Master Post Laurea Sport Digital Marketing & Communication – 3^ Edizione
Informazioni sul corso
Descrizione
Sport system: un settore in evoluzione che richiede competenze innovative
Il master in Sport Digital Marketing & Communication vuole fornire una preparazione specialistica e pragmatica su un settore in grande sviluppo oggi: il marketing e la comunicazione, fortemente impattati dall'evoluzione digitale, richiedono lo sviluppo di nuove strategie che enfatizzino il dialogo, l'engagement e la fan experience nonché le diverse forme di revenue dello sport.
Il master si focalizza sulla definizione modelli di sviluppo digitale del business, come governare i prodotti e i servizi sportivi, come utilizzare i nuovi linguaggi e paradigmi di comunicazione verso i clienti-fan 4.0 dell'impresa sportiva.
Questi sono alcuni degli ambiti critici che un professionista di marketing e comunicazione nello sport può affrontare solo con solide competenze.
Oltre 50 aziende partner del master con case history e stage, tra le quali: Discovery Italia, KPMG Italy, Torino FC, Pirelli, Heineken, Red Bull, Tim, Adidas, FC Internazionale Milano.
Offerta Under 30: Raddoppia il Tuo Diploma
Se ti iscrivi a un master full time, potrai frequentare gratuitamente anche un master online a tua scelta.
Target
Giovani laureati e laureandi con una spiccata passione per il settore sportivo che vogliono diventare professionisti di marketing, comunicazione digitale ed eventi.
Sbocchi professionali del Master Sport Digital Marketing & Communication:
– Sport product manager
– Brand manager sportivo
– Sport social media specialist
– Esperto di comunicazione digitale per le società sportive e atleti
– Organizzatore e comunicatore di eventi sportivi
– Content provider per lo sport
– Sport blogger
– Consulente, formatore del settore sportivo
Programma
1. Fondamenti dello sport business
2. Sport marketing planning
3. Brand management & fan 4.0
4. Promuovere e monitorare le attività di digital marketing
5. La revenue map nello sport
6. Budgeting & analytics per le decisioni di marketing
7. Sport digital communication
8. Eventi sportivi e comunicazione
9. eSports: nuove prospettive di business
Laboratori
1. Soft & digital skill e personal branding
2. Career service
3. Business English
Case history
1. Internazionali di Tennis d'Italia
2. Olimpiadi invernali Milano-Corina 2026
3. FC Internazionale Milano
4. Progetto Ryder Cup 2023
5. Torino FC
6. Calcio Femminile Italiano
7. Olimpiadi London 2012, Rio 2016 e Tokyo 2020
8. Campionato del mondo di skateboarding 2018
9. Valencia C.F.
Outdoor experience
1. Come funziona una redazione sportiva: visita a La Gazzetta dello Sport
2. Torino FC e Stadio Olimpico Grande Torino
3. San Siro Stadium - Milano
4. FC Internazionale Milano
5. Color Run - Milano
Project work
1. Festival dello Sport di Trento
2. Giro d'Italia
3. eSports
4. RCS Sports e ChinaRun
Requisiti
Il master è a numero chiuso e prevede un processo di selezione.
Requisiti per l'ammissione:
– Diploma di laurea triennale, di laurea specialistica o magistrale. Ammessi anche laureandi di primo livello purché il titolo di studio venga conseguito prima dell'avvio del master
– Per studenti stranieri è richiesto il possesso di un titolo di studio equipollente e legalmente riconosciuto, e la conoscenza della lingua italiana