Master in Management del Turismo

Prezzo 1.500 €
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Master in Management del Turismo
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Master
In aula
3 mesi
Prezzo 1.500 €

Descrizione

L'università può dare un'ottima formazione ma, per chi vuole investire sul proprio futuro, spesso è solo una base di partenza, poiché il mondo del lavoro richiede anche una preparazione specialistica. Salerno Formazione, società operante nel settore della didattica e della formazione professionale, propone il Master in Management del Turismo, in cui mette a disposizione la sua pluriennale esperienza nel settore, con l'obiettivo di trasferire conoscenze e competenze specialistiche nel settore del turismo.
 
Negli ultimi anni il settore turistico è stato caratterizzato da profondi cambiamenti, che hanno modificato l'approccio dell'azione di management e di marketing territoriale, nella consapevolezza dell'importante ruolo assunto dagli effetti sociali e ambientali sullo sviluppo economico territorio. Il Master in Management del Turismo fornisce un percorso formativo completo, con l'intento di rispondere alla crescente richiesta da parte delle imprese turistiche di personale e di giovani professionisti altamente specializzati e qualificati. 
 
L´obiettivo del Master è la formazione di professionisti e manager capaci d´inserirsi nelle diverse tipologie di aziende turistiche con ruoli e mansioni a livello manageriale e dirigenziale.

Programma

MODULO 1 – INTRODUZIONE AL TURISMO 
Definizione di turismo 
Evoluzione storica del turimo 
Il turismo moderno e la sostenibilità 
Classificazione dei tipi di turismo 
Istituzioni mondiali ed organizzazione turistica italiana 
Associazioni turistiche 
I numeri del turismo
 
MODULO 2 – LEGISLAZIONE DEL TURISMO 
Legge Statale 217/1983 
Legge Statale 284/1991 
Legge Statale 135/2001 
Classificazione delle strutture ricettive 
Contratto di deposito in albergo
 
MODULO 3 – L' IMPRESA 
L'impresa come sistena 
L'organizzazione di un' impresa 
Il coordinamento delle risorse umane 
La divisione del lavoro
La catena del valore 
La struttura di un' impresa alberghiera 
Il direttore d'albergo 
La room division 
Gli altri reparti
 
MODULO 4 – DALL' OFFLINE ALL' ONLINE: INTERNET E TURISMO 
La diffusione di internet Internet e turismo: un nuovo panorama competitivo 
Hotel brand reputation management 
I social media
 
MODULO 5 – FRONT OFFICE MANAGEMENT 
Introduzione e conoscenza del reparto 
Il ciclo del cliente 
Il comportamento e l' attitudine da usare al telefono 
La gestione della corrispondenza 
Overbooking e oversale 
Downselling 
Upselling
 
MODULO 6 - PROFESSIONAL HOUSEKEEPING MANAGEMENT 
Introduzione al reparto housekeeping 
Organizzazione generale del reparto piani 
La comunicazione con gli altri reparti operativi 
Gli strumenti del mestiere 
La giornata di lavoro nel reparto housekeeping 
La gestione della sicurezza 
La gestione delle amenities
 
MODULO 7 - LUXURY SPA MANAGEMENT: CREARE, COMUNICARE E VENDERE UN SOGNO Introduzione allo SPA Management
Panoramica dei prodotti, trattamenti e servizi. 
La Spa manager Spa operations e gestione delle risorse umane 
Spa custode service 
La gestione delle risorse umane nello SPA Management.
 
MODULO 8 – L'IMPORTANZA DEL RECRUITMNET E DEL TRAINING 
Il recruitment del personale 
Il colloquio di selezione 
Il training del personale
La formazione media superiore 
L'apprendistato 
La formazione universitaria
 
MODULO 9 – ANALISI FINANZIARIA DELL' IMPRESA ALBERGHIERA 
I ricavi ed i costi 
Il bilancio di esercizio 
Le informazioni che si possono tratte da STATO PATRIMONIALE E CONTO ECONOMICO 
L' analisi dell' equilibrio finanziario 
Le determinanti della redditività rf i principali margini 
Indebitamento e rischio: come valutare se la struttura finanziaria è adeguata 
La composizione dei costi ed il rischio di mercato 
Il cash flow
 
MODULO 10 - COMMERCIALIZZARE CON SUCCESSO LA STRUTTURA ALBERGHIERA Introduzione al marketing 
L'evoluzione del marketing 
Il marketing dei servizi 
Il prodotto turistico moderno 
Il piano di marketing 
Il marketing relazionale 
Il marketing territoriale 
Gli strumenti del marketing territoriale 
Il brand management del territorio 
Il caso Trentino
 
MODULO 11 – LA CLIENTELA DELLA STRUTTURA ALBERGHIERA 
Il cliente 
La custode satisfaction 
Marketing focus n. 1: Ritz Carlton 
Marketing focus n. 2: Four Seasons – Mr. Roy Dyment 
La gestione dei reclaim 
La segmentazione della clientele e l'analisi dei bisogni dei segmenti 
Come stilare una lista VIP
 
MODULO 12 – GLI INDICI DI GESTIONE DEL SETTORE ALBERGHIERO 
Modalità di raccolta dei dati 
Direttiva 95/59/CE 
Istat 
Il conto satellite del turismo 
Principali indicatori statistici 
Indicatori dell' offerta turistica 
Indicatori dei flussi turistici
Indicatori della pressione turistica 
Indicatori della popolazione turistica 
Indici di gestione alberghiera
 
MODULO 13 – IL REVENUE MANAGEMENT ALBERGHIERO 
Spoilage & Spillage 
Origini del revenue management 
Vendere a meno per guadagnare di più 
Condizioni per l' applicabilità del revenue management 
Pianificazione del revenue management 
Indice medio di occupazione, prezzo strategico ed efficacia dei prezzi 
I fattori che determinano l' aumento del profitto: pro e contro dell' aumento dei ricavi 
Il RevPAR, il coefficiente revenue ed il costo marginale 
Lo storico 
Il booking on file 
Il nesting 
Il calendario: bassa occupazione, alta occupazione, eventi
 
MODULO 14 – IL BUSINESS PLAN 
Il Business plan 
L' auto-analisi: progettare un' idea attraverso il business plan 
Funzionalità del business plan Redazione del business plan 
Il caso Hotel Sunrise – Leno (Bs) 
Il piano di sviluppo 
Il caso Hotel Stella Srl

Destinatari

Il Master è rivolto a laureati (anche laurea triennale) che vogliano approfondire la propria formazione universitaria. È aperto anche a laureandi cui manca la sola discussione della tesi e diplomati con esperienza e forte motivazione verso il settore turistico.. Inoltre è destinato anche ad impiegati d'azienda e professionisti del settore. SELEZIONI APERTE. 
 
Il master è a numero chiuso ed è riservato ad un massimo di 9 partecipanti.

Durata

Il master avrà una durata di 3 mesi per un totale di 100 ore, con frequenza bisettimanale per un totale di 6 ore settimanali.

Titolo ottenuto

Al termine del percorso formativo agli allievi sarà rilasciato il Diploma di Master in Marketing e Comunicazione.

Prezzo

Prezzo 1.500 €
1.500 Euro e potrà essere dilazionato in tre rate mensili da Euro 500. Inoltre è prevista una quota da versare al momento dell'iscrizione pari ad Euro 100

Professori

Le lezioni saranno tenute da docenti altamente qualificati e per facilitare l'apprendimento dei partecipanti, al termine di ogni lezione saranno distribuite, tramite posta elettronica, dispense ed altro materiale didattico.
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