Master in Web Marketing e Social Media Management

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Master
In aula
200 ore
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Descrizione

Altura Labs, internet company che opera da 10 anni nel mondo del web, ritiene fondamentale, in un periodo in cui gli spazi per l'inserimento nel mondo del lavoro richiedono conoscenza degli strumenti ed expertise sempre più consistenti, pensare ad un momento di formazione unico ed assolutamente innovativo: un Master in Web Marketing e Social Media Management con una fortissima connotazione operativa, con lo scopo di offrire a tutti i partecipanti i mezzi non solo teorici, ma pratici, per esercitare la professione di web marketer e di comunicatore 2.0.
 
Quello di Altura Labs è un progetto ambizioso, che nasce dall'esperienza diretta e decennale nel settore digitale e dalla consapevolezza sperimentata che la migliore e più completa formazione rimanga quella in azienda, dove le nozioni teoriche si nutrono di concretezza, dove sperimentare e affrontare problematiche reali è parte integrante del percorso formativo prima e dell'inserimento nel mondo del lavoro poi.

Pensiamo ad un laboratorio in cui teoria, know how e sperimentazione costituiscano  un percorso formativo aperto, di sicuro stimolo alla comprensione e al rafforzamento delle competenze. Gli studenti  saranno affiancati da marketing manager, product manager, brand manager, web marketing consultant, keyword advertising specialist  e social media manager , community manager e web analyst.
 
E' questo know how che vogliamo trasferire, assieme alle metodologie e agli strumenti, accostando gli studenti al lavoro quotidiano di un web marketer/comunicatore 2.0 e consegnando al mondo del lavoro una risorsa già pronta per un mestiere che richiede da subito autonomia, operatività e conoscenze molto specifiche.

Programma

MOTORI DI RICERCA
 
SEO:
come funzionano i motori di ricerca – crawling e indexing  – concetti base ottimizzazione –universal optimization – analisi dell'accessibilità – analisi struttura navigazione – analisi templates – strategie di link building.
SEO II parte:
scrivere per i motori – focus su strategia semantica – approccio user centric – individuazione keyword – strutturazione dei contenuti della pagina – formattazione dei contenuti della pagina – ottimizzazione e valorizzazione del contenuto.

SEM:
Google adwords – il pay per click: scenario di mercato – l'interfaccia di Google adwords – impostazione della campagna – creazione lista keyword  – come le parole chiave attivano gli annunci: i tipi di corrispondenza – le reti: search, display e network –  ranking degli annunci: offerta e punteggio di qualità – strategie di gestione campagne display –  monitoraggio dei risultati – adwords optimizer e lead generation – gestire un MCC – fatturazione adwords e metodi di pagamento.
SEM II parte:
Microsoft AdCenter – analisi della piattaforma Microsoft Adcenter: creazione/gestione/ottimizzazione della campagna.
SEM III parte:
esercitazione – simulazione di una campagna.

DISPLAY ADVERTISING
 
I formati banner IAB / no standard – behavioural advertising – direct response – contextual advertising -retargeting – RTB – la mappa delle principali concessionarie italiane/estere – le forme di pricing: sponsorship – CPM – CPC – CPL.
Rich media platform:
i formati rich media – le funzionalità delle rich media platform – sistemi di tracciamento delle performance – case study: Mediamind.
Direct email marketing:
il permission marketing – one to one communication – la definizione dei cluster di invio – la realizzazione del formato creativo – best practices – case study.

MOBILE MARKETING
 
Mobile marketing:
la navigazione via mobile: dimensionamento ed audience –  crescita del mercato – applicazioni – forme di advertising: search – display – database – focus on tablet - case study – il lancio dei brand – la strategia di comunicazione – integrazione web/mobile – espansione nei mercati esteri.

WEB ANALYTICS
 
Web analytics:
raccolta, misurazione, analisi dei dati web – off site web analytics, on site web analytics.
Google analytics:
implementazione, configurazione degli obiettivi – analisi dei dati web (fonti di traffico, utenza, percorso di navigazione, ritorno sull'investimento).

SOCIAL MEDIA MARKETING
 
Introduzione: definizione ed evoluzione dei social media – centralità delle relazioni – engagement ed interconnessione – criticità, sovrastimolazione e approccio promozionale.
Le aziende e i social media:
social media vs traditional media – settaggio degli obiettivi  - PR 2.0  –  customer care  – collective brainpower – recruitment.
Le piattaforme e gli strumenti:
Facebook, Twitter, Youtube, Linkedin, Foursquare, Tripadvisor.
Epic fail ed epic win:
chi vince e chi perde sui social media – case history aziendali.
Strategie di social media marketing:
ascolto della rete – la gestione del brand aziendale in ambito social -opportunità di advertising: display, campagne self service, application.
Buzz marketing:
word of mouth marketing – strategia, gestione e tecniche di una campagna di buzz marketing – videoseeding – sponsored conversation – la misurabilità dei risultati – etica e trasparenza delle comunicazioni – viralità del messaggio.
Ascolto della rete:
tool di monitoraggio – KPI – tecniche di segmentazione- report – analisi risultati case study aziendale.
 
WEB USABILITY
 
Site usability:
concetto di usabilità – test di usabilità – progettazione dell'ambiente – gestione dei contenuti- gli errori da evitare – l'accessibilità – le landing page.
Eye-tracking, human factors & ergonomics:
user testing – analisi dati statistici – UX measurement – redisign dell'interfaccia grafica.

CORPORATE COMMUNICATION
 
Web corporate communication:
comunicazione interna – comunicazione esterna – crisis management – special event planning – media relation – brand management.

LEGAL
 
Digital right management:
e-privacy (acquisizione consenso informato e profilazione utenti) – copyright e tutela dei marchi – conclusione dei contratti on line (codice del consumo, direttiva commercio elettronico).

PLAYERS
 
Agenzia di comunicazione digitale/centro media:
struttura organizzativa – strategia di crescita – figure professionali – flussi di lavoro – comunicazione aziendale – gestione del personale.
Portale/concessionaria:
struttura organizzativa – strategia di crescita – figure professionali – flussi di lavoro – comunicazione aziendale – gestione del personale – case study: Yahoo.
Start-up:
struttura organizzativa – strategia di crescita – figure professionali – flussi di lavoro – comunicazione aziendale – gestione del personale – case study: Brandfan.

Destinatari

Il Master Web Marketing e Social Media Management è stato pensato per i neolaureati e laureandi che vogliono  diventare professionisti del marketing e della comunicazione online.

Anche i diplomati e i professionisti con una forte propensione per i media digitali e per la comunicazione in rete sono invitati a partecipare.

Test di ingresso

L'accesso al corso è regolato da un colloquio motivazionale che cerca di individuare i candidati più idonei a questo percorso.

Metodologia

La struttura didattica del Master in Web Marketing e Social Media Management di Altura Labs è articolata in 200 ore di lezione ed esattamente bilanciata sulle attuali esigenze del panorama digitale.

Obiettivi

Pensiamo ad un laboratorio in cui teoria, know how e sperimentazione costituiscano un percorso formativo aperto, di sicuro stimolo alla comprensione e al rafforzamento delle competenze. Gli studenti saranno affiancati da marketing manager, product manager, brand manager, web marketing consultant, keyword advertising specialist e social media manager, community manager e web analyst.

Titolo ottenuto

Attestato di frequenza con una indicazione di percorso professionale: percorso delineato dai docenti. Si può seguire senza costi aggiuntivi,la preparazione e l'affiancamento per superare l'esame del Programma di Certificazione di Google e divenire Google Partner. Questa certificazione, unica nel settore digitale, è valida a livello internazionale e rende quello di Altura Educational l'unico Master in Italia a fornire questo upgrade formativo.

Esercitazioni

Il project work è un trial reale in cui i partecipanti divisi in gruppi dovranno lavorare autonomamente su un progetto di comunicazione o mettersi alla prova con campagne pubblicitarie reali.

Prospettive di lavoro

Il master in Web Marketing e Social Media Management è propedeutico all'inserimento dei corsisti nel mondo del lavoro in ambito comunicazione e marketing digitale.

Promozioni

Per il corsista ritenuto più meritevole sarà erogata una borsa di studio a rimborso parziale intitolata a Benedetto Colicci, imprenditore e co-founder di Altura Labs.

L'assegnazione della borsa di studio avverrà alla fine del Master e sarà valutata sui feedback di docenti e tutor del Master.

Programma

Il master si svolgerà nel periodo autunnale 2015
Master in Web Marketing e Social Media Management
Altura Labs S.r.l
Campus e sedi: Altura Labs S.r.l
Altura Labs S.r.l.
Via del Porto Fluviale, 35 00154 Roma
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