Master in Turismo Sostenibile e Responsabile
Prezzo 4.800 €
Richiesta informazioni
Master in Turismo Sostenibile e Responsabile
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Master
In aula | On-line
300 ore
Prezzo 4.800 €
Descrizione
Il Master è stato progettato da ACT - Accademia Creativa Turismo in collaborazione e con il patrocinio di AITR – Associazione Italiana Turismo Responsabile. L'organizzazione tecnica del Master è curata da IPV Lab srl.
L'Associazione AITR, di cui ACT è membro, oltre a conferire il proprio patrocinio, interviene con i propri massimi esperti nella formazione dei candidati riguardo i temi specifici della sostenibilità e responsabilità turistica. Il Master è inoltre inserito nel catalogo formativo di SIMTUR, organizzazione che certifica le competenze dei professionisti della mobilità e del turismo sostenibile.
Il Master è il percorso di alta formazione "Full Training" che forma manager e tecnici del turismo per un inserimento professionale all'interno delle principali imprese turistiche operanti nel settore del Turismo sostenibile e responsabile.
I contesti di riferimento del Master sono rappresentati dalle diverse forme del Turismo Sostenibile: dalle forme del Turismo Responsabile a quelle del Turismo Outdoor (trekking, cicloturismo, turismo acquatico) ; dal Turismo avventura a quello sportivo; dal turismo culturale ed esperienziale al turismo destinato ai campi estivi per i giovani e ai progetti di educazione ambientale fino al turismo legato ai progetti di cooperazione e allo sviluppo locale.
L'Associazione AITR, di cui ACT è membro, oltre a conferire il proprio patrocinio, interviene con i propri massimi esperti nella formazione dei candidati riguardo i temi specifici della sostenibilità e responsabilità turistica. Il Master è inoltre inserito nel catalogo formativo di SIMTUR, organizzazione che certifica le competenze dei professionisti della mobilità e del turismo sostenibile.
Il Master è il percorso di alta formazione "Full Training" che forma manager e tecnici del turismo per un inserimento professionale all'interno delle principali imprese turistiche operanti nel settore del Turismo sostenibile e responsabile.
I contesti di riferimento del Master sono rappresentati dalle diverse forme del Turismo Sostenibile: dalle forme del Turismo Responsabile a quelle del Turismo Outdoor (trekking, cicloturismo, turismo acquatico) ; dal Turismo avventura a quello sportivo; dal turismo culturale ed esperienziale al turismo destinato ai campi estivi per i giovani e ai progetti di educazione ambientale fino al turismo legato ai progetti di cooperazione e allo sviluppo locale.
Programma
Tutte le aree prevedono la realizzazione di un project work per un apprendimento in profondità
DESTINATION MANAGEMENT - Studio della destinazione turistica, delle metodologie del destination management sostenibile e del marketing territoriale;
MARKETING TURISTICO – Studio delle dinamiche del mercato per la creazione di prodotti turistici innovativi; Realizzazione del piano di marketing analitico strategico e operativo;
PROGRAMMAZIONE TURISTICA – studio della metodologia per la programmazione di cataloghi turistici a carattere ecoturistico, outdoor, sportivo, culturale, esperienziale, destinati al turismo nazionale e internazionale nel rispetto dei criteri del turismo sostenibile e responsabile;
TRAVEL DESIGNER – Studio della metodologia ACT per la realizzazione viaggi a carattere esperienziale;
DISTRIBUZIONE TURISTICA – Studio dei diversi canali fisici e digitali che consentono la distribuzione dei prodotti e dei servizi turistici; Pianificazione dell'attività di commercializzazione e delle attività di local marketing;
PROGETTAZIONE TURISTICA – Studio della metodologia per la presentazione di progetti finalizzati alla promozione di iniziative turistiche rispondenti ai requisiti richiesti dai bandi regionali o europei. Processi creativi e partecipativi per la co-progettazione
COMUNICAZIONE D'IMPRESA – Studio degli elementi del piano di comunicazione - strumenti e metodologie - per la promozione di cataloghi e iniziative turistiche: dalla definizione degli obiettivi della comunicazione, alla segmentazione del target, alla pianificazione dei canali di comunicazione online e offline.
COMUNICAZIONE DIGITALE – studio delle tecniche di social media management attraverso le quali sono promossi e commercializzati i viaggi e servizi turistici; studio dei contenuti testuali e visuali per i diversi dispositivi elettronici (Pc, tablet, smartphone, etc). Apprendimento dei principali format utilizzati per la promozione digitale (blog, reel, video, post, etc)
DESTINATION MANAGEMENT - Studio della destinazione turistica, delle metodologie del destination management sostenibile e del marketing territoriale;
MARKETING TURISTICO – Studio delle dinamiche del mercato per la creazione di prodotti turistici innovativi; Realizzazione del piano di marketing analitico strategico e operativo;
PROGRAMMAZIONE TURISTICA – studio della metodologia per la programmazione di cataloghi turistici a carattere ecoturistico, outdoor, sportivo, culturale, esperienziale, destinati al turismo nazionale e internazionale nel rispetto dei criteri del turismo sostenibile e responsabile;
TRAVEL DESIGNER – Studio della metodologia ACT per la realizzazione viaggi a carattere esperienziale;
DISTRIBUZIONE TURISTICA – Studio dei diversi canali fisici e digitali che consentono la distribuzione dei prodotti e dei servizi turistici; Pianificazione dell'attività di commercializzazione e delle attività di local marketing;
PROGETTAZIONE TURISTICA – Studio della metodologia per la presentazione di progetti finalizzati alla promozione di iniziative turistiche rispondenti ai requisiti richiesti dai bandi regionali o europei. Processi creativi e partecipativi per la co-progettazione
COMUNICAZIONE D'IMPRESA – Studio degli elementi del piano di comunicazione - strumenti e metodologie - per la promozione di cataloghi e iniziative turistiche: dalla definizione degli obiettivi della comunicazione, alla segmentazione del target, alla pianificazione dei canali di comunicazione online e offline.
COMUNICAZIONE DIGITALE – studio delle tecniche di social media management attraverso le quali sono promossi e commercializzati i viaggi e servizi turistici; studio dei contenuti testuali e visuali per i diversi dispositivi elettronici (Pc, tablet, smartphone, etc). Apprendimento dei principali format utilizzati per la promozione digitale (blog, reel, video, post, etc)
Durata
Prossime Date:
23/10/2023 - Roma
Formula Flex - Learn settimanale
23/10/2023 - Milano
Formula Flex - Learn settimanale
23/10/2023 - Live Streaming - Formula settimanale
Obiettivi
Il Master è progettato con l'intento di fornire competenze pratiche e concettuali che consentiranno ai partecipanti di programmare programmi turistici in linea con i nuovi trend della domanda turistica rappresentata dai nuovi viaggiatori per i quali i valori dell'autenticità delle esperienze, il rapporto con la comunità locale e il rispetto dell'ambiente sono elementi imprescindibili del loro modo di viaggiare.
Il master è rivolto a studenti, professionisti del settore turistico e a chiunque sia interessato a contribuire a un turismo più sostenibile e responsabile. Al termine del Master acquisiranno un set di competenze altamente specializzato nella programmazione, distribuzione e progettazione turistica che gli consentirà di lavorare con successo in agenzie di viaggio e tour operator specializzati, DMC, e Organizzazioni negli ambiti della consulenza e della promozione del territorio.
L'applicazione degli elementi di travel design al turismo sostenibile permetterà loro di creare esperienze di viaggio che siano ecologicamente responsabili, culturalmente sensibili e socialmente coinvolgenti.
Il master è rivolto a studenti, professionisti del settore turistico e a chiunque sia interessato a contribuire a un turismo più sostenibile e responsabile. Al termine del Master acquisiranno un set di competenze altamente specializzato nella programmazione, distribuzione e progettazione turistica che gli consentirà di lavorare con successo in agenzie di viaggio e tour operator specializzati, DMC, e Organizzazioni negli ambiti della consulenza e della promozione del territorio.
L'applicazione degli elementi di travel design al turismo sostenibile permetterà loro di creare esperienze di viaggio che siano ecologicamente responsabili, culturalmente sensibili e socialmente coinvolgenti.
Prospettive di lavoro
Tour operator nazionali e internazionali;
Tour operator specializzati in turismo outdoor (ecoturismo e turismo sportivo, turismo avventura);
Agenzie e Tour operator specializzati in turismo responsabile e sostenibile;
Organizzazioni turistiche che operano in collaborazione con Guide ambientali escursionistiche;
Collaborazioni con amministrazioni locali e con le istituzioni dei parchi e delle riserve naturali;
Società di marketing e consulenza turistica;
Organizzazioni specializzate in progetti di sviluppo locale;
Autoimprenditorialità - avvio di iniziative imprenditoriali per la costituzione di imprese turistiche;
Luogo in cui si tiene il corso
a Milano, Roma
Master in Turismo Sostenibile e Responsabile
Academia Creativa Turismo by Idee per Viaggiare IPV LAB S.r.l.
Campus e sedi: Academia Creativa Turismo by Idee per Viaggiare IPV LAB S.r.l.
Academia Creativa Turismo by Idee per Viaggiare IPV LAB S.r.l.
Via Valtorta, 48
20127
Milano
Academia Creativa Turismo by Idee per Viaggiare IPV LAB S.r.l.
Via dei Magazzini Generali, 18
00154
Roma