Master Post Laurea in Digital Marketing Specialist

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Master
On-line
12 mesi
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Descrizione

Per giovani professionisti che vogliono specializzarsi e iniziare a lavorare nel digital marketing.

MODALITÀ: FULL ONLINE
DIPLOMA DI MASTER RICONOSCIUTO DAL MUR
TUTOR & COACHING ONLINE
LIVE WEBINAR & WORKSHOP
TIROCINIO FORMATIVO


Come si organizza il master?

Lezioni online
Le lezioni online sono accessibili in ogni momento e da ogni tipo di dispositivo (computer, tablet e smartphone) grazie alla piattaforma personalizzata eCampus

Live Webinar
I live webinar teorico-pratici sono divisi in otto weekend (uno al mese per un totale di 128 ore), di sabato e domenica. Approfondiscono argomenti specifici con esercitazioni correlate

Workshop in live streaming
I workshop trattano l'uso di tool e la gestione di attività con esperienze concrete e laboratori

Tirocinio formativo
presso un'azienda convenzionata o su un project work di gruppo

TESI FINALE


QUALI LAVORI SI POSSONO FARE CON IL MASTER IN DIGITAL MARKETING

Al termine del Master lo studente sarà qualificato per lavorare in specifiche aree strategiche aziendali ricoprendo numerosi profili come:

• Social Media Manager 
• SEO & SEM Specialist 
• Google Ads Specialist 
• Digital Advertising Specialist 
• E-commerce Specialist 
• Web Content Editor 
• Social Advertising Specialist 
• Digital Project Manage


TIROCINIO FORMATIVO

Digital School offre l'opportunità di svolgere tirocini formativi e di orientamento in linea con le diverse esigenze di tutti i suoi studenti. Per questo motivo sono state previste due modalità di tirocinio:

Per questo motivo sono state previste due modalità di tirocinio:

- tirocinio esterno: esperienza sul campo svolta in aziende convenzionate
- tirocinio interno online lavorando su un project work di gruppo

Programma

LEZIONI ONLINE

Lezioni online sempre disponibili h24

Tecniche di Marketing Digitale

SSD: SECS-P/08
Docente: Norberto Tordo
CFU: 12

Programma:
Marketing tradizionale vs marketing digitale
Content Marketing e Storytelling
Storia e ruolo dei social media
Social media nel B2B e B2C
Misurazione della redditività
Scenari futuri


Marketing Digitale Avanzato

SSD: SECS-P/08
Docente: Anastasiya Auramenka
CFU: 6

Programma:
State of Digital
Social Media Marketing & Advertising
Funnel di Marketing & Advertising
Digital Strategy
Performance Marketing & Analytics
eCommerce Management


Digital Marketing Plan

Il corso permette di comprendere come strutturare un piano di marketing differenziato e personalizzato per diversi tipi di clienti in modo da ottenere performance superiori.
Durante il corso sarà possibile essere guidati nella realizzazione di un vero e proprio Digital Marketing Plan attraverso l'utilizzo di un tool dinamico realizzato appositamente per gli studenti.


Web Content Marketing

SSD: SECS-P/08
Docente: Fabrizio Di Pierro
CFU: 6

Programma:
Ricerche di mercato
Direct Marketing su internet
SEO Copywriting
Landing Page e Copywriting persuasivo
Visual Storytelling e tecniche di Content Marketing


LIVE WEBINAR

Inizio Prossima Edizione 1° Weekend  24 – 25 Febbraio 2024

Introduzione alle strategie digitali

Il modulo tratta i seguenti argomenti:

Evoluzione dell'ecosistema digitale negli anni
Scenari di consumo, influenza del marketing digitale sulle scelte di acquisto e rivoluzione dell'AI
Attori del mercato nel settore digitale (agenzie, fornitori, professionisti e piattaforme tech)
Funnel e canali di vendita
Definizione di buyer personas con Similarweb
SEO (Search Engine Optimization)


Il modulo tratta i seguenti argomenti:

Cos'è la SEO e a cosa serve
Conoscere Google e i motori di ricerca: ZMOT, Ranking e SERP
come intercettare i consumatori sui motori di ricerca
User Intent e stadi di consapevolezza
Come usare i principali strumenti SEO: SeoZoom, SEMrush, Answer the Public, SEO Minion, Ubersuggest, Screaming Frog e Majestic
Come creare e ottimizzare un sito: introduzione a WordPress, Google Search Console e Yoast
Laboratorio: come fare Keyword Research per gestire un blog SEO-friendly
Ecommerce


Il modulo tratta i seguenti argomenti:

Introduzione all'eCommerce: evoluzione del tempo e cambiamenti con l'IA
Analisi dei modelli di business e di vendita online
Fondamenti di UI e UX: come creare un wireframe con Figma
Come creare un eCommerce con Woocommerce, Magento, Prestashop, Salesforce e Shopify.
Come fare un'analisi di mercato usando Google Trends, Answer the Public e SEM rush
A cosa serve e come usare MailChimp per il content marketing
Come vendere su Amazon
Come creare o iscriversi a una piattaforma di affiliazione
Social Ads & Influencer Marketing


Il modulo tratta i seguenti argomenti:

Come creare campagne awareness, consideration e conversion sui social media
Modelli di costo e definizione del budget per le adv
Come analizzare gli insight e realizzare report
Influencer marketing: come scegliere e ingaggiare gli influencer per la promozione di un brand
SEA strategy


Il modulo tratta i seguenti argomenti:

Come impostare una strategia di digital advertising in base al funnel
Trovare le giuste parole chiave per una campagna con Keyword Planner
Come creare e impostare un Account su Google Ads
Dove può essere attivata una campagna Search: Google ads, Microsoft Ads, Amazon Search, Traffic Junky
Laboratorio: come scegliere e impostare le altre tipologie di campagne su Google Ads
Attività di laboratorio: Growth Hacking e Marketing & Digital Plan


Il modulo tratta i seguenti argomenti:

Cos'è il Growth hacking e come si costruisce il team
testing per TOFU, MOFU e BOFU
Digital Marketing Plan:
definire obiettivi
analisi di mercato
posizionamento, segmentazione e targetizzazione
buyer personas
competitive analysis
Analisi SWOT
strategia digitale
Marketing Mix
Budget
implementazione e planning temporale
Content Marketing & Influencer Marketing


Il modulo tratta i seguenti argomenti:

Content strategy: come analizzare gli insight per una strategia efficace
Come creare una netiquette e una policy interna per orientare il personal branding
Best practice per la scrittura sulle principali piattaforme social
Laboratorio: come creare contenuti con l'aiuto di Chat GPT e Canva
Come elaborare una social media strategy di successo: aspetti tecnici delle piattaforme, piano editoriale e social media plan con Fan Page Karma
Digital analytics


Il modulo tratta i seguenti argomenti:

Come realizzare report con Excel e con l'AI
Raccogliere, pulire, combinare ed elaborare i dati
Data Visualization: come rendere leggibili i dati con Power Point ed Excel
Come combinare gli Insight social con Google Analytics
Quali sono le differenze tra Universal, GA4 e Google 360
Come leggere dati su Google Search Console e piattaforme similari
Laboratorio: realizzazione di un report in Power Point e una dashboard in Excel


WORKSHOP PRATICI ONLINE

SABATO DALLE 9.30 ALLE 17.30

Social Ads
PED
WordPress
SEO
Google Ads
Analytics
Digital Strategy per eCommerce
eCommerce

Destinatari

Il Digital Marketing Specialist è un professionista che elabora strategie di marketing per far conoscere e far crescere l'azienda online e per raggiungere un numero sempre più vasto di utenti e clienti.

Con il Master in Digital Marketing puoi completare la tua preparazione universitaria e sviluppare le conoscenze e capacità operative per iniziare a lavorare nel settore digitale.
Alla fine del percorso diventerai un professionista in grado di svolgere attività in molteplici ambiti: Social Media Management, SEO & SEA, Digital Advertising, Data Analysis ed e-Commerce
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Campus e sedi: Università eCampus
Università Telematica eCampus
Via Isimbardi 10, 22060 Novedrate (Como)
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