Master OnlineMaster Online Arte e Digitale: Progetti Innovativi e Strategie di Marketing e Comunicazione – 3^ Edizione: Progetti Innovativi e Strategie di Marketing e Comunicazione 3^ Edizione
Informazioni sul corso
Descrizione
RCS Master Online: un modello didattico innovativo
- La massima flessibilità di accesso ai contenuti sempre disponibili da qualsiasi dispositivo grazie all'App dedicata.
- Pillole formative video con i contenuti del master scaricabili e fruibili anche in modalità offline.
- Lezioni live in streaming: 2 sessioni live al mese (1h ciascuna) registrate e fruibili in ogni momento.
Obiettivi del master Arte e Digitale: Progetti Innovativi e Strategie di Marketing e Comunicazione
Come sta cambiando il settore dell'arte e dei beni culturali?
Quali sono le competenze richieste per valorizzare e promuovere i progetti artistici, i musei e le opere d'arte?
Questo master online analizza le potenzialità offerte dal digitale per archivi, collezioni e istituzioni museali, mettendo il visitatore al centro di nuovi percorsi esperienziali in cui realtà aumentata, intelligenza artificiale e tecnologie digitali mutano il paradigma dell'esperienza artistica.
Grazie ad un confronto diretto e virtuale con docenti e testimonianze di rilievo provenienti dal mondo RCS de La Lettura del Corriere della Sera, Bell'Italia e Bell'Europa, Arte, Dove, verranno realizzati dei project work per testare nuovi format innovativi quali app e social networks.
Attraverso la piattaforma di e-learning i partecipanti avranno quindi a disposizione uno strumento avanzato di condivisione e scambio, con videolezioni, forum e spazi interattivi dove partecipare ai webinar settimanali, sperimentare quanto visto a lezione e portare avanti i lavori assegnati, per ottenere il diploma finale.
Target
Manager, imprenditori, professionisti, consulenti e giovani laureati che desiderano consolidare le proprie competenze nel management culturale, con un focus sulle nuove opportunità offerte dal digitale e dalle nuove tecnologie.
Il programma affronta le tematiche e le strategie peculiari della comunicazione sui social e dello sviluppo digitale per le imprese e le istituzioni artistiche e culturali, con un taglio pratico, testimonianze d'eccellenza italiane e interazionali e case history d'attualità.
Offerta Under 30 – Raddoppia il Tuo Diploma
Sei un giovane laureando o laureato? Se partecipi ad un master online e ti iscrivi anche ad un master full time, potrai scalare l'importo dell'online.
Programma
1. Arte e cultura oggi: scenario, attori e trend in sviluppo
2. Customer experience e design thinking
3. Come si costruiscono progetti digitali e multimediali
4. Edutainment: i principali strumenti di divulgazione dell'arte e del patrimonio culturale
5. Brand management, strategie di marketing culturale e audience development
6. Comunicare per valorizzare
7. Il racconto dell'arte: le nuove forme di storytelling
8. Modelli di partnership pubblico-privato
Case History
1. La visitor experience al Design Museum of London Arte e digitale 9
2. I musei d'impresa
3. Virtual tour del Museo Poldi Pezzoli - Milano
4. Dall'esperienza di Carmi e Ubertis, la comunicazione dei Musei. Una questione di Brand, da Venaria Reale agli Uffizi
5. Come coinvolgere il pubblico: il caso del Science Museum of London
6. Special case history: la nuova app de la Lettura