Corso di Meccanico
1097 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Corso di Meccanico
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Corso
In aula
1310 ore
Conosci il prezzo
Descrizione
Il Corso ha come obiettivo quello di preparare e formare una figura che sia in grado di operare con professionalità in officine specializzate.
OBIETTIVI DEL CORSO
Il Corso ha come obiettivo quello di preparare e formare una figura professionale che sia in grado di riparare, sostituire, controllare e cambiare parti meccaniche dei veicoli in genere rispondendo in maniera adeguata alle esigenze del mercato.
Tale figura deve agire nel rispetto delle norme di sicurezza e prevenzione degli infortuni, specifiche del settore.
Al termine del corso l'allievo sarà in grado di lavorare con sufficiente autonomia, potrà effettuare operazioni di controllo e manutenzione del veicolo, maturerà esperienza nel montaggio e nello smontaggio e saprà effettuare riparazioni delle parti meccaniche del veicolo.
LA PROFESSIONE DI MECCANICO AUTORIPARATORE
Il meccanico lavora prevalentemente presso medie e grandi officine.
Un meccanico deve saper:
Smontare e montare i componenti del motore, del sistema di distribuzione, del sistema di lubrificazione e raffreddamento del motore, della trasmissione, dell'impianto di scarico, dell'impianto frenante, delle sospensioni e del sistema sterzante di un veicolo
Riparare e sostituire i componenti del motore, del sistema di distribuzione, del sistema di lubrificazione e raffreddamento del motore, della trasmissione, dell'impianto di scarico, dell'impianto frenante, delle sospensioni e del sistema sterzante di un veicolo
Effettuare riparazioni elettriche e degli apparati elettronici
Revisionare i veicoli
Effettuare il tagliando ai veicoli
Utilizzare strumenti e macchinari presenti in officina
Riordinare l'officina
Curare i rapporti con i fornitori
Fornire consulenza ai clienti
Redigere preventivi in materia di riparazioni e accessori vari per la manutenzione.
DOVE SIAMO
Siamo operativi su tutto il territorio italiano
REQUISITI
- Sana e robusta costituzione
- Licenza media
- Gli stranieri devono possedere il permesso di soggiorno ed essere a conoscenza della lingua italiana
OBIETTIVI DEL CORSO
Il Corso ha come obiettivo quello di preparare e formare una figura professionale che sia in grado di riparare, sostituire, controllare e cambiare parti meccaniche dei veicoli in genere rispondendo in maniera adeguata alle esigenze del mercato.
Tale figura deve agire nel rispetto delle norme di sicurezza e prevenzione degli infortuni, specifiche del settore.
Al termine del corso l'allievo sarà in grado di lavorare con sufficiente autonomia, potrà effettuare operazioni di controllo e manutenzione del veicolo, maturerà esperienza nel montaggio e nello smontaggio e saprà effettuare riparazioni delle parti meccaniche del veicolo.
LA PROFESSIONE DI MECCANICO AUTORIPARATORE
Il meccanico lavora prevalentemente presso medie e grandi officine.
Un meccanico deve saper:
Smontare e montare i componenti del motore, del sistema di distribuzione, del sistema di lubrificazione e raffreddamento del motore, della trasmissione, dell'impianto di scarico, dell'impianto frenante, delle sospensioni e del sistema sterzante di un veicolo
Riparare e sostituire i componenti del motore, del sistema di distribuzione, del sistema di lubrificazione e raffreddamento del motore, della trasmissione, dell'impianto di scarico, dell'impianto frenante, delle sospensioni e del sistema sterzante di un veicolo
Effettuare riparazioni elettriche e degli apparati elettronici
Revisionare i veicoli
Effettuare il tagliando ai veicoli
Utilizzare strumenti e macchinari presenti in officina
Riordinare l'officina
Curare i rapporti con i fornitori
Fornire consulenza ai clienti
Redigere preventivi in materia di riparazioni e accessori vari per la manutenzione.
DOVE SIAMO
Siamo operativi su tutto il territorio italiano
REQUISITI
- Sana e robusta costituzione
- Licenza media
- Gli stranieri devono possedere il permesso di soggiorno ed essere a conoscenza della lingua italiana
Programma
PROGRAMMA DIDATTICO
Modulo 1. Elettrotecnica
Elettricità e corrente elettrica
Differenza di potenziale o tensione
Tensione elettrica
Resistenza elettrica
Legge di Ohm
Potenza, lavoro rendimento
Collegamento di resistenze
Misurazioni in un circuito elettrico
Strumenti di misurazione analogica
Strumenti di misurazione digitale
Corto circuito
Elettrolisi
Accumulatori elettrici
Collegamenti degli accumulatori e delle pile
Generatori di corrente rotanti (dinamo ed alternatori)
Motori elettrici
Trasformatori
Componenti elettronici dei circuiti
Sensori
Strumenti di misura
Voltometro
Amperometro
Wattmetro
Frequenzimetro
Multimetro o tester
Modulo 2. Il motore
Il motore endotermico
Il moto dei motori
Motori a 2 e 4 tempi
Motore Diesel e a Ciclo Otto
Cilindrata, potenza e coppia motrice
Modulo 3. La struttura del motore
Testata
Basamento
Cinghie e pulegge
Albero e volano motore
Tendicinghia
Pistone
Biella
Alberi controrotanti
Galoppini
Coppa dell'olio
Cilindri
Supporti del motore
Modulo 4. Alimentazione del motore a ciclo Otto
Il carburatore, funzionamento e struttura
L'iniezione di benzina, meccanica ed elettronica
Iniezione diretta di benzina
Iniettori di benzina
Il rapporto di miscela
Circuito di alimentazione della benzina
Modulo 5. L'accensione del motore a scoppio
Lo spinterogeno, la bobina, il ruttore e il distributore
Anticipo di accensione
Accensione elettronica con sensore magnetico e accensione digitale
Candele multielettrodo, per motori a iniezione diretta di benzina e per motori a gas
Condizioni delle candele e il grado termico
Elettrodo centrale
Modulo 6. Alimentazione a GPL e metano
GPL
Impianti GPL
Serbatoio, Multivalvola, Galleggiante, Rail, Iniettori, Riduttore / Vaporizzatore, Filtro, Pulsante di attivazione, Calcolatore iniezione gas
GNV (CNG)
Impianto GNV
Bombole, Riduttore di pressione, Distributore, Iniettori, Pulsante di attivazione, Calcolatore metano
Modulo 7. Alimentazione motori a Diesel
La combustione
Le camere di combustione, Precamere
Curve caratteristiche
L'iniezione meccanica
Pompe rotative, Regolazione della mandata e dei giri, Variazione anticipo iniezione, Messa in fase, Dispositivo di arresto
Iniettori
Controllo e taratura degli iniettori
Iniettore pompa e a doppia molla
Il common rail
Pompa elettrica a alta e bassa pressione
Accumulatore di pressione
Elettroiniettori
Common Rail Bosh EDC16, Magneti Marelli, Siemens e Delphi
Classificazione degli iniettori
Emissioni inquinanti
Il filtro antiparticolato
Trattamento degli ossidi di azoto
Componenti dell'impianto SCR, Pompa, accumulatore di pressione, elettrovalvola di distribuzione
Modulo 8. Motori sovralimentati
Motore turbo a gas
Motore turbocompressore e la sua evoluzione
Motore turbodiesel
Motore turbo a benzina
Compressore volumetrico
Sovralimentazione dinamica
Modulo 9. Motori delle vetture elettriche e ibride
Principi di funzionamento del motore elettrico
Componenti del motorino d'avviamento, rotore, forcella, elettromagnete
Controlli sul motorino di avviamento, spazzole, boccole, isolamento verso massa degli avvolgimenti, continuità avvolgimenti, pignone, relè
La dinamo
L'alternatore
Controlli sugli alternatori, avvolgimenti e diodi
Sistemi di spegnimento e avviamento automatico
Funzionamento Stop and Start (Start & Stop) con motorino di avviamento rinforzato
Funzionamento Stop and Start con alternatore reversibile
Vetture elettriche
Vantaggi e svantaggi delle vetture elettriche
Costituzione e funzionamento delle vetture elettriche
Vetture ibride
Vantaggi e svantaggi delle vetture ibride
Costituzione e funzionamento delle vetture ibride
Modulo 10. La distribuzione del motore
Tipi di distribuzione
Distribuzione bialbero
Punterie idrauliche
Valvole del motore
Fasatura della distribuzione
Variatori di fase della distribuzione, sistemi di fasatura e alzata variabili
Sistemi di azionamento della distribuzione
Distribuzione desmodromica e a valvole laterali
Modulo 11. Il raffreddamento del motore
Raffreddamento ad aria e ad acqua
Vaschetta di espansione
Pompa dell'acqua
Termostato
Radiatore
Tubazioni
Raffreddamento a motore spento
Liquido refrigerante
Ventola del radiatore
Modulo 12. La lubrificazione del motore
La lubrificazione
Classificazione e tipologie di lubrificanti
Lubrificanti per motori a benzina, per motori a Diesel e per rodaggi
Sistemi di lubrificazione
Circuito di lubrificazione
Pompe dell'olio
Filtri dell'olio
Scambiatore olio/acqua
Radiatore dell'olio
Manometro dell'olio e astina olio
Scarico dell'olio
Paraolio
Modulo 13. Trasmissione
Tipi di trasmissione
Trazione posteriore, trazione anteriore, trazione integrale e trazione ibrida
La frizione
Caratteristiche e funzionamento della frizione ad attrito, idrodinamica, a polvere magnetica, a centrifuga e automatica
Il volano e il volano bimassa
Il cambio e le sue funzioni, Olio del cambio
Tipi di cambi, Sincronizzatori, Sistemi di innesto, Sistemi di sicurezza
Il differenziale e le sue funzioni, differenziali con bloccaggio
Cambi automatici, comando idraulico e comando elettroidraulico
Albero di trasmissione, giunti e semiassi
Trasmissioni assiali, trasmissioni assiali a coppia conica, a ingranaggi a ruote dentate cilindriche
Modulo 14. Impianto di scarico
Il sistema di scarico
Flessibile
Collettore di scarico
Il silenziatore
Il catalizzatore
Sonda Lambda
Il catalizzatore
La valvola EGR
Filtro DPF
Norme EURO
Modulo 15. Impianto frenante
Sistema frenante
Freno idraulico
Sistema frenante sdoppiato
Limitatore di frenata
Tipologie, caratteristiche e funzioni dei freni a disco e a tamburo
Tipologie di dischi del freno
Le pastiglie dei freni e la loro sostituzione
Il freno di stazionamento
Il freno servoassistito idraulico e a depressione
Sistemi elettronici di regolazione
Sistema ABS e BAS
Manutenzione dei freni
Modulo 16. Sospensioni
Sospensioni
Le varie tipologie di sospensioni
Molle ed ammortizzatori
Elementi di raccordo
Supporto degli ammortizzatori
Ponte rigido
Sospensioni pneumatiche
Sospensioni attive
Esp
Modulo 17. Sistema sterzante
Sterzo
Sterzo assistito
Idroguida
Quattro ruote sterzanti
Bloccasterzo
Convergenza e allineamento delle ruote
Modulo 18. Climatizzazione dell'abitacolo
Impianto di ventilazione
Riscaldamento dell'abitacolo struttura e funzionamento
Climatizzazione dell'abitacolo struttura e funzionamento
Aria condizionata
Circuito di refrigerazione, compressore del gas, condensatore, serbatoio del liquido refrigerante, valvola di espansione, evaporatore, dispositivi di sicurezza,
Condizionatore automatico
Modulo 19. Ruote e pneumatici
Costituzione della gomma
Materiali e funzioni dei vari componenti dello pneumatico
Generalità e caratteristiche degli pneumatici
Identificazione tecnica della sezione e del rapporto nominale d'aspetto
Nomenclatura e marcature varie dello pneumatico
Etichettatura Europea degli pneumatici
Tipologie di mescole e di battistrada per pneumatici
La pressione di gonfiaggio
Pneumatici invernali
Circonferenze di rotolamento degli pneumatici e i cerchi ammessi
Manutenzione degli pneumatici
Informazioni tecniche generali sugli pneumatici
Modulo 20. Impianto elettrico
Alternatore
Batteria manutenzione e controllo
Motorino di avviamento
Blocchetto di avviamento
Fusibili
Avvisatore acustico
Tergicristallo
Sensori
Modulo 21. Dotazioni di sicurezza
Radar di frenata
Airbag
ESP
Modulo 22. Strumentazione di bordo
Computer di bordo
Tachimetro
Contachilometri
Contagiri
Modulo 23. Diagnosi e problematiche meccaniche
Diagnosi e problematiche delle sospensioni e dello sterzo
Diagnosi e problematiche dei freni
Diagnosi e problematiche della trasmissione e del cambio
Diagnosi e problematiche del motore
Modulo 24. Informazioni generali del meccanico
La demolizione e rottamazione dell'auto
Lo smaltimento dei rifiuti tossici
Attrezzature obbligatorie per l'autoriparatore
Modulo 25. Prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali
Dispositivi di protezione individuale
Principali precauzioni per evitare infortuni
Prevenzioni delle malattie professionali
Cenni di pronto soccorso in caso di infortuni
Modulo 1. Elettrotecnica
Elettricità e corrente elettrica
Differenza di potenziale o tensione
Tensione elettrica
Resistenza elettrica
Legge di Ohm
Potenza, lavoro rendimento
Collegamento di resistenze
Misurazioni in un circuito elettrico
Strumenti di misurazione analogica
Strumenti di misurazione digitale
Corto circuito
Elettrolisi
Accumulatori elettrici
Collegamenti degli accumulatori e delle pile
Generatori di corrente rotanti (dinamo ed alternatori)
Motori elettrici
Trasformatori
Componenti elettronici dei circuiti
Sensori
Strumenti di misura
Voltometro
Amperometro
Wattmetro
Frequenzimetro
Multimetro o tester
Modulo 2. Il motore
Il motore endotermico
Il moto dei motori
Motori a 2 e 4 tempi
Motore Diesel e a Ciclo Otto
Cilindrata, potenza e coppia motrice
Modulo 3. La struttura del motore
Testata
Basamento
Cinghie e pulegge
Albero e volano motore
Tendicinghia
Pistone
Biella
Alberi controrotanti
Galoppini
Coppa dell'olio
Cilindri
Supporti del motore
Modulo 4. Alimentazione del motore a ciclo Otto
Il carburatore, funzionamento e struttura
L'iniezione di benzina, meccanica ed elettronica
Iniezione diretta di benzina
Iniettori di benzina
Il rapporto di miscela
Circuito di alimentazione della benzina
Modulo 5. L'accensione del motore a scoppio
Lo spinterogeno, la bobina, il ruttore e il distributore
Anticipo di accensione
Accensione elettronica con sensore magnetico e accensione digitale
Candele multielettrodo, per motori a iniezione diretta di benzina e per motori a gas
Condizioni delle candele e il grado termico
Elettrodo centrale
Modulo 6. Alimentazione a GPL e metano
GPL
Impianti GPL
Serbatoio, Multivalvola, Galleggiante, Rail, Iniettori, Riduttore / Vaporizzatore, Filtro, Pulsante di attivazione, Calcolatore iniezione gas
GNV (CNG)
Impianto GNV
Bombole, Riduttore di pressione, Distributore, Iniettori, Pulsante di attivazione, Calcolatore metano
Modulo 7. Alimentazione motori a Diesel
La combustione
Le camere di combustione, Precamere
Curve caratteristiche
L'iniezione meccanica
Pompe rotative, Regolazione della mandata e dei giri, Variazione anticipo iniezione, Messa in fase, Dispositivo di arresto
Iniettori
Controllo e taratura degli iniettori
Iniettore pompa e a doppia molla
Il common rail
Pompa elettrica a alta e bassa pressione
Accumulatore di pressione
Elettroiniettori
Common Rail Bosh EDC16, Magneti Marelli, Siemens e Delphi
Classificazione degli iniettori
Emissioni inquinanti
Il filtro antiparticolato
Trattamento degli ossidi di azoto
Componenti dell'impianto SCR, Pompa, accumulatore di pressione, elettrovalvola di distribuzione
Modulo 8. Motori sovralimentati
Motore turbo a gas
Motore turbocompressore e la sua evoluzione
Motore turbodiesel
Motore turbo a benzina
Compressore volumetrico
Sovralimentazione dinamica
Modulo 9. Motori delle vetture elettriche e ibride
Principi di funzionamento del motore elettrico
Componenti del motorino d'avviamento, rotore, forcella, elettromagnete
Controlli sul motorino di avviamento, spazzole, boccole, isolamento verso massa degli avvolgimenti, continuità avvolgimenti, pignone, relè
La dinamo
L'alternatore
Controlli sugli alternatori, avvolgimenti e diodi
Sistemi di spegnimento e avviamento automatico
Funzionamento Stop and Start (Start & Stop) con motorino di avviamento rinforzato
Funzionamento Stop and Start con alternatore reversibile
Vetture elettriche
Vantaggi e svantaggi delle vetture elettriche
Costituzione e funzionamento delle vetture elettriche
Vetture ibride
Vantaggi e svantaggi delle vetture ibride
Costituzione e funzionamento delle vetture ibride
Modulo 10. La distribuzione del motore
Tipi di distribuzione
Distribuzione bialbero
Punterie idrauliche
Valvole del motore
Fasatura della distribuzione
Variatori di fase della distribuzione, sistemi di fasatura e alzata variabili
Sistemi di azionamento della distribuzione
Distribuzione desmodromica e a valvole laterali
Modulo 11. Il raffreddamento del motore
Raffreddamento ad aria e ad acqua
Vaschetta di espansione
Pompa dell'acqua
Termostato
Radiatore
Tubazioni
Raffreddamento a motore spento
Liquido refrigerante
Ventola del radiatore
Modulo 12. La lubrificazione del motore
La lubrificazione
Classificazione e tipologie di lubrificanti
Lubrificanti per motori a benzina, per motori a Diesel e per rodaggi
Sistemi di lubrificazione
Circuito di lubrificazione
Pompe dell'olio
Filtri dell'olio
Scambiatore olio/acqua
Radiatore dell'olio
Manometro dell'olio e astina olio
Scarico dell'olio
Paraolio
Modulo 13. Trasmissione
Tipi di trasmissione
Trazione posteriore, trazione anteriore, trazione integrale e trazione ibrida
La frizione
Caratteristiche e funzionamento della frizione ad attrito, idrodinamica, a polvere magnetica, a centrifuga e automatica
Il volano e il volano bimassa
Il cambio e le sue funzioni, Olio del cambio
Tipi di cambi, Sincronizzatori, Sistemi di innesto, Sistemi di sicurezza
Il differenziale e le sue funzioni, differenziali con bloccaggio
Cambi automatici, comando idraulico e comando elettroidraulico
Albero di trasmissione, giunti e semiassi
Trasmissioni assiali, trasmissioni assiali a coppia conica, a ingranaggi a ruote dentate cilindriche
Modulo 14. Impianto di scarico
Il sistema di scarico
Flessibile
Collettore di scarico
Il silenziatore
Il catalizzatore
Sonda Lambda
Il catalizzatore
La valvola EGR
Filtro DPF
Norme EURO
Modulo 15. Impianto frenante
Sistema frenante
Freno idraulico
Sistema frenante sdoppiato
Limitatore di frenata
Tipologie, caratteristiche e funzioni dei freni a disco e a tamburo
Tipologie di dischi del freno
Le pastiglie dei freni e la loro sostituzione
Il freno di stazionamento
Il freno servoassistito idraulico e a depressione
Sistemi elettronici di regolazione
Sistema ABS e BAS
Manutenzione dei freni
Modulo 16. Sospensioni
Sospensioni
Le varie tipologie di sospensioni
Molle ed ammortizzatori
Elementi di raccordo
Supporto degli ammortizzatori
Ponte rigido
Sospensioni pneumatiche
Sospensioni attive
Esp
Modulo 17. Sistema sterzante
Sterzo
Sterzo assistito
Idroguida
Quattro ruote sterzanti
Bloccasterzo
Convergenza e allineamento delle ruote
Modulo 18. Climatizzazione dell'abitacolo
Impianto di ventilazione
Riscaldamento dell'abitacolo struttura e funzionamento
Climatizzazione dell'abitacolo struttura e funzionamento
Aria condizionata
Circuito di refrigerazione, compressore del gas, condensatore, serbatoio del liquido refrigerante, valvola di espansione, evaporatore, dispositivi di sicurezza,
Condizionatore automatico
Modulo 19. Ruote e pneumatici
Costituzione della gomma
Materiali e funzioni dei vari componenti dello pneumatico
Generalità e caratteristiche degli pneumatici
Identificazione tecnica della sezione e del rapporto nominale d'aspetto
Nomenclatura e marcature varie dello pneumatico
Etichettatura Europea degli pneumatici
Tipologie di mescole e di battistrada per pneumatici
La pressione di gonfiaggio
Pneumatici invernali
Circonferenze di rotolamento degli pneumatici e i cerchi ammessi
Manutenzione degli pneumatici
Informazioni tecniche generali sugli pneumatici
Modulo 20. Impianto elettrico
Alternatore
Batteria manutenzione e controllo
Motorino di avviamento
Blocchetto di avviamento
Fusibili
Avvisatore acustico
Tergicristallo
Sensori
Modulo 21. Dotazioni di sicurezza
Radar di frenata
Airbag
ESP
Modulo 22. Strumentazione di bordo
Computer di bordo
Tachimetro
Contachilometri
Contagiri
Modulo 23. Diagnosi e problematiche meccaniche
Diagnosi e problematiche delle sospensioni e dello sterzo
Diagnosi e problematiche dei freni
Diagnosi e problematiche della trasmissione e del cambio
Diagnosi e problematiche del motore
Modulo 24. Informazioni generali del meccanico
La demolizione e rottamazione dell'auto
Lo smaltimento dei rifiuti tossici
Attrezzature obbligatorie per l'autoriparatore
Modulo 25. Prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali
Dispositivi di protezione individuale
Principali precauzioni per evitare infortuni
Prevenzioni delle malattie professionali
Cenni di pronto soccorso in caso di infortuni
Durata
Parte Teorica 350 ore. Parte Pratica 960 ore
Luogo in cui si tiene il corso
Siamo operativi su tutto il territorio italiano.
Corso di Meccanico
Dinamica Job Academy
Campus e sedi: Dinamica Job Academy
Dinamica Job Academy
(Verona)