MBA Gestione, Innovazione e Sostenibilità d'Impresa
Informazioni sul corso
Descrizione
Obiettivi del master
L'MBA è uno dei tre master in partnership con Google, che partecipa con manager nel comitato scientifico e in aula attraverso presentazioni di case history e workshop per formare giovani con le nuove competenze digitali in marketing e comunicazione, richieste dal mercato.
L'MBA in gestione aziendale e innovazione d'impresa propone un percorso di specializzazione manageriale con un taglio fortemente orientato all'innovazione e alla digitalizzazione, per acquisire competenze tecniche necessarie a guidare i cambiamenti e affrontare le sfide competitive del mercato.
L'obiettivo finale è formare esperti con una visione approfondita del sistema impresa nella sua globalità con una focalizzazione sui temi emergenti derivanti dalla trasformazione digitale nell'organizzazione.
RCS Academy ha costituito un Board Academy Innovation con la Direzione Scientifica di Massimo Sideri, Editorialista Corriere della Sera Responsabile editoriale Corriere Innovazione e la partecipazione dei massimi esperti nel panorama nazionale ed internazionale a garanzia dell'alta qualità dei contenuti, e all'approfondimento del complesso rapporto tra innovazione tecnologica e strategia con focus tematici sulla digital economy.
Fanno parte del board: Andrea Bertolini, Massimiano Bucchi, Maria Chiara Carrozza, Roberto Cingolani, Giorgio Metta, Vittorio Pellegrini, Cesare Sironi e Valentina Sumini.
STRUTTURA
Il master MBA Gestione, Innovazione e Sostenibilità d'Impresa prevede lezioni interattive, laboratori, project work, Innovation Lab, International Meetings, career service e personal coaching.
II master può essere integrato con un modulo online integrativo e opzionale di Fondamenti di management a partire dal 26 maggio 2021 e attivabile in ogni momento.
Tarjet:
I destinatari del master sono giovani laureati in discipline socio-economiche, umanistiche e giuridiche, in ingegneria e discipline tecnico-scientifiche. Giovani imprenditori in fase di ingresso nell'attività professionale, o founder di start up.
Sbocchi professionali possibili sono all'interno delle strutture aziendali, nel settore consulenziale, o nell'attività imprenditoriale, con un potenziale inserimento nelle aree:
– Strategy management
– Finance & administration
– Innovation management
– Project management
– Marketing management
– Operations
– Human Resources
Programma
1. Fondamenti di management
2. Business Model e organizzazione aziendale
3. Economics e managament accounting
4. Marketing management
5. Comunicazione e social media
6. Distribuzione e omnichannel
Moduli formativi in aula - Dal 25 ottobre 2021
1. Fondamenti di management e governance
2. Management accounting
3. Digital marketing & sales management
4. Comunicazione, social media e brand reputation
5. Soft and professional skills
6. Nuovi modelli organizzativi e gestione delle risorse umane
7. Industry 4.0 e supply chain management
8. Digital transformation and cyber security
9. Innovazione e nuovi modelli di business
10. Corporate strategy, international business e multiculturalità
Project work e laboratori
1. Project work e partner aziendali
2. International Meetings in partnership con BCG
3. Innovation Lab in partnership con Corriere Innovazione
4. Laboratori soft e digital skill e personal branding
5. Laboratori esperienziali
6. Business English
Requisiti
– Diploma di laurea triennale, di laurea specialistica o magistrale. Ammessi anche laureandi di primo livello purché il titolo di studio venga conseguito prima dell'avvio del master
– Per studenti stranieri è richiesto il possesso di un titolo di studio equipollente e legalmente riconosciuto, e la conoscenza della lingua italiana