concetto di infanzia e di sviluppo
2. Caratteristiche basilari dello sviluppo infantile
3. Dimensioni dello sviluppo infantile
Fisica
Cognitiva
Sociale
Affettiva
UNITÀ DIDATTICA 4. SVILUPPO COGNITIVO, AFFETTIVO, SOCIALE, LINGUISTICO E PSICOMOTORIO NELL'INFANZIA
1. Introduzione allo sviluppo infantile
2. Sviluppo cognitivo infantile
Teorie sullo sviluppo cognitivo infantile
Il processo cognitivo: intelligenza, attenzione e memoria, riflessione e ragionamento
3. Sviluppo affettivo infantile
I sensi
Teorie dello sviluppo affettivo
4. Sviluppo sociale infantile
Il gioco
5. Sviluppo del linguaggio infantile
6. Sviluppo psicomotorio infantile
UNITÀ DIDATTICA 5. IL RUOLO DELLA FAMIGLIA NELL'INTERVENTO PRECOCE
1. Importanza del sistema familiare
2. Famiglia e Intervento Precoce
3. Storia sociale della famiglia
Cambamenti in famiglia nel corso del tempo
4. Concetto e funzioni della famiglia
5. Tipi di famiglia in base alle norme culturali che influiscono sul tipo di matrimonio, numero di membri, numero di coniugi, luogo in cui si vive, altri
Tipi di famiglia in base alle norme culturali che influiscono sul tipo di matrimonio
Tipi di famiglia in base al numero dei membri
Tipi di famiglia in base al numero di coniugi
6. Tipi di famiglia in base al luogo in cui si vive
Altri tipi di famiglia
7. Stili educativi
Stili educativi in famiglia
UNITÀ DIDATTICA 6. AMBITO DI AZIONE NELL'INTERVENTO PRECOCE
1. Ambito sanitario
Servizi di ostetricia
Servizi di neonatologia
Unità di monitoraggio della maturità o dello sviluppo
Pediatria nell'Intervento Precoce
Servizi di neurologia pediatrica
Servizi di riabilitazione infantile
Servizi di salute mentale
Altre specialità mediche
2. Ambito educativo
3. Ambito sociale
Promozione del benessere sociale delle famiglie
Programmi di prevenzione
Programmi di Intervento Precoce nell'ambito psicosociale
Diagnosi e intervento sociale nel team di Intervento Precoce
UNITÀ DIDATTICA 7. CENTRI DI SVILUPPO INFANTILE E INTERVENTO PRECOCE
1. Centri di sviluppo infantile e Intervento Precoce
2. Obiettivi e funzioni dei CSIIP
3. Qualità nei centri e servizi di Intervento Precoce
La qualità nell'Intervento Precoce
Necessità di un sistema di qualità in un servizio di Intervento Precoce
UNITÀ DIDATTICA 8. DISTURBI DELLO SVILUPPO NEUROLOGICO
1. Classificazione dei disturbi dello sviluppo neurologico in base al manuale diagnostico DSM V
2. Disabilità intellettive (Disturbo dello sviluppo intellettivo)
Disabilità intellettive
Ritardo globale dello sviluppo
Disabilità intellettiva (disturbo dello sviluppo intellettivo) non specificata
3. Disturbi della comunicazione
Disturbo del linguaggio
Disturbo fonologico
Disturbo della fluidità con esordio nell'infanzia (Balbuzie)
Disturbo della comunicazione sociale (Pragmatico)
Disturbo della comunicazione non specificato
4. Disturbo dello spettro dell'autismo
Disturbo dello spettro dell'autismo
5. Disturbo da deficit di attenzione con iperattività
Disturbo da deficit di attenzione con iperattività
Altro disturbo da deficit di attenzione con iperattività specificato
Disturbo da deficit di attenzione con iperattività non specificato
6. Disturbo specifico dell'apprendimento
Disturbo specifico dell'apprendimento
7. Disturbi motori
Disturbo dello sviluppo della coordinazione
Disturbo dei movimenti stereotipati
Disturbi da tic
8. Altri disturbi di sviluppo neurologico
Altro disturbo dello sviluppo neurologico specificato
Disturbo dello sviluppo neurologico non specificato
UNITÀ DIDATTICA 9. INDIVIDUAZIONE E VALUTAZIONE DEI DISTURBI E ALTERAZIONI DELLO SVILUPPO NELL'INTERVENTO PRECOCE
1. Individuazione precoce di disturbi e alterazioni dello sviluppo
Chi interviene nell'individuazione?
Fasi dell'individuazione precoce dell'alterazione
2. Valutazione del bambino nell'Intervento Precoce
Tecniche di valutazione applicate all'Intervento Precoce
3. Disturbi e alterazioni di sviluppo contemplati nel Libro Bianco di Intervento Precoce
UNITÀ DIDATTICA 10. AZIONE NELL'INTERVENTO PRECOCE
1. Programmi di azione nell'Intervento Precoce
2. Progettazione del programma di Intervento Precoce
3. Principali aree di intervento
Intervento sull'area percettivo-cognitiva
Intervento sull'area sociocomunicativa
Intervento per l'acquisizione di abitudini personali autonome
4. Attività sviluppate durante i programmi di Intervento Precoce
5. L'intervento con le famiglie nei programmi di Intervento Precoce
Strategie di intervento
Programmi di azione nell'Intervento Precoce nel contesto familiare del bambino
Titolo ottenuto
Un volta terminati gli studi e aver superato la prova di valutazione, l'alunno riceverà diploma che certifica il “MASTER IN LOGOPEDIA + MASTER IN INTERVENTO PRECOCE”, di MARE NOSTRUM BUSINESS SCHOOL, avallato, grazie alla nostra condizione di soci, dal AEEN, cioè la massima istituzione spagnola per la formazione e la qualità.
Master in Logopedia + Master in Intervento Precoce - Doppio Titolo - Diploma Certificato da un Notaio Europeo
Mare Nostrum Business School
Campus e sedi: Mare Nostrum Business School
Mare Nostrum Business School
Via Isonzo, 67
40033
Casalecchio di Reno
(Bologna)