Master in Smart Business Management
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Informazioni sul corso
Master
On-line
1500 ore
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Descrizione
Creazione e gestione efficiente delle aziende
Master universitario di 1° livello
OBIETTIVI
Il Master si propone di far acquisire la comprensione e le competenze necessarie alla ideazione, creazione, sviluppo e gestione delle aziende in maniera efficiente. Le aziende si devono innovare e devono utilizzare gli strumenti giusti per competere e chi le gestisce deve sapere come muoversi nel mercato. Spesso infatti idee vincenti o innovazioni non hanno successo perché non sostenute da analisi, pianificazione e controllo dei processi. Altrettanto spesso le aziende non si evolvono e non crescono, rischiando il declino perché non sfruttano le opportunità del mercato e non innovano, continuando ad utilizzare processi ormai datati e non più efficaci.
Il Master, molto pratico, ha come obiettivi:
conoscenza degli strumenti e delle tecnologie che si devono usare per facilitare il processo decisionale basato sui dati: processo ETL e i sistemi di supporto alle decisioni (DSS);
come generare e gestire in modo efficace i lead e i contatti in generale, massimizzare il tasso di conversione e il riscatto delle offerte promozionali, in particolare sui canali digitali;
la gestione e la creazione dei contenuti tramite l'utilizzo dell'intelligenza artificiale generativa, dello storytelling e degli User Generated Content;
l'utilizzo di strumenti digitali avanzati per ottimizzare le strategie di vendita;
la conoscenza e l'uso di metodologie e di tecniche chiave per la gestione dei progetti, imparando come definire e identificare un MVP e utilizzando pratiche Agile;
uso di strumenti e tecniche del pensiero lean, sulla progettazione dei processi orientata al valore, che mira a creare flussi di lavoro efficienti, a ridurre le interruzioni e a massimizzare il valore fornito al cliente;
utilizzo del concetto di pensiero laterale e alla sua applicazione per promuovere l'innovazione in diverse aree aziendali;
identificare e sviluppare le abilità necessarie per avere successo in un ambiente professionale sempre più digitale e complesso: una mentalità aperta all'innovazione, alla collaborazione e all'apprendimento continuo.
STRUTTURA E DURATA
La modalità di erogazione didattica è blended con lezioni in modalità e-learning tramite piattaforma informatica accessibile h24 e 128 ore di lezioni frontali in aula virtuale (con massimo il 20% di assenze consentito).
Per poter ottenere il certificato finale lo studente deve superare gli esami di profitto a risposta multipla previsti per ogni macro modulo del corso, aver completato le ore di tirocinio previste e sostenere una prova finale che consiste nella stesura di una tesina da discutere di fronte ad una Commissione di docenti nominata dall'Ateneo.
Master universitario di 1° livello
OBIETTIVI
Il Master si propone di far acquisire la comprensione e le competenze necessarie alla ideazione, creazione, sviluppo e gestione delle aziende in maniera efficiente. Le aziende si devono innovare e devono utilizzare gli strumenti giusti per competere e chi le gestisce deve sapere come muoversi nel mercato. Spesso infatti idee vincenti o innovazioni non hanno successo perché non sostenute da analisi, pianificazione e controllo dei processi. Altrettanto spesso le aziende non si evolvono e non crescono, rischiando il declino perché non sfruttano le opportunità del mercato e non innovano, continuando ad utilizzare processi ormai datati e non più efficaci.
Il Master, molto pratico, ha come obiettivi:
conoscenza degli strumenti e delle tecnologie che si devono usare per facilitare il processo decisionale basato sui dati: processo ETL e i sistemi di supporto alle decisioni (DSS);
come generare e gestire in modo efficace i lead e i contatti in generale, massimizzare il tasso di conversione e il riscatto delle offerte promozionali, in particolare sui canali digitali;
la gestione e la creazione dei contenuti tramite l'utilizzo dell'intelligenza artificiale generativa, dello storytelling e degli User Generated Content;
l'utilizzo di strumenti digitali avanzati per ottimizzare le strategie di vendita;
la conoscenza e l'uso di metodologie e di tecniche chiave per la gestione dei progetti, imparando come definire e identificare un MVP e utilizzando pratiche Agile;
uso di strumenti e tecniche del pensiero lean, sulla progettazione dei processi orientata al valore, che mira a creare flussi di lavoro efficienti, a ridurre le interruzioni e a massimizzare il valore fornito al cliente;
utilizzo del concetto di pensiero laterale e alla sua applicazione per promuovere l'innovazione in diverse aree aziendali;
identificare e sviluppare le abilità necessarie per avere successo in un ambiente professionale sempre più digitale e complesso: una mentalità aperta all'innovazione, alla collaborazione e all'apprendimento continuo.
STRUTTURA E DURATA
La modalità di erogazione didattica è blended con lezioni in modalità e-learning tramite piattaforma informatica accessibile h24 e 128 ore di lezioni frontali in aula virtuale (con massimo il 20% di assenze consentito).
Per poter ottenere il certificato finale lo studente deve superare gli esami di profitto a risposta multipla previsti per ogni macro modulo del corso, aver completato le ore di tirocinio previste e sostenere una prova finale che consiste nella stesura di una tesina da discutere di fronte ad una Commissione di docenti nominata dall'Ateneo.
Programma
MACROMODULO 1: BUSINESS ORGANIZATION
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SECS-P/10 6 - e-learning
SISTEMI PER IL SUPPORTO ALLE DECISIONI ING-INF/04 6 - e-learning
NEUROMANAGEMENT 6 e-learning 10
MACROMODULO 2: DIGITAL MARKETING
DIGITAL MARKETING PLAN SECS-P/08 4 - e-learning
MARKETING DIGITALE E COMMERCIO ELETTRONICO SECS-P/08 6 - e-learning
MACROMODULO 3: SMART BUSINESS MANAGEMENT
SMART BUSINESS MANAGEMENT I:
LEAN THINKING, TPM E LEAN ORGANIZATION 16 webinar
HR MANAGEMENT & HR TECH 16 webinar
CRM - CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT 16 webinar
CHANNEL MANAGEMENT E SISTEMI DI BOOKING 16 webinar
SMART BUSINESS MANAGEMENT II:
CONTENT MANAGEMENT & SEO 16 webinar
APPLICAZIONI DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE GENERATIVA 16 webinar
ETL E ANALISI DEI DATI PER IL CONTROLLO GESTIONALE 16 webinar
CONTEMPORARY PROJECT MANAGEMENT 16 webinar
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SECS-P/10 6 - e-learning
SISTEMI PER IL SUPPORTO ALLE DECISIONI ING-INF/04 6 - e-learning
NEUROMANAGEMENT 6 e-learning 10
MACROMODULO 2: DIGITAL MARKETING
DIGITAL MARKETING PLAN SECS-P/08 4 - e-learning
MARKETING DIGITALE E COMMERCIO ELETTRONICO SECS-P/08 6 - e-learning
MACROMODULO 3: SMART BUSINESS MANAGEMENT
SMART BUSINESS MANAGEMENT I:
LEAN THINKING, TPM E LEAN ORGANIZATION 16 webinar
HR MANAGEMENT & HR TECH 16 webinar
CRM - CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT 16 webinar
CHANNEL MANAGEMENT E SISTEMI DI BOOKING 16 webinar
SMART BUSINESS MANAGEMENT II:
CONTENT MANAGEMENT & SEO 16 webinar
APPLICAZIONI DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE GENERATIVA 16 webinar
ETL E ANALISI DEI DATI PER IL CONTROLLO GESTIONALE 16 webinar
CONTEMPORARY PROJECT MANAGEMENT 16 webinar
Destinatari
Il master si rivolge al target di persone già in azienda che vogliono migliorare le performance o evitare possibili future difficoltà gestionali e di quelle persone che hanno idee e vogliono iniziare a fare business ma non hanno gli strumenti e le competenze (soprattutto digitali) di ideazione, organizzazione, pianificazione e controllo.
Requisiti
REQUISITI DI AMMISSIONE
Diploma di Laurea, conseguito antecedentemente al DM 509/99, o Laurea Triennale, conseguita ai sensi del DM 270/04, in qualsiasi disciplina o titolo equipollente
Diploma di Laurea, conseguito antecedentemente al DM 509/99, o Laurea Triennale, conseguita ai sensi del DM 270/04, in qualsiasi disciplina o titolo equipollente
Durata
Il master ha durata annuale, per un totale di 1.500 ore.
Master in Smart Business Management
Università eCampus
Campus e sedi: Università eCampus
Università Telematica eCampus
Via Isimbardi 10,
22060
Novedrate
(Como)