Master in Psicopedagogia degli apprendimenti e dei bisogni educativi speciali in età evolutiva
Informazioni sul corso
Descrizione
L'Associazione Psionlus di Roma, già provider formativo Ministero Salute per l'Educazione Continua in Medicina (ECM), Ente formativo non profit già accreditato per corsi di formazione presso il Ministero Istruzione Università e Ricerca (MIUR), operante nell'ambito della formazione in ambito sociosanitario da oltre 12 anni, organizza la terza edizione del Master ECM in "Psicopedagogia degli apprendimenti e dei bisogni educativi speciali in età evolutiva".
Il Master ha durata annuale da dicembre 2017 a novembre 2018 ed è propedeutico all'iscrizione alla scuola di specializzazione quadriennale in Psicologia clinica e psicoterapia dell'infanzia e dell'adolescenza che abilita quindi anche all'esercizio della psicoterapia.
Programma
- Principi di Neuroscienze e Neuropsicologia
- Le Dismaturità/Disabilità Cognitive e dell'apprendimento
- La Valutazione e L'Assessment di tipo Funzionale Cognitivo
- Le metodologie didattiche nelle difficoltà di apprendimento e studio
- L'intervento Psicoeducativo e riabilitativo nelle difficoltà di apprendimento e studio
- I principi dello sviluppo neuropsicologico delle funzioni mentali
- I disturbi specifici evolutivi dell'apprendimento
- Il Contributo delle scienze metacognitive alla didattica
- Studio dei modelli di valutazione ed intervento educativo/abilitativo nelle difficoltà di apprendimento e studio
- Gli errori di tipo cognitivo-emozionale nella didattica, valutazione ed intervento nelle difficoltà/disabilità di apprendimento e studio
- La pratica esperta in metacognizione ed in neuropsicologia
- Workshop specialistico pratico ed esperienziale da concordare in itinere sulla base dei bisogni formativi.
- Workshop specialistico pratico ed esperienziale da concordare in itinere sulla base dei bisogni formativi.
- Conferenza Finale con la pubblicazione/discussione dei lavori di tesi
- I metodi e le strategie per il potenziamento cognitivo
Requisiti
Obiettivi
L'organizzazione didattica è stata pensata in funzione di quattro principali ambiti di studio: Valutazione, Assessment e Diagnosi nosografica e funzionale, Metodologie Abilitative, Riabilitative e di Intervento, Ricerca scientifica, Formazione specialistica e Tutoraggio con particolare riferimento a metodologie integrate del tipo e-learning e cooperative learning su varie tematiche cliniche