Master Universitario in Comunicazione e Valorizzazione dei Beni Culturali e Museali
1003 Persone stanno visitando questo corso
Prezzo 3.000 €
Richiesta informazioni
Master Universitario in Comunicazione e Valorizzazione dei Beni Culturali e Museali
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Master universitario
Ufficiale / Omologato
In aula
800 ore
Prezzo 3.000 €
Descrizione
Il Master forma esperti specializzati nell'ideazione, elaborazione e gestione dell'informazione e della comunicazione dei beni culturali e museali finalizzate alla loro valorizzazione.
Il settore della comunicazione applicato ai beni culturali comprende l'offerta di servizi, attività ed eventi correlati alla gestione, alla valorizzazione e alla promozione dei beni culturali presso istituzioni quali musei, parchi, collezioni, monumenti, biblioteche, etc.
Richiede capacità di ideazione, progettazione e realizzazione di attività proprie del settore dell'industria culturale quali mostre, convegni ed eventi; competenze per l'organizzazione e la gestione dei servizi aggiuntivi; capacità di sperimentazione degli strumenti più innovativi di gestione dell'informazione finalizzati alla promozione del patrimonio culturale (publishing, marketing, merchandising, brand management, etc.).
Il settore della comunicazione applicato ai beni culturali comprende l'offerta di servizi, attività ed eventi correlati alla gestione, alla valorizzazione e alla promozione dei beni culturali presso istituzioni quali musei, parchi, collezioni, monumenti, biblioteche, etc.
Richiede capacità di ideazione, progettazione e realizzazione di attività proprie del settore dell'industria culturale quali mostre, convegni ed eventi; competenze per l'organizzazione e la gestione dei servizi aggiuntivi; capacità di sperimentazione degli strumenti più innovativi di gestione dell'informazione finalizzati alla promozione del patrimonio culturale (publishing, marketing, merchandising, brand management, etc.).
Programma
Il Master prevede l'acquisizione di:
- conoscenze e competenze nel settore dei servizi e delle attività legati alla gestione e alla valorizzazione dei beni culturali;
- adeguate conoscenze della legislazione di settore;
- competenze specifiche dei processi didattici e di fruizione in ambito museale;
- competenze nella sperimentazione e individuazione di strumenti e metodologie per rendere accessibili, comprensibili ed educativamente interessanti le potenzialità didattiche delle diverse tipologie di museo in considerazione delle caratteristiche ed esigenze dei diversi tipi di pubblico;
- competenze di base e abilità specifiche relative alla realizzazione, gestione, utilizzazione dei mezzi di comunicazione e della gestione dell'informazione;
- competenze relative alle nuove tecnologie dell'informazione e comunicazione in riferimento ai mezzi di comunicazione di massa (new media, website, blog, radiotv, content on demand, etc.);
- abilità per l'uso idoneo ed efficace del linguaggio per attività redazionali, per la produzione di testi per l'industria culturale, per attività di comunicazione istituzionale o d'impresa.
- conoscenze e competenze nel settore dei servizi e delle attività legati alla gestione e alla valorizzazione dei beni culturali;
- adeguate conoscenze della legislazione di settore;
- competenze specifiche dei processi didattici e di fruizione in ambito museale;
- competenze nella sperimentazione e individuazione di strumenti e metodologie per rendere accessibili, comprensibili ed educativamente interessanti le potenzialità didattiche delle diverse tipologie di museo in considerazione delle caratteristiche ed esigenze dei diversi tipi di pubblico;
- competenze di base e abilità specifiche relative alla realizzazione, gestione, utilizzazione dei mezzi di comunicazione e della gestione dell'informazione;
- competenze relative alle nuove tecnologie dell'informazione e comunicazione in riferimento ai mezzi di comunicazione di massa (new media, website, blog, radiotv, content on demand, etc.);
- abilità per l'uso idoneo ed efficace del linguaggio per attività redazionali, per la produzione di testi per l'industria culturale, per attività di comunicazione istituzionale o d'impresa.
Destinatari
Laureati con laurea del vecchio ordinamento, laurea specialistica o laurea magistrale.
L'accesso al Master è particolarmente suggerito (senza che ciò ne precluda comunque l'accesso) ai laureati in scienze umanistiche, architettoniche, del design e della formazione; ad operatori del settore dei beni culturali; a impiegati di pubbliche amministrazioni nell'ambito dei beni culturali; ad addetti stampa, capi ufficio stampa, giornalisti, aspiranti giornalisti, operatori del settore delle pubbliche relazioni, degli uffici relazioni esterne ed istituzionali di aziende della comunicazione, dell'editoria, della produzione cinematografica-documentaristica, etc., in possesso del titolo di laurea sopra menzionato.
L'accesso al Master è particolarmente suggerito (senza che ciò ne precluda comunque l'accesso) ai laureati in scienze umanistiche, architettoniche, del design e della formazione; ad operatori del settore dei beni culturali; a impiegati di pubbliche amministrazioni nell'ambito dei beni culturali; ad addetti stampa, capi ufficio stampa, giornalisti, aspiranti giornalisti, operatori del settore delle pubbliche relazioni, degli uffici relazioni esterne ed istituzionali di aziende della comunicazione, dell'editoria, della produzione cinematografica-documentaristica, etc., in possesso del titolo di laurea sopra menzionato.
Durata
Master annuale - 800 ore - 60 Crediti Universitari
Prezzo
Prezzo 3.000 €
Il Master ha un costo di 3000 Euro, pagabili in 3 rate.
Luogo in cui si tiene il corso
Palermo viale delle Scienze, ed. 13
Master Universitario in Comunicazione e Valorizzazione dei Beni Culturali e Museali
Università degli Studi di Palermo
Campus e sedi: Università degli Studi di Palermo
Università degli Studi di Palermo
Piazza Marina, 61
90133
Palermo