Master di primo livello in Nutrizione e fitness sportivo

1008 Persone stanno visitando questo corso
Prezzo 3.000 €
Richiesta informazioni
Master di primo livello in Nutrizione e fitness sportivo
Richiesta informazioni
Master universitario
In aula
1 anno
Prezzo 3.000 €

Descrizione

Il corso per master ha lo scopo di formare figure professionali idonee a operare come esperti di problematiche alimentari e nutrizionali applicate all'ambito sportivo per soggetti sani e per soggetti con diagnosi di patologie metaboliche (per esempio, il diabete) e/o funzionali (per esempio, cardiopatie, miopatie).

Programma

Il percorso formativo comprende attività didattica frontale e altre forme di addestramento quali esercitazioni, utilizzo di strumentazioni e valutazioni nutrizionali per un totale di 576 ore.

La didattica frontale si articola nei seguenti moduli:

- Composizione corporea: somatotipi/attività fisica; grasso corporeo: misurazioni. Bilancio energetico e sue misure;
- Fabbisogni alimentari: scelta degli alimenti e numero dei pasti. Impostazione di una dieta in funzione del fabbisogno energetico;
- Nutrizione e prestazione nell'esercizio: macro e micronutrienti adatti allo sforzo muscolare. La dieta prima, durante e dopo l'attività fisica. Influenza della dieta sulla prestazione. Tipi di diete a diverso contenuto di macronutrienti;
- Integratori e supplementi utili sia durante la prestazione sia nelle fasi di recupero.

Destinatari

Il corso si rivolge ai possessori di laurea conseguita in una delle seguenti classi ex D.M. 270/2004, ovvero in una delle corrispondenti classi ex D.M. 509/99:
  • L13 - Scienze biologiche;
  • L22 - Scienze delle attività motorie e sportive;
  • L26 - Scienze e tecnologie agro-alimentari;
  • L29 - Scienze e tecnologie farmaceutiche limitatamente al corso di laurea in Tecniche erboristiche;
  • L/SNT2 - Professioni sanitarie della riabilitazione, limitatamente al corso di laurea in Fisioterapia;
  • L/SNT3 - Professioni sanitarie tecniche, limitatamente al corso di laurea in Dietistica.
Possono presentare domanda di ammissione anche i possessori di laurea, conseguita secondo l'ordinamento in vigore prima dell'applicazione del D.M. 509/99, in Medicina e Chirurgia, Scienze biologiche, Scienze motorie, nonché i possessori di diploma ISEF e diploma universitario in Dietistica.

I possessori di titolo di studio non universitario, ma riconosciuto equipollente ex lege, sono tenuti a consegnare/inviare all'Ufficio Dottorati di ricerca e master universitari copia di tale titolo e copia del diploma di maturità, unitamente ai documenti previsti per presentare la domanda di ammissione.

Test di ingresso

La selezione per l'ammissione al corso sarà effettuata attraverso una prova scritta, composta da quiz a risposta multipla.

Durata

dal 9 novembre 2012 e fino al 31 ottobre 2013

Esercitazioni

Seguirà un periodo di tirocinio della durata di 750 ore.

Prospettive di lavoro

Coloro che conseguiranno il master acquisiranno competenze e conoscenze idonee a: - indirizzare soggetti di tutte le età a una corretta alimentazione correlata allo svolgimento dell'attività fisica praticata; - indirizzare atleti d'élite a una corretta alimentazione durante le fasi di allenamento e durante le fasi che precedono e seguono la prestazione; - seguire e indirizzare soggetti predisposti a patologie associate alla sedentarietà a una corretta alimentazione durante lo svolgimento dell'attività fisica; - seguire e indirizzare, tramite l'allenamento e la buona alimentazione, il recupero funzionale in soggetti che hanno subito traumi muscolari.

Luogo in cui si tiene il corso

Università degli Studi di Milano - Polo LITA Segrate (aula D) via F.lli Cervi, 93, 20090 Segrate (MI)
Master di primo livello in Nutrizione e fitness sportivo
Università degli Studi di Milano - sede Segrate
Campus e sedi: Università degli Studi di Milano - sede Segrate
Università degli Studi di Milano
via F.lli Cervi 93 20122 Segrate (Milano)
Richiesta informazioni
X