Metodologia didattica
L'affermarsi sempre più prepotente del Digitale ha prodotto profondi cambiamenti nelle logiche del marketing e della comunicazione e i partecipanti al Master in Marketing, Comunicazione, Digital Marketing e Social Media Strategy, approfondendo le logiche digitali che governano il marketing e la comunicazione sul web, saranno in grado di utilizzare e gestire le opportunità offerte dai media digitali nell'ottica di una comunicazione necessariamente integrata che tiene conto, in modo sinergico, dei nuovi paradigmi che governano la relazione tra la marca e il consumatore nella progettazione, pianificazione e verifica delle attività di comunicazione e marketing.
Il percorso formativo del Master in Marketing, Comunicazione, Digital Marketing e Social Media Strategy si basa sulla metodologia didattica del ‘learning by doing': i partecipanti affrontano, fin da subito, un metodo di apprendimento e di lavoro che li spinge a fare una sintesi dell'apporto delle singole discipline finalizzato alla soluzione dei problemi posti dall'elaborazione dei progetti.
Workshop, project work e progetti reali dati da clienti veri – Aziende e Agenzie – accompagnano le lezioni frontali e i casi di studio.
Aree di formazione
Area del General Management
Obiettivo è la comprensione analitica della funzione dell'impresa e della sua gestione olistica attraverso la conoscenza e l'utilizzo dei concetti fondamentali come propedeutici alla specializzazione in comunicazione integrata di marketing.
Discipline
Elementi costitutivi dell'impresa | Organizzazione aziendale | Missione/visione dell'impresa | Gli stakeholders e i pubblici di riferimento | Corporate identity e corporate image | Bilancio | E-legal | La cultura del comunicare e l'impresa come soggetto economico, sociale, culturale, relazionale e comunicazionale | Micro/Macro Economia.
Area del Digitale
Dopo una prima ampia panoramica degli strumenti e delle tecniche di comunicazione on line e dell'impatto che hanno sull'impianto strategico del marketing e della comunicazione, i partecipanti saranno condotti alla scoperta di come il digitale abbia trasformato la relazione tra i brand e i consumatori.
Discipline
Lo scenario e l'evoluzione dell'off e online | Le professioni di una web agency | Digital Marketing | Customer Relationship Management e Social CRM/Client Engagement | Search Engine Marketing | Motori di ricerca e SEO | Lead Generation | Performance Marketing | Google Analytics | Display, Viral e Native Advertising | I Social Media: Facebook, Twitter, Instagram, TikTok, LinkedIN e il Personal Branding, Pinterest, YouTube | Social Media Analysis | Social Media Marketing & Management | Digital Strategy | WordPress/Blogging | Community Management | Inbound Marketing | Content e Data Driven Marketing | Digital & Programmatic Advertising: Programmatic Buying e Real Time Bidding | Mobile Marketing & Advertising: App e geolocalizzazione | Web Content Writing | Digital PR: Brand Reputation Management | Online Media Relations | Web Analytics: le metriche di successo di una campagna | Web Monitoring: Popularity, Engagement, Reach | Web Monitoring: i principali tools | Video Strategy | Fruibilità dei siti ed evoluzione dei contenuti | Analisi dell'usabilità di un sito | Web design/ re-design di un sito | Cultura digitale.
Area del Marketing
Il processo di gestione del marketing e delle sue principali funzioni, per le aziende e la società nel suo insieme. L'obiettivo è quello di fornire ai partecipanti le competenze e gli strumenti idonei ad un approccio efficace e professionale alla comunicazione integrata di marketing.
Al centro il consumatore e i modi innovativi di fare marketing e comunicazione per creare dialogo e fiducia tra l'impresa e i suoi pubblici.
Discipline
Il ruolo, la funzione e il processo di Marketing | Mapping the Customer Journey: comportamento d'acquisto e stili di vita | Ricerche quali-quantitative | Statistica e Big Data Strategy | Nielsen Retail e Panel Consumer | Analisi competitiva | Segmentazione, targeting e posizionamento | Budgeting e conto economico | Ciclo di vita del prodotto | Gestione del prodotto e del prezzo | Sviluppo nuovi prodotti | Le variabili del marketing mix | Business Plan | Il piano di marketing triennale | Marketing strategico | Marketing Management | Trade Marketing | Category Management | Canali di distribuzione | Relationship Marketing | Video Marketing | E-Commerce e Affiliation Marketing | Digital Direct Email Marketing | Shopper Marketing | Promozioni | Sponsorizzazioni | Project Management | Brand Management | Branding sui social media | Branded Content | Content Marketing | Data Driven Marketing e Advertising | Inbound Marketing | Marketing Automation | Testimonianze.
Area del Marketing e della Comunicazione non convenzionale
Discipline
Unconventional marketing: Viral, Tribal, Word of Mouth, Guerrilla, Flashmob, Ambient, Stealth e Ambush e Buzz marketing.
Area della Comunicazione d'Impresa e delle Relazioni Pubbliche
Un percorso sviluppato da più docenti sulla base di un programma coordinato che intende fornire una approfondita conoscenza dei fondamentali teorici e pratici della comunicazione attraverso i quali apprendere ad integrare le diverse tattiche in contesti specifici.
Discipline
Relazioni Pubbliche e Cultura d'Impresa | La comunicazione d'impresa: comunicazione interna ed esterna | Comunicazione corporate | Corporate Social Responsibility | Comunicazione di prodotto e di marca | Comunicazione finanziaria | Comunicazione non profit | Lobbying | Fund Raising | Comunicazione in caso di crisi | Ruolo e funzioni delle relazioni pubbliche: obiettivi, pubblici, strategia | Le Relazioni Pubbliche come sistema | Media Relations | Ufficio stampa sui media classici e digitali | Digital PR e OLMR | Brand Reputation Management | La gestione della Social Media Crisis.
Area della Pubblicità: Account Management e Strategic Planning
Discipline
Strategia di Comunicazione: la marca, il consumatore, il consumo della marca e le culture strategiche | Brand Storytelling | Account Management | Digital Account Management | Strategic Planning: lo sviluppo strategico di una campagna pubblicitaria: posizionamento di comunicazione, consumer insight, advertising brief, creative brief | Strategie di comunicazione digitale | Strategie di comunicazione non convenzionale | Organizzazione e gestione di eventi | Project Management.
Area del Media Planning e Media Management
Temi chiave delle strategie, degli strumenti e delle tecniche media per comprendere come i media – classici e nuovi – possono raggiungere efficacemente i loro target e per sviluppare strategie e piani media off e on line. Il ruolo che la misurazione dell'audience e le nuove tecnologie hanno nella formulazione dei contenuti e nella minore o maggiore capacità di raggiungere i mercati di riferimento.
Discipline
Gli scenari media e l'impatto della rivoluzione digitale | Statistica | Ricerche media | Il flusso del processo media e gli obiettivi del marketing, della comunicazione e dei media | Target group e segmentazione del mercato | Analisi della concorrenza pubblicitaria | Caratteristiche, politiche commerciali e planning dei mezzi pubblicitari | La strategia media, il piano media, il monitoraggio e la misurazione dei risultati di comunicazione | Integrated Media Management | Digital Media Planning and Buying | Programmatic Advertising | Programmatic Buying e Real Time Bidding.
Area della Tecnologia
Il pacchetto Office | Excel Avanzato | Photoshop | HTML | Editing | Video Editing.