Master Post Laurea Comunicazione e New Media – 3^ Edizione
Informazioni sul corso
Descrizione
Uno dei tre master in partnership con Google, che partecipa con manager nel Comitato Scientifico e in aula attraverso presentazioni di case history e workshop per formare giovani con le nuove competenze digitali in marketing e comunicazione, richieste dal mercato.
I tradizionali paradigmi di comunicazione sono stati messi in discussione dal continuo cambiamento generato dalle tecnologie digitali. Imprese e professionisti devono far fronte ad una proliferazione dei social media e delle piattaforme digitali, al moltiplicarsi dei produttori di contenuti e delle fonti informative.
Qualità, innovazione dei contenuti, capacità di narrazione sono i fattori determinanti per rispondere alla domanda di engagement e storytelling da parte dei brand.
Per avere successo occorre saper creare strategie di comunicazione adatte e personalizzate per i nuovi media e sviluppare con cura la relazione con tutti gli stakeholders del media system. La ricchezza di opportunità data dalle piattaforme digitali permette di rendere sempre più impattanti i contenuti utilizzando però i corretti linguaggi comunicativi, testuali e visivi.
Oltre 40 aziende partner del master con case history e stage, tra le quali: Vodafone, Amazon, Barilla, Unilever, Hawei, American Express, Ikea, Mc Donald's, Dolce & Gabbana, RAI, Youtube, Elica, Red Cell, Wind Tre, TBWA, Edelman
Target
Giovani laureati e laureandi, interessati a sviluppare competenze sulle nuove modalità di comunicazione.
Sbocchi professionali:
– Digital PR specialist
– Social media specialist
– Branded content specialist
– Content editor
– Communication specialist
– Media relation specialist
– PR Manager
Programma
1. Nuovi linguaggi e forme della comunicazione
2. La comunicazione d'impresa
3. Social media communication
4. Digital PR e media relations
5. Tv, media ed entertainment
6. Brand reputation e relazione con gli Influencer
7. Content management & Corporate storytelling
8. Advertising planning
9. Piano di comunicazione integrato
10. Communication measurement & Data management
Project Work coordinati dai giornalisti dei quotidiani e della TVUna serie di project work integrati nei moduli formativi, sviluppati e coordinati dai giornalisti di Corriere della Sera e La7 per apprendere strategie, modalità e strumenti di comunicazione in ambito giornalistico e televisivo.
1. In collaborazione con i giornalisti del Corriere della Sera
2. Outdoor presso Studi TV La7
3. Laboratori di data journalism con Dataroom
Project Work aziendaliI partecipanti divisi in gruppi lavoreranno coordinati da manager di aziende leader nel settore su brief reali e sfidanti
1. Logotel
2. Snam
3. SAS
4. A2A
5. Google
Outdoor experience
1. Corriere della Sera
2. Google Italia
3. Studi televisivi RAI con Massimo Gramellini
4. Borsa Italiana
5. Amazon
6. Novità 2020 - Studi televisivi La7
Requisiti
l master è a numero chiuso e prevede un processo di selezione.
Requisiti per l'ammissione:
– Diploma di laurea triennale, di laurea specialistica o magistrale. Ammessi anche laureandi di primo livello purché il titolo di studio venga conseguito prima dell'avvio del master
– Per studenti stranieri è richiesto il possesso di un titolo di studio equipollente e legalmente riconosciuto, e la conoscenza della lingua italiana