Master in Marketing e comunicazione (MiMeC)
Prezzo 14.000 €
Richiesta informazioni
Master in Marketing e comunicazione (MiMeC)
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Master universitario
In aula
14 mesi
Prezzo 14.000 €
Descrizione
Master Universitario per lo sviluppo di competenze e skill specialistiche di marketing, comunicazione, distribuzione, eventi ed experience management.
Il Master universitario in Marketing e Comunicazione è la risposta voluta dall'Università Bocconi per incontrare la vasta domanda delle imprese industriali, commerciali e di servizi, consapevoli che orientarsi al mercato è la base di ogni successo imprenditoriale. Master MiMeC seleziona e prepara giovani motivati che vogliano prender parte al processo di ideazione di prodotti e servizi in continuità con le esigenze del mercato, nonché gestire in tale prospettiva la distribuzione commerciale e la comunicazione con l'esterno.
Il Master universitario in Marketing e Comunicazione è la risposta voluta dall'Università Bocconi per incontrare la vasta domanda delle imprese industriali, commerciali e di servizi, consapevoli che orientarsi al mercato è la base di ogni successo imprenditoriale. Master MiMeC seleziona e prepara giovani motivati che vogliano prender parte al processo di ideazione di prodotti e servizi in continuità con le esigenze del mercato, nonché gestire in tale prospettiva la distribuzione commerciale e la comunicazione con l'esterno.
Programma
Corsi Omogeneizzanti. L'obiettivo è di offrire ai laureati provenienti dalle varie discipline un bagaglio uniforme di conoscenze di base, rispetto ai temi della contabilità e della gestione aziendale. I due corsi impartiti comprendono: Marketing, Mercati e Imprese; Bilancio e Analisi di Redditività. In relazione alla laurea di provenienza, il Comitato Ammissioni indicherà a ogni partecipante gli insegnamenti omogeneizzanti da seguire.
Corsi Core Competence. Il nucleo didattico centrale è volto a fornire le basi disciplinari necessarie alle professioni di Marketing, Comunicazione, Eventi e Ricerche di Mercato, congiuntamente al trasferimento dei business model a cui il MiMeC si richiama. Tali basi sono organizzate in due blocchi:
Corsi Core Competence. Il nucleo didattico centrale è volto a fornire le basi disciplinari necessarie alle professioni di Marketing, Comunicazione, Eventi e Ricerche di Mercato, congiuntamente al trasferimento dei business model a cui il MiMeC si richiama. Tali basi sono organizzate in due blocchi:
- Marketing & Trade, con corsi di Basic Marketing Strategy; Consumer Analysis & Market Segmentation; Foundation of B2B Marketing; Product Management; Service Management & Experience Marketing; Trade Marketing.
- Communication & Creativity, con corsi di Communication & Media;i Foundation of Marketing Research.
Laboratori Professioni - Si tratta di corsi fortemente applicativi per sperimentare già in aula le professioni cui apre il MiMeC attraverso la partecipazione attiva a laboratori, progetti con i manager, lavori di gruppo, osservazioni e attività extra aula.
Per l'edizione di febbraio sono previsti tre blocchi di Laboratori:- Focus Sales & Marketing Relations, con corsi di Key Account & Customer Relationship Management; Dealer & Sales Management; Advance in Marketing Research.
- Focus Advertising & Events, con percorsi in Advertising; Marketing Events & Trade Fairs; Cultural & Territorial Events.
- Focus Retailing & Logistics, approfondendo temi come Retailing; Channel Management & Logistica Distributiva.
Accanto alle attività didattiche descritte verranno svolti alcuni seminari tematici.
Sono inoltre previste attività extra-curriculari tra cui, a titolo esemplificativo, corsi di public speaking e di informatica. Tali attività saranno in parte a carico dei partecipanti che ne faranno richiesta.
Sono inoltre previste attività extra-curriculari tra cui, a titolo esemplificativo, corsi di public speaking e di informatica. Tali attività saranno in parte a carico dei partecipanti che ne faranno richiesta.
Destinatari
Il MiMec è rivolto primariamente a giovani laureati o laureandi, anche triennali, provenienti da ogni facoltà, italiana o straniera equipollente.Un buon curriculum scolastico, una breve esperienza lavorativa e la conoscenza della lingua inglese costituiscono titoli preferenziali.
Test di ingresso
Per l’edizione Ottobre 2013, il processo di candidatura sarà attivo dal 6 febbraio 2013dicembre 2012 al 23 maggio 2013.
Durata
febbraio 2013 - aprile 2014
Master in Marketing e comunicazione (MiMeC)
Università Bocconi
Campus e sedi: Università Bocconi
Università Bocconi
Via Sarfatti, 25
20136
Milano