MASTER + STAGE IN CASA EDITRICE
Informazioni sul corso
Descrizione
ORIENTATI NELLA GIUSTA DIREZIONE: Coltiva il tuo talento!
Il Master in Editoria e Comunicazione, organizzato a Roma dall'Istituto di Formazione Comunika in collaborazione con la Palombi Editori e giunto alla 35° edizione, è un viaggio straordinario attraverso la creatività e la scrittura, alla scoperta di un mestiere affascinante ed antico.
L'obiettivo del Master è quello di offrire le tecniche e le metodologie necessarie a lavorare nei diversi settori dell'editoria: dall'ideazione e progettazione di un testo fino alla comunicazione e promozione del prodotto editoriale.
Il percorso didattico formerà Redattori editoriali, Addetti Ufficio stampa, Esperti di Comunicazione, Esperti di Editing.
Alcune case editrici partner che ospitano in stage i nostri allievi:
Edizioni Nottetempo – Vision - Voland Edizioni – Baldini Castoldi Dalai - Mondo Mostre - Armando Curcio Editore - Loescher Editore - Dino Audino Editore - Liguori Editore – Editori Riuniti - Edizioni Empirìa - Edizioni Erickson - il Cigno Galileo Galilei -Palombi Editori - Giannino Stoppani Edizioni - Graus Editore - Guerini e Associati Spa - Orecchio Acerbo – Gallucci Editore - Fondazione Ente dello Spettacolo - Edup - Edizioni dell'Università Popolare - Di Salvo Editore - Fazi Editore - Biancoenero Edizioni - Alfredo Guida Editore - Aracne Editrice – La Lepre Edizioni - La Giuntina - Tranchida Editore - Bruno Editore - Sandro Teti Editore – Il Saggiatore – Neri Pozza Editore – Besa Editrice – Rubbettino Editore – Barbera Editore – Robin Edizioni – Bonanno Editore.
BORSE DI STUDIO
Sono previste due Borse di studio a copertura totale, borse a copertura parziale ed eventuali agevolazioni (assegnate naturalmente prima dell'inizio del Master).
Comunika
Programma
Il master si articola in una serie di incontri con docenti ed esperti del settore
I MODULO
Elementi base di Comunicazione
II MODULO
La figura dell'Editore e la struttura di una Casa Editrice
Lo stato della lettura in Italia
III MODULO
Il ruolo e la figura professionale dell'editor
IV MODULO
Comunicazione e Ufficio Stampa
V MODULO
La correzione delle bozze
VI MODULO
La revisione della traduzione
VII MODULO
La libreria
VIII MODULO
L'ufficio commerciale di una casa editrice
IX MODULO
Grafica su carta e grafica sul web
X MODULO
Orientamento al lavoro
Destinatari
- Neo-Professionisti
- Laureati/Laureandi
- Esperti Del Settore
- Traduttori, Correttori di Bozze
- Redattori
- Webwriter
- Responsabili Ufficio Stampa
- Imprenditori
- Docenti