Master in Management del Turismo
Prezzo 1.500 €
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Master in Management del Turismo
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Informazioni sul corso
Master
In aula
3 mesi
Prezzo 1.500 €
Descrizione
L'università può dare un'ottima formazione ma, per chi vuole investire sul proprio futuro, spesso è solo una base di partenza, poiché il mondo del lavoro richiede anche una preparazione specialistica. Salerno Formazione, società operante nel settore della didattica e della formazione professionale, propone il Master in Management del Turismo, in cui mette a disposizione la sua pluriennale esperienza nel settore, con l'obiettivo di trasferire conoscenze e competenze specialistiche nel settore del turismo.
Negli ultimi anni il settore turistico è stato caratterizzato da profondi cambiamenti, che hanno modificato l'approccio dell'azione di management e di marketing territoriale, nella consapevolezza dell'importante ruolo assunto dagli effetti sociali e ambientali sullo sviluppo economico territorio. Il Master in Management del Turismo fornisce un percorso formativo completo, con l'intento di rispondere alla crescente richiesta da parte delle imprese turistiche di personale e di giovani professionisti altamente specializzati e qualificati.
L´obiettivo del Master è la formazione di professionisti e manager capaci d´inserirsi nelle diverse tipologie di aziende turistiche con ruoli e mansioni a livello manageriale e dirigenziale.
Programma
MODULO 1 – INTRODUZIONE AL TURISMO
Definizione di turismo
Evoluzione storica del turimo
Il turismo moderno e la sostenibilità
Classificazione dei tipi di turismo
Istituzioni mondiali ed organizzazione turistica italiana
Associazioni turistiche
I numeri del turismo
MODULO 2 – LEGISLAZIONE DEL TURISMO
Legge Statale 217/1983
Legge Statale 284/1991
Legge Statale 135/2001
Classificazione delle strutture ricettive
Contratto di deposito in albergo
MODULO 3 – L' IMPRESA
L'impresa come sistena
L'organizzazione di un' impresa
Il coordinamento delle risorse umane
La divisione del lavoro
La catena del valore
La struttura di un' impresa alberghiera
Il direttore d'albergo
La room division
Gli altri reparti
MODULO 4 – DALL' OFFLINE ALL' ONLINE: INTERNET E TURISMO
La diffusione di internet Internet e turismo: un nuovo panorama competitivo
Hotel brand reputation management
I social media
MODULO 5 – FRONT OFFICE MANAGEMENT
Introduzione e conoscenza del reparto
Il ciclo del cliente
Il comportamento e l' attitudine da usare al telefono
La gestione della corrispondenza
Overbooking e oversale
Downselling
Upselling
MODULO 6 - PROFESSIONAL HOUSEKEEPING MANAGEMENT
Introduzione al reparto housekeeping
Organizzazione generale del reparto piani
La comunicazione con gli altri reparti operativi
Gli strumenti del mestiere
La giornata di lavoro nel reparto housekeeping
La gestione della sicurezza
La gestione delle amenities
MODULO 7 - LUXURY SPA MANAGEMENT: CREARE, COMUNICARE E VENDERE UN SOGNO Introduzione allo SPA Management
Panoramica dei prodotti, trattamenti e servizi.
La Spa manager Spa operations e gestione delle risorse umane
Spa custode service
La gestione delle risorse umane nello SPA Management.
MODULO 8 – L'IMPORTANZA DEL RECRUITMNET E DEL TRAINING
Il recruitment del personale
Il colloquio di selezione
Il training del personale
La formazione media superiore
L'apprendistato
La formazione universitaria
MODULO 9 – ANALISI FINANZIARIA DELL' IMPRESA ALBERGHIERA
I ricavi ed i costi
Il bilancio di esercizio
Le informazioni che si possono tratte da STATO PATRIMONIALE E CONTO ECONOMICO
L' analisi dell' equilibrio finanziario
Le determinanti della redditività rf i principali margini
Indebitamento e rischio: come valutare se la struttura finanziaria è adeguata
La composizione dei costi ed il rischio di mercato
Il cash flow
MODULO 10 - COMMERCIALIZZARE CON SUCCESSO LA STRUTTURA ALBERGHIERA Introduzione al marketing
L'evoluzione del marketing
Il marketing dei servizi
Il prodotto turistico moderno
Il piano di marketing
Il marketing relazionale
Il marketing territoriale
Gli strumenti del marketing territoriale
Il brand management del territorio
Il caso Trentino
MODULO 11 – LA CLIENTELA DELLA STRUTTURA ALBERGHIERA
Il cliente
La custode satisfaction
Marketing focus n. 1: Ritz Carlton
Marketing focus n. 2: Four Seasons – Mr. Roy Dyment
La gestione dei reclaim
La segmentazione della clientele e l'analisi dei bisogni dei segmenti
Come stilare una lista VIP
MODULO 12 – GLI INDICI DI GESTIONE DEL SETTORE ALBERGHIERO
Modalità di raccolta dei dati
Direttiva 95/59/CE
Istat
Il conto satellite del turismo
Principali indicatori statistici
Indicatori dell' offerta turistica
Indicatori dei flussi turistici
Indicatori della pressione turistica
Indicatori della popolazione turistica
Indici di gestione alberghiera
MODULO 13 – IL REVENUE MANAGEMENT ALBERGHIERO
Spoilage & Spillage
Origini del revenue management
Vendere a meno per guadagnare di più
Condizioni per l' applicabilità del revenue management
Pianificazione del revenue management
Indice medio di occupazione, prezzo strategico ed efficacia dei prezzi
I fattori che determinano l' aumento del profitto: pro e contro dell' aumento dei ricavi
Il RevPAR, il coefficiente revenue ed il costo marginale
Lo storico
Il booking on file
Il nesting
Il calendario: bassa occupazione, alta occupazione, eventi
MODULO 14 – IL BUSINESS PLAN
Il Business plan
L' auto-analisi: progettare un' idea attraverso il business plan
Funzionalità del business plan Redazione del business plan
Il caso Hotel Sunrise – Leno (Bs)
Il piano di sviluppo
Il caso Hotel Stella Srl
Destinatari
Il Master è rivolto a laureati (anche laurea triennale) che vogliano approfondire la propria formazione universitaria. È aperto anche a laureandi cui manca la sola discussione della tesi e diplomati con esperienza e forte motivazione verso il settore turistico.. Inoltre è destinato anche ad impiegati d'azienda e professionisti del settore. SELEZIONI APERTE.
Il master è a numero chiuso ed è riservato ad un massimo di 9 partecipanti.
Durata
Il master avrà una durata di 3 mesi per un totale di 100 ore, con frequenza bisettimanale per un totale di 6 ore settimanali.
Titolo ottenuto
Al termine del percorso formativo agli allievi sarà rilasciato il Diploma di Master in Marketing e Comunicazione.
Prezzo
Prezzo 1.500 €
1.500 Euro e potrà essere dilazionato in tre rate mensili da Euro 500. Inoltre è prevista una quota da versare al momento dell'iscrizione pari ad Euro 100
Professori
Le lezioni saranno tenute da docenti altamente qualificati e per facilitare l'apprendimento dei partecipanti, al termine di ogni lezione saranno distribuite, tramite posta elettronica, dispense ed altro materiale didattico.
Master in Management del Turismo
Salerno Formazione
Campus e sedi: Salerno Formazione
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Via Generale Vincenzo Robertiello 8
84128
Salerno