Master Progettista di architetture sostenibili
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Master Progettista di architetture sostenibili
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Master
In aula
Conosci il prezzo
Descrizione
Attraverso un approccio sistemico e fornendo ampi riferimenti culturali, il master propone una metodologia progettuale per la realizzazione di edifici a basso consumo energetico ed alimentati da fonti rinnovabili, nonché per il recupero e la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente (retrofit).
Affrontando uno dei grandi temi della contemporaneità, quello dell'impatto del nostro ambiente costruito sugli equilibri vitali del pianeta, il master propone la possibilità di immaginare e realizzare una nuova specie di edifici: eco-building, edifici intelligenti e sensibili che, attraverso una attenta progettazione degli spazi interni ed involucri avanzati ed innovativi, all'efficienza ed al risparmio energetico accompagnino una significativa capacità di auto-produzione energetica, nel quadro di una più generale attenzione per la qualità architettonica, per le esigenze degli abitanti e l'insieme del contesto.
Obiettivo primario del master è fornire nuovi strumenti teorici e pratici per un approccio integrato alla progettazione, dove il dialogo tra architettura, software di progettazione e tecnologia sia alla base di una chiara visione dello spazio costruito come elemento di interfaccia tra materia e informazione, tra corpo e luogo, locale e globale. Ovvero, formazione di progettisti con competenze in:
- progettazione integrata con strumenti di valutazione termofluidodinamica (simulation-based design);
- progettazione bioclimatica;
- progettazione e verifica di impianti di autoproduzione energetica;
- materiali ecocompatibili;
- valutazione e certificazione energetica.
Programma
Il Master si sviluppa attraverso 16 moduli didattici e seminari di approfondimento:
- Architettura e media: prospettive di ricerca (30 ore) - Marialuisa Palumbo, teorico di Architettura e Media
- Modellazione parametrica (58 ore) - Massimo Campari, esperto virtual building e CAD design
- Simulation based design e Simulazione termo-fluidodinamica (34 ore) – Andrea Marcucci, fisico, Renewable Energy Consultant
- Aspetti compositivi e progettuali dell'integrazione dei sistemi di autoproduzione energetica negli edifici e nell'ambiente (24 ore) Alessandra Scognamiglio, ENEA
- Ecologia Urbana (8 ore) – Giulio Conte, IRIDRA
- Progettazione bioclimatica: sistemi tecnologici (34 ore) – Fabrizio Tucci e Marco Cimillo, Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Dipartimento ITACA.
- Progettazione bioclimatica: analisi/valutazione, certificazione, materiali (22 Ore) - Gianluca Vanin, Università di Roma “La Sapienza”.
- Tecnologie per l'efficienza energetica (24 ore) - Franco Cipriani, Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Dipartimento ITACA
- Aspetti tecnologici di certificazione energetica (8 ore) - Flavio De Carolis, architetto e imprenditore
- Innovazione dei componenti edilizi – Alessandra Battisti, Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Dipartimento ITACA (18 ore)
- Illuminazione naturale e artificiale (18 ore) – Stefano Sassi, architetto lighting designer. Sono previsti incontri con i produttori.
- Reti e Sistemi di Sensibilità (16 ore) - Stefano Panzieri, Dipartimento di Informatica e Automazione - Università degli Studi Roma Tre
- Progettare interazione (20 ore) - Mauro Annunziato, ENEA
- Laboratorio di sintesi (56 ore) - Giorgio Martocchia, MODO studio
- Elementi di valutazione economica degli interventi di efficienza energetica sugli edifici (6 ore) – Francesca Margiotta, ENEA
- LCA Life Cycle Assessment (12 ore)
Seminari tecnici: 6 0re
Brief: 6 ore
Destinatari
L'accesso al Master è riservato a persone in possesso di diploma di Laurea in Architettura, Ingegneria o diplomi equivalenti stranieri. Possono essere presi in considerazione anche titoli o lauree di diverso tipo o indirizzo purché venga mostrato un particolare interesse culturale-professionale affine agli obiettivi del corso.
Durata
Il percorso formativo prevede un totale di 2.400 ore. È inoltre previsto lo stage di fine corso della durata di 6 mesi per un totale di 900 ore.
Prezzo
Conosci il prezzo
Euro 5.950,00 IVA (21%) inclusa.
Master Progettista di architetture sostenibili
Istituto Nazionale di Architettura
Campus e sedi: Istituto Nazionale di Architettura
Istituto Nazionale di Architettura
via Crescenzio 16 00193
00193
Roma