Master in Pedagogia Montessori + Master in Intervento Precoce
1001 Persone stanno visitando questo corso
Prezzo 1.400 €
Richiesta informazioni
Master in Pedagogia Montessori + Master in Intervento Precoce
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Master
On-line
1500 ore
Prezzo 1.400 €
Descrizione
Inizialmente si entrerà in contatto con lo sviluppo dei bambini durante le diverse fasi dell'infanzia, sia a livello cognitivo che psicomotorio e affettivo.
Successivamente si impareranno i diversi tipi di disturbi e deficit che possono mostrarsi in età precoce e come poter intervenire.
Lo studio rivolto ai bambini si focalizzerà sul metodo Montessori, una pedagogista italiana.
Durante questo percorso i partecipanti potranno analizzare diversi aspetti come i principi, gli elementi e le caratteristiche fondamentali di questo nuovo tipo di scuola, così come i materiali utilizzati, come dovrebbero essere gli spazi e i periodi sensibili con cui lavorano.
Lo studente potrà accedere a un corso iniziale, gli spiegheranno il metodo di studio, per poi essere seguito anche dopo aver ricevuto il proprio titolo di studio ricevendo ulteriori informazioni su Campus Virtuale e su Mare Nostrum Business School.
Successivamente si impareranno i diversi tipi di disturbi e deficit che possono mostrarsi in età precoce e come poter intervenire.
Lo studio rivolto ai bambini si focalizzerà sul metodo Montessori, una pedagogista italiana.
Durante questo percorso i partecipanti potranno analizzare diversi aspetti come i principi, gli elementi e le caratteristiche fondamentali di questo nuovo tipo di scuola, così come i materiali utilizzati, come dovrebbero essere gli spazi e i periodi sensibili con cui lavorano.
Lo studente potrà accedere a un corso iniziale, gli spiegheranno il metodo di studio, per poi essere seguito anche dopo aver ricevuto il proprio titolo di studio ricevendo ulteriori informazioni su Campus Virtuale e su Mare Nostrum Business School.
Programma
PARTE 1. PEDAGOGIA MONTESSORI
INTRODUZIONE
MODULO 1. CONTESTO STORICO
UNITÀ DIDATTICA 1. MARIA MONTESSORI
1. Pensiero educativo
UNITÀ DIDATTICA 2. PRECURSORI DELLE NUOVE PEDAGOGIE
1. Influenze nella pedagogia Montessori
2. Movimento internazionale delle nuove pedagogie
UNITÀ DIDATTICA 3. PEDAGOGIA MONTESSORI ATTUALMENTE
Riepilogo
Spazio Didattico
MODULO 2. FONDAMENTI DEL METODO MONTESSORI
UNITÀ DIDATTICA 1. CARATTERISTICHE DELL'APPROCCIO MONTESSORI
1. Pedagogia Montessori vs. educazione tradizionale
UNITÀ DIDATTICA 2. PRINCIPI PEDAGOGICI
1. Autonomia
2. Individualità
3. Autodisciplina
UNITÀ DIDATTICA 3. AREE DI LAVORO E LEZIONI
Riepilogo
Spazio Didattico
MODULO 3. SVILUPPO DELL'ESSERE UMANO
UNITÀ DIDATTICA 1. TENDENZE UMANE
UNITÀ DIDATTICA 2. FASI DI SVILUPPO
1. Caratteristiche delle fasi
UNITÀ DIDATTICA 3. PIANI MENTALI
1. Mente assorbente
2. Mente ragionata
3. Mente umanistica
4. Mente specialistica
Riepilogo
Spazio Didattico
MODULO 4. SENSIBILITÀ E BISOGNI DEI BAMBINI
UNITÀ DIDATTICA 1. PERIODI SENSIBILI
1. Sensibilità all'ordine
2. Sensibilità al linguaggio
3. Sensibilità al camminare
4. Sensibilità agli aspetti sociali della vita
5. Sensibilità ai piccoli oggetti
6. Sensibilità di imparare attraverso i sensi
UNITÀ DIDATTICA 2. BISOGNI
1. Bisogno di un rapporto di fiducia
2. Bisogno di una comunicazione ricca
3. Bisogno di un movimento intelligente
4. Bisogno di una concentrazione conservata
5. Bisogno di essere rispettato
6. Bisogno di essere guidati verso l'autonomia e la libertà
7. Bisogno di imparare
Riepilogo
Spazio Didattico
MODULO 5. PROPOSTA PEDAGOGICA: IL BAMBINO E LA GUIDA
UNITÀ DIDATTICA 1. AULE MONTESSORI
UNITÀ DIDATTICA 2. CENTRO DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO
UNITÀ DIDATTICA 3. RUOLO DELL'ADULTO
1. Rieducazione del docente
2. Osservazione e benevolenza
3. Caratteristiche e decalogo della guida Montessori
Riepilogo
Spazio Didattico
MODULO 6. PROPOSTA PEDAGOGICA: L'AMBIENTE E IL MATERIALE
UNITÀ DIDATTICA 1. AMBIENTE PREPARATO
1. Caratteristiche dell'ambiente
2. Ambiente psicologico
UNITÀ DIDATTICA 2. MATERIALI DIDATTICI
1. Funzioni del materiale
Riepilogo
Spazio Didattico
MODULO 7. METODOLOGIA DI APPRENDIMENTO
UNITÀ DIDATTICA 1. IL GIOCO COME STRUMENTO
UNITÀ DIDATTICA 2. RISOLUZIONE DEI CONFLITTI
1. Tavolo della Pace
2. Messaggio in tre parti
3. Lezioni di buone maniere, grazia e cortesia
UNITÀ DIDATTICA 3. ERDKINDER
Riepilogo
Spazio Didattico
MODULO 8. MONTESSORI A CASA
UNITÀ DIDATTICA 1. MONTESSORI COME STILE DI VITA
1. Atteggiamento montessoriano
Fidarsi
Rispettare
Partecipare alle fasi di crescita
Offrire un ambiente favorevole
UNITÀ DIDATTICA 2. LIMITI
1. Limiti dell'ambiente
2. Limiti dell'adulto
3. Limiti dei bambini
Riepilogo
Spazio Didattico
MODULO 9. ATTIVITÀ MONTESSORI
UNITÀ DIDATTICA 1. VITA PRATICA
UNITÀ DIDATTICA 2. EDUCAZIONE SENSORIALE
UNITÀ DIDATTICA 3. LINGUAGGIO
UNITÀ DIDATTICA 4. SCRITTURA
UNITÀ DIDATTICA 5. LETTURA
UNITÀ DIDATTICA 6. LOCALIZZAZIONE DEL TEMPO
UNITÀ DIDATTICA 7. GEOGRAFIA
UNITÀ DIDATTICA 8. MATEMATICA
UNITÀ DIDATTICA 9. SCIENZE
Riepilogo
Spazio Didattico
SOLUZIONI
BIBLIOGRAFIA
PARTE 2. INTERVENTO PRECOCE
UNITÀ DIDATTICA 1. INTRODUZIONE ALL'INTERVENTO PRECOCE
1. Origine e concetto di Intervento Precoce
Origine
Concetto di Intervento Precoce
2. Obiettivi dell'Intervento Precoce
3. Principi di base dell'Intervento Precoce
4. Livelli di azione nell'Intervento Precoce
Prevenzione Primaria dell'Intervento Precoce
Prevenzione Secondaria dell'Intervento Precoce
Prevenzione Terziaria dell'Intervento Precoce
5. Legislazione dell'Intervento Precoce
Quadro internazionale
UNITÀ DIDATTICA 2. FONDAMENTI TEORICI DELL'INTERVENTO PRECOCE
1. Basi neurologiche dell'Intervento Precoce
Plasticità del sistema nervoso centrale
La neurologia evolutiva
I disturbi neurologici dello sviluppo
2. Basi psicologiche dell'Intervento Precoce
La psicologia evolutiva
3. Basi educative dell'Intervento Precoce
L'apprendimento
Interazione tra famiglia e sistema educativo
UNITÀ DIDATTICA 3. ASPETTI DI BASE DELLO SVILUPPO INFANTILE
1. Concetto di infanzia e di sviluppo
2. Caratteristiche di base dello sviluppo infantile
3. Dimensioni dello sviluppo infantile
Fisica
Cognitiva
Sociale
Affettiva
UNITÀ DIDATTICA 4. SVILUPPO COGNITIVO, AFFETTIVO, SOCIALE,
LINGUISTICO E PSICOMOTORIO NELL'INFANZIA
1. Introduzione allo sviluppo infantile
2. Sviluppo cognitivo infantile
Teorie sullo sviluppo cognitivo infantile
Il processo cognitivo: intelligenza, attenzione e memoria, riflessione e ragionamento
3. Sviluppo affettivo infantile
I sensi
Teorie dello sviluppo affettivo
4. Sviluppo sociale infantile
Il gioco
5. Sviluppo del linguaggio infantile
6. Sviluppo psicomotorio infantile
UNITÀ DIDATTICA 5. IL RUOLO DELLA FAMIGLIA NELL'INTERVENTO
PRECOCE
1. Importanza del sistema familiare
2. Famiglia e Intervento Precoce
3. Storia sociale della famiglia
Cambi in famiglia nel corso del tempo
4. Concetto e funzioni della famiglia
5. Tipi di famiglia in base alle norme culturali che influiscono sul tipo di matrimonio, numero di membri, numero di coniugi, luogo in cui si vive, altri
Tipi di famiglia in base alle norme culturali che influiscono sul tipo di matrimonio
Tipi di famiglia in base al numero dei membri
Tipi di famiglia in base al numero di coniugi
6. Tipi di famiglia in base al luogo in cui si vive
Altri tipi di famiglia
7. Stili educativi
Stili educativi in famiglia
UNITÀ DIDATTICA 6. AMBITO DI AZIONE NELL'INTERVENTO PRECOCE
1. Ambito sanitario
Servizi di ostetricia
Servizi di neonatologia
Unità di monitoraggio della maturità o dello sviluppo
Pediatria nell'Intervento Precoce
Servizi di neurologia pediatrica
Servizi di riabilitazione infantile
Servizi di salute mentale
Altre specialità mediche
2. Ambito educativo
3. Ambito sociale
Promozione del benessere sociale delle famiglie
Programmi di prevenzione
Programmi di Intervento Precoce nell'ambito psicosociale
Diagnosi e intervento sociale nel team di Intervento Precoce
UNITÀ DIDATTICA 7. CENTRI DI SVILUPPO INFANTILE E INTERVENTO
PRECOCE
1. Centri di sviluppo infantile e Intervento Precoce
2. Obiettivi e funzioni dei CDIAT
3. Qualità nei centri e servizi di Intervento Precoce
La qualità nell'Intervento Precoce
Necessità di un sistema di qualità in un servizio di Intervento Precoce
UNITÀ DIDATTICA 8. DISTURBI DELLO SVILUPPO NEUROLOGICO
1. Classificazione dei disturbi dello sviluppo neurologico in base al manuale diagnostico DSM V
2. Disabilità intellettive (Disturbo dello sviluppo intellettivo)
Disabilità intellettive
Ritardo globale dello sviluppo
Disabilità intellettive (disturbo dello sviluppo intellettivo) non specificata
3. Disturbi della comunicazione
Disturbo del linguaggio
Disturbo fonologico
Disturbo della fluidità con esordio nell'infanzia (Balbuzie)
Disturbo della comunicazione sociale (Pragmatico)
Disturbo della comunicazione non specificato
4. Disturbo dello spettro autista
Disturbo dello spettro autista
5. Disturbo da deficit di attenzione con iperattività
Disturbo da deficit di attenzione con iperattività
Altro disturbo da deficit di attenzione con iperattività specificato
Disturbo da deficit di attenzione con iperattività non specificato
6. Disturbo specifico dell'apprendimento
Disturbo specifico dell'apprendimento
7. Disturbi motori
Disturbo dello sviluppo della coordinazione
Disturbo dei movimenti stereotipati
Disturbi da tic
8. Altri disturbi di sviluppo neurologico
Altro disturbo dello sviluppo neurologico specificato
Disturbo dello sviluppo neurologico non specificato
UNITÀ DIDATTICA 9. INDIVIDUAZIONE E VALUTAZIONE DEI DISTURBI E ALTERAZIONI DELLO SVILUPPO NELL'INTERVENTO PRECOCE
1. Individuazione precoce di disturbi e alterazioni dello sviluppo
Chi interviene nell'individuazione?
Fasi dell'individuazione precoce dell'alterazione
2. Valutazione del bambino nell'Intervento Precoce
Tecniche di valutazione applicate all'Intervento Precoce
3. Disturbi e alterazioni di sviluppo contemplati nel Libro Bianco di Intervento Precoce
UNITÀ DIDATTICA 10. AZIONE NELL'INTERVENTO PRECOCE
1. Programmi di azione nell'Intervento Precoce
2. Progettazione del programma di Intervento Precoce
3. Principali aree di intervento
Intervento sull'area percettivo-cognitiva
Intervento sull'area socio-comunicativa
Intervento per l'acquisizione di abitudini personali autonome
4. Attività sviluppate durante i programmi di Intervento Precoce
5. L'intervento con le famiglie nei programmi di Intervento Precoce
Strategie di intervento
Programmi di azione nell'Intervento Precoce nel contesto familiare del bambino
INTRODUZIONE
MODULO 1. CONTESTO STORICO
UNITÀ DIDATTICA 1. MARIA MONTESSORI
1. Pensiero educativo
UNITÀ DIDATTICA 2. PRECURSORI DELLE NUOVE PEDAGOGIE
1. Influenze nella pedagogia Montessori
2. Movimento internazionale delle nuove pedagogie
UNITÀ DIDATTICA 3. PEDAGOGIA MONTESSORI ATTUALMENTE
Riepilogo
Spazio Didattico
MODULO 2. FONDAMENTI DEL METODO MONTESSORI
UNITÀ DIDATTICA 1. CARATTERISTICHE DELL'APPROCCIO MONTESSORI
1. Pedagogia Montessori vs. educazione tradizionale
UNITÀ DIDATTICA 2. PRINCIPI PEDAGOGICI
1. Autonomia
2. Individualità
3. Autodisciplina
UNITÀ DIDATTICA 3. AREE DI LAVORO E LEZIONI
Riepilogo
Spazio Didattico
MODULO 3. SVILUPPO DELL'ESSERE UMANO
UNITÀ DIDATTICA 1. TENDENZE UMANE
UNITÀ DIDATTICA 2. FASI DI SVILUPPO
1. Caratteristiche delle fasi
UNITÀ DIDATTICA 3. PIANI MENTALI
1. Mente assorbente
2. Mente ragionata
3. Mente umanistica
4. Mente specialistica
Riepilogo
Spazio Didattico
MODULO 4. SENSIBILITÀ E BISOGNI DEI BAMBINI
UNITÀ DIDATTICA 1. PERIODI SENSIBILI
1. Sensibilità all'ordine
2. Sensibilità al linguaggio
3. Sensibilità al camminare
4. Sensibilità agli aspetti sociali della vita
5. Sensibilità ai piccoli oggetti
6. Sensibilità di imparare attraverso i sensi
UNITÀ DIDATTICA 2. BISOGNI
1. Bisogno di un rapporto di fiducia
2. Bisogno di una comunicazione ricca
3. Bisogno di un movimento intelligente
4. Bisogno di una concentrazione conservata
5. Bisogno di essere rispettato
6. Bisogno di essere guidati verso l'autonomia e la libertà
7. Bisogno di imparare
Riepilogo
Spazio Didattico
MODULO 5. PROPOSTA PEDAGOGICA: IL BAMBINO E LA GUIDA
UNITÀ DIDATTICA 1. AULE MONTESSORI
UNITÀ DIDATTICA 2. CENTRO DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO
UNITÀ DIDATTICA 3. RUOLO DELL'ADULTO
1. Rieducazione del docente
2. Osservazione e benevolenza
3. Caratteristiche e decalogo della guida Montessori
Riepilogo
Spazio Didattico
MODULO 6. PROPOSTA PEDAGOGICA: L'AMBIENTE E IL MATERIALE
UNITÀ DIDATTICA 1. AMBIENTE PREPARATO
1. Caratteristiche dell'ambiente
2. Ambiente psicologico
UNITÀ DIDATTICA 2. MATERIALI DIDATTICI
1. Funzioni del materiale
Riepilogo
Spazio Didattico
MODULO 7. METODOLOGIA DI APPRENDIMENTO
UNITÀ DIDATTICA 1. IL GIOCO COME STRUMENTO
UNITÀ DIDATTICA 2. RISOLUZIONE DEI CONFLITTI
1. Tavolo della Pace
2. Messaggio in tre parti
3. Lezioni di buone maniere, grazia e cortesia
UNITÀ DIDATTICA 3. ERDKINDER
Riepilogo
Spazio Didattico
MODULO 8. MONTESSORI A CASA
UNITÀ DIDATTICA 1. MONTESSORI COME STILE DI VITA
1. Atteggiamento montessoriano
Fidarsi
Rispettare
Partecipare alle fasi di crescita
Offrire un ambiente favorevole
UNITÀ DIDATTICA 2. LIMITI
1. Limiti dell'ambiente
2. Limiti dell'adulto
3. Limiti dei bambini
Riepilogo
Spazio Didattico
MODULO 9. ATTIVITÀ MONTESSORI
UNITÀ DIDATTICA 1. VITA PRATICA
UNITÀ DIDATTICA 2. EDUCAZIONE SENSORIALE
UNITÀ DIDATTICA 3. LINGUAGGIO
UNITÀ DIDATTICA 4. SCRITTURA
UNITÀ DIDATTICA 5. LETTURA
UNITÀ DIDATTICA 6. LOCALIZZAZIONE DEL TEMPO
UNITÀ DIDATTICA 7. GEOGRAFIA
UNITÀ DIDATTICA 8. MATEMATICA
UNITÀ DIDATTICA 9. SCIENZE
Riepilogo
Spazio Didattico
SOLUZIONI
BIBLIOGRAFIA
PARTE 2. INTERVENTO PRECOCE
UNITÀ DIDATTICA 1. INTRODUZIONE ALL'INTERVENTO PRECOCE
1. Origine e concetto di Intervento Precoce
Origine
Concetto di Intervento Precoce
2. Obiettivi dell'Intervento Precoce
3. Principi di base dell'Intervento Precoce
4. Livelli di azione nell'Intervento Precoce
Prevenzione Primaria dell'Intervento Precoce
Prevenzione Secondaria dell'Intervento Precoce
Prevenzione Terziaria dell'Intervento Precoce
5. Legislazione dell'Intervento Precoce
Quadro internazionale
UNITÀ DIDATTICA 2. FONDAMENTI TEORICI DELL'INTERVENTO PRECOCE
1. Basi neurologiche dell'Intervento Precoce
Plasticità del sistema nervoso centrale
La neurologia evolutiva
I disturbi neurologici dello sviluppo
2. Basi psicologiche dell'Intervento Precoce
La psicologia evolutiva
3. Basi educative dell'Intervento Precoce
L'apprendimento
Interazione tra famiglia e sistema educativo
UNITÀ DIDATTICA 3. ASPETTI DI BASE DELLO SVILUPPO INFANTILE
1. Concetto di infanzia e di sviluppo
2. Caratteristiche di base dello sviluppo infantile
3. Dimensioni dello sviluppo infantile
Fisica
Cognitiva
Sociale
Affettiva
UNITÀ DIDATTICA 4. SVILUPPO COGNITIVO, AFFETTIVO, SOCIALE,
LINGUISTICO E PSICOMOTORIO NELL'INFANZIA
1. Introduzione allo sviluppo infantile
2. Sviluppo cognitivo infantile
Teorie sullo sviluppo cognitivo infantile
Il processo cognitivo: intelligenza, attenzione e memoria, riflessione e ragionamento
3. Sviluppo affettivo infantile
I sensi
Teorie dello sviluppo affettivo
4. Sviluppo sociale infantile
Il gioco
5. Sviluppo del linguaggio infantile
6. Sviluppo psicomotorio infantile
UNITÀ DIDATTICA 5. IL RUOLO DELLA FAMIGLIA NELL'INTERVENTO
PRECOCE
1. Importanza del sistema familiare
2. Famiglia e Intervento Precoce
3. Storia sociale della famiglia
Cambi in famiglia nel corso del tempo
4. Concetto e funzioni della famiglia
5. Tipi di famiglia in base alle norme culturali che influiscono sul tipo di matrimonio, numero di membri, numero di coniugi, luogo in cui si vive, altri
Tipi di famiglia in base alle norme culturali che influiscono sul tipo di matrimonio
Tipi di famiglia in base al numero dei membri
Tipi di famiglia in base al numero di coniugi
6. Tipi di famiglia in base al luogo in cui si vive
Altri tipi di famiglia
7. Stili educativi
Stili educativi in famiglia
UNITÀ DIDATTICA 6. AMBITO DI AZIONE NELL'INTERVENTO PRECOCE
1. Ambito sanitario
Servizi di ostetricia
Servizi di neonatologia
Unità di monitoraggio della maturità o dello sviluppo
Pediatria nell'Intervento Precoce
Servizi di neurologia pediatrica
Servizi di riabilitazione infantile
Servizi di salute mentale
Altre specialità mediche
2. Ambito educativo
3. Ambito sociale
Promozione del benessere sociale delle famiglie
Programmi di prevenzione
Programmi di Intervento Precoce nell'ambito psicosociale
Diagnosi e intervento sociale nel team di Intervento Precoce
UNITÀ DIDATTICA 7. CENTRI DI SVILUPPO INFANTILE E INTERVENTO
PRECOCE
1. Centri di sviluppo infantile e Intervento Precoce
2. Obiettivi e funzioni dei CDIAT
3. Qualità nei centri e servizi di Intervento Precoce
La qualità nell'Intervento Precoce
Necessità di un sistema di qualità in un servizio di Intervento Precoce
UNITÀ DIDATTICA 8. DISTURBI DELLO SVILUPPO NEUROLOGICO
1. Classificazione dei disturbi dello sviluppo neurologico in base al manuale diagnostico DSM V
2. Disabilità intellettive (Disturbo dello sviluppo intellettivo)
Disabilità intellettive
Ritardo globale dello sviluppo
Disabilità intellettive (disturbo dello sviluppo intellettivo) non specificata
3. Disturbi della comunicazione
Disturbo del linguaggio
Disturbo fonologico
Disturbo della fluidità con esordio nell'infanzia (Balbuzie)
Disturbo della comunicazione sociale (Pragmatico)
Disturbo della comunicazione non specificato
4. Disturbo dello spettro autista
Disturbo dello spettro autista
5. Disturbo da deficit di attenzione con iperattività
Disturbo da deficit di attenzione con iperattività
Altro disturbo da deficit di attenzione con iperattività specificato
Disturbo da deficit di attenzione con iperattività non specificato
6. Disturbo specifico dell'apprendimento
Disturbo specifico dell'apprendimento
7. Disturbi motori
Disturbo dello sviluppo della coordinazione
Disturbo dei movimenti stereotipati
Disturbi da tic
8. Altri disturbi di sviluppo neurologico
Altro disturbo dello sviluppo neurologico specificato
Disturbo dello sviluppo neurologico non specificato
UNITÀ DIDATTICA 9. INDIVIDUAZIONE E VALUTAZIONE DEI DISTURBI E ALTERAZIONI DELLO SVILUPPO NELL'INTERVENTO PRECOCE
1. Individuazione precoce di disturbi e alterazioni dello sviluppo
Chi interviene nell'individuazione?
Fasi dell'individuazione precoce dell'alterazione
2. Valutazione del bambino nell'Intervento Precoce
Tecniche di valutazione applicate all'Intervento Precoce
3. Disturbi e alterazioni di sviluppo contemplati nel Libro Bianco di Intervento Precoce
UNITÀ DIDATTICA 10. AZIONE NELL'INTERVENTO PRECOCE
1. Programmi di azione nell'Intervento Precoce
2. Progettazione del programma di Intervento Precoce
3. Principali aree di intervento
Intervento sull'area percettivo-cognitiva
Intervento sull'area socio-comunicativa
Intervento per l'acquisizione di abitudini personali autonome
4. Attività sviluppate durante i programmi di Intervento Precoce
5. L'intervento con le famiglie nei programmi di Intervento Precoce
Strategie di intervento
Programmi di azione nell'Intervento Precoce nel contesto familiare del bambino
Titolo ottenuto
Un volta terminati gli studi e aver superato la prova di valutazione, l'alunno riceverà diploma che certifica il “MASTER IN PEDAGOGIA MONTESSORI + MASTER IN INTERVENTO PRECOCE”, di MARE NOSTRUM BUSINESS SCHOOL, avallato, grazie alla nostra condizione di soci, dal AEEN, cioè la massima istituzione spagnola per la formazione e la qualità.
Master in Pedagogia Montessori + Master in Intervento Precoce
Mare Nostrum Business School
Campus e sedi: Mare Nostrum Business School
Mare Nostrum Business School
Via Isonzo, 67
40033
Casalecchio di Reno
(Bologna)