Master in Marketing e Comunicazione
Informazioni sul corso
Descrizione
Il corso vuole far sviluppare competenze tecnico professionali e trasversali per implementare stili e atteggiamenti manageriali secondo una visione strategica delle prospettive aziendali.
L'impostazione del corso consentirà di sviluppare in un'ottica interdisciplinare le tematiche relative all'evoluzione del ruolo del manager nei diversi contesti socio-economici.
A completamento del corso verrà dato ampio spazio a dinamiche di Business Coaching come strumento efficace e qualificato che aiuta le persone a scoprire le strategie più adeguate per raggiungere i propri obiettivi.
Particolare risalto inoltre verrà dato ai processi socio-cognitivi sottostanti alle prese di decisione in azienda, verranno quindi elaborate tecniche e strategie di "problem solving" e "decision making" funzionali al raggiungimento degli obiettivi prefissati sia a livello personale, sia da un punto di vista aziendale.
Programma
I Modulo: Approccio alle scienze psicologico-cognitive e processi decisionali – 48 ore
- Introduzione alla psicologia cognitivo-sociale;
- Decision making;
- Problem solving;
- Prevenzione dell'errore;
- Gestione degli eventi critici;
- Leve della persuasione.
II Modulo: Organizzazione aziendale – 16 ore (FAD)
- Definizione di organizzazione;
- Lavoro e metodo.
III Modulo: Organizzazione aziendale – 32 ore
- Il comportamento organizzativo;
- La leadership;
- Motivazione e soddisfazione lavorativa.
IV Modulo: Counselling e Business coaching – 32 ore
- Business e corporate coaching;
- Programmazione neurolinguistica;
- Consulenza di processo;
- Approccio sistemico di ricerca-azione;
- Analisi transazionale.
V Modulo: Il tessuto imprenditoriale e la sua evoluzione – 32 ore
- Relazione fra azienda e contesto ambientale;
- Identificazione e analisi delle macrovariabili ambientali;
- Definizione del business;
- Analisi competitiva e del potere contrattuale;
- Caratteristiche del settore vantaggio competitivo.
VI Modulo: Visita aziendale – 16 ore
Verranno svolte visite aziendali in imprese che daranno il loro per consolidare gli apprendimenti d'aula.
VII Modulo: Stage aziendale / Project work – 64 ore
Durante lo stage verranno svolte attività relative alle tematiche affrontate in aula e durante tutto il periodo formativo in modo da garantire un apprendimento esperienziale per consolidare quanto appreso durante il corso. Nel caso di partecipanti occupati lo stage sarà sostituito da un Project work.
Destinatari
Voucher individuali:
- Disoccupati e inoccupati in possesso di un titolo di laurea (vecchio o nuovo ordinamento).
- Occupati, o persone in CIGO, CIGS, in possesso almeno di un diploma di scuola secondaria superiore.
Non sono ammissibili all'assegnazione di un voucher coloro che alla data di pubblicazione dell'avviso:
- Hanno un rapporto di lavoro di qualsiasi tipo, anche occasionale, con Organismi di formazione;
- Hanno un rapporto di lavoro dipendente con un organismo di diritto pubblico.
Voucher aziendali e interaziendali:
Possono presentare richiesta di voucher aziendale le imprese private per la partecipazione alle attività formative dei propri lavoratori occupati in unità produttive localizzate nel territorio veneto. I lavoratori per i quali è possibile richiedere i voucher devono possedere un titolo di studio corrispondente almeno al diploma di scuola media superiore. I lavoratori autonomi/liberi professionisti (in possesso di partita IVA) possono presentare domanda di voucher aziendale/interaziendale. voucher aziendale/interaziendale.
Nel caso di voucher interaziendale le aziende interessate a mettere in formazione i propri lavoratori individuano tra di esse un'azienda "capofila", responsabile della presentazione della domanda. Inoltre ciascuna azienda deve scegliere un percorso comune con almeno un'altra azienda partner.