Corso di Meccanico

1097 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Dinamica Job Academy
Corso di Meccanico
Richiesta informazioni
Corso
In aula
1310 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Corso ha come obiettivo quello di preparare e formare una figura che sia in grado di operare con professionalità in officine specializzate.


OBIETTIVI DEL CORSO

Il Corso ha come obiettivo quello di preparare e formare una figura professionale che sia in grado di riparare, sostituire, controllare e cambiare parti meccaniche dei veicoli in genere rispondendo in maniera adeguata alle esigenze del mercato.

Tale figura deve agire nel rispetto delle norme di sicurezza e prevenzione degli infortuni, specifiche del settore.

Al termine del corso l'allievo sarà in grado di lavorare con sufficiente autonomia, potrà effettuare operazioni di controllo e manutenzione del veicolo, maturerà esperienza nel montaggio e nello smontaggio e saprà effettuare riparazioni delle parti meccaniche del veicolo.


LA PROFESSIONE DI MECCANICO AUTORIPARATORE

Il meccanico lavora prevalentemente presso medie e grandi officine.
Un meccanico deve saper:

    Smontare e montare i componenti del motore, del sistema di distribuzione, del sistema di lubrificazione e raffreddamento del motore, della trasmissione, dell'impianto di scarico, dell'impianto frenante, delle sospensioni e del sistema sterzante di un veicolo
    Riparare e sostituire i componenti del motore, del sistema di distribuzione, del sistema di lubrificazione e raffreddamento del motore, della trasmissione, dell'impianto di scarico, dell'impianto frenante, delle sospensioni e del sistema sterzante di un veicolo
    Effettuare riparazioni elettriche e degli apparati elettronici
    Revisionare i veicoli
    Effettuare il tagliando ai veicoli
    Utilizzare strumenti e macchinari presenti in officina
    Riordinare l'officina
    Curare i rapporti con i fornitori
    Fornire consulenza ai clienti
    Redigere preventivi in materia di riparazioni e accessori vari per la manutenzione.


DOVE SIAMO

Siamo operativi su tutto il territorio italiano


REQUISITI

- Sana e robusta costituzione
- Licenza media
- Gli stranieri devono possedere il permesso di soggiorno ed essere a conoscenza della lingua italiana

Programma

PROGRAMMA DIDATTICO

Modulo 1. Elettrotecnica

    Elettricità e corrente elettrica
    Differenza di potenziale o tensione
    Tensione elettrica
    Resistenza elettrica
    Legge di Ohm
    Potenza, lavoro rendimento
    Collegamento di resistenze
    Misurazioni in un circuito elettrico
    Strumenti di misurazione analogica
    Strumenti di misurazione digitale
    Corto circuito
    Elettrolisi
    Accumulatori elettrici
    Collegamenti degli accumulatori e delle pile
    Generatori di corrente rotanti (dinamo ed alternatori)
    Motori elettrici
    Trasformatori
    Componenti elettronici dei circuiti
    Sensori
    Strumenti di misura
    Voltometro
    Amperometro
    Wattmetro
    Frequenzimetro
    Multimetro o tester


Modulo 2. Il motore

    Il motore endotermico
    Il moto dei motori
    Motori a 2 e 4 tempi
    Motore Diesel e a Ciclo Otto
    Cilindrata, potenza e coppia motrice


Modulo 3. La struttura del motore

    Testata
    Basamento
    Cinghie e pulegge
    Albero e volano motore
    Tendicinghia
    Pistone
    Biella
    Alberi controrotanti
    Galoppini
    Coppa dell'olio
    Cilindri
    Supporti del motore


Modulo 4. Alimentazione del motore a ciclo Otto

    Il carburatore, funzionamento e struttura
    L'iniezione di benzina, meccanica ed elettronica
    Iniezione diretta di benzina
    Iniettori di benzina
    Il rapporto di miscela
    Circuito di alimentazione della benzina


Modulo 5. L'accensione del motore a scoppio

    Lo spinterogeno, la bobina, il ruttore e il distributore
    Anticipo di accensione
    Accensione elettronica con sensore magnetico e accensione digitale
    Candele multielettrodo, per motori a iniezione diretta di benzina e per motori a gas
    Condizioni delle candele e il grado termico
    Elettrodo centrale


Modulo 6. Alimentazione a GPL e metano

    GPL
    Impianti GPL
    Serbatoio, Multivalvola, Galleggiante, Rail, Iniettori, Riduttore / Vaporizzatore, Filtro, Pulsante di attivazione, Calcolatore iniezione gas
    GNV (CNG)
    Impianto GNV
    Bombole, Riduttore di pressione, Distributore, Iniettori, Pulsante di attivazione, Calcolatore metano


Modulo 7. Alimentazione motori a Diesel

    La combustione
    Le camere di combustione, Precamere
    Curve caratteristiche
    L'iniezione meccanica
    Pompe rotative, Regolazione della mandata e dei giri, Variazione anticipo iniezione, Messa in fase, Dispositivo di arresto
    Iniettori
    Controllo e taratura degli iniettori
    Iniettore pompa e a doppia molla
    Il common rail
    Pompa elettrica a alta e bassa pressione
    Accumulatore di pressione
    Elettroiniettori
    Common Rail Bosh EDC16, Magneti Marelli, Siemens e Delphi
    Classificazione degli iniettori
    Emissioni inquinanti
    Il filtro antiparticolato
    Trattamento degli ossidi di azoto
    Componenti dell'impianto SCR, Pompa, accumulatore di pressione, elettrovalvola di distribuzione


Modulo 8. Motori sovralimentati

    Motore turbo a gas
    Motore turbocompressore e la sua evoluzione
    Motore turbodiesel
    Motore turbo a benzina
    Compressore volumetrico
    Sovralimentazione dinamica

Modulo 9. Motori delle vetture elettriche e ibride

    Principi di funzionamento del motore elettrico
    Componenti del motorino d'avviamento, rotore, forcella, elettromagnete
    Controlli sul motorino di avviamento, spazzole, boccole, isolamento verso massa degli avvolgimenti, continuità avvolgimenti, pignone, relè
    La dinamo
    L'alternatore
    Controlli sugli alternatori, avvolgimenti e diodi
    Sistemi di spegnimento e avviamento automatico
    Funzionamento Stop and Start (Start & Stop) con motorino di avviamento rinforzato
    Funzionamento Stop and Start con alternatore reversibile
    Vetture elettriche
    Vantaggi e svantaggi delle vetture elettriche
    Costituzione e funzionamento delle vetture elettriche
    Vetture ibride
    Vantaggi e svantaggi delle vetture ibride
    Costituzione e funzionamento delle vetture ibride


Modulo 10. La distribuzione del motore

    Tipi di distribuzione
    Distribuzione bialbero
    Punterie idrauliche
    Valvole del motore
    Fasatura della distribuzione
    Variatori di fase della distribuzione, sistemi di fasatura e alzata variabili
    Sistemi di azionamento della distribuzione
    Distribuzione desmodromica e a valvole laterali


Modulo 11. Il raffreddamento del motore

    Raffreddamento ad aria e ad acqua
    Vaschetta di espansione
    Pompa dell'acqua
    Termostato
    Radiatore
    Tubazioni
    Raffreddamento a motore spento
    Liquido refrigerante
    Ventola del radiatore


Modulo 12. La lubrificazione del motore

    La lubrificazione
    Classificazione e tipologie di lubrificanti
    Lubrificanti per motori a benzina, per motori a Diesel e per rodaggi
    Sistemi di lubrificazione
    Circuito di lubrificazione
    Pompe dell'olio
    Filtri dell'olio
    Scambiatore olio/acqua
    Radiatore dell'olio
    Manometro dell'olio e astina olio
    Scarico dell'olio
    Paraolio


Modulo 13. Trasmissione

    Tipi di trasmissione
    Trazione posteriore, trazione anteriore, trazione integrale e trazione ibrida
    La frizione
    Caratteristiche e funzionamento della frizione ad attrito, idrodinamica, a polvere magnetica, a centrifuga e automatica
    Il volano e il volano bimassa
    Il cambio e le sue funzioni, Olio del cambio
    Tipi di cambi, Sincronizzatori, Sistemi di innesto, Sistemi di sicurezza
    Il differenziale e le sue funzioni, differenziali con bloccaggio
    Cambi automatici, comando idraulico e comando elettroidraulico
    Albero di trasmissione, giunti e semiassi
    Trasmissioni assiali, trasmissioni assiali a coppia conica, a ingranaggi a ruote dentate cilindriche


Modulo 14. Impianto di scarico

    Il sistema di scarico
    Flessibile
    Collettore di scarico
    Il silenziatore
    Il catalizzatore
    Sonda Lambda
    Il catalizzatore
    La valvola EGR
    Filtro DPF
    Norme EURO


Modulo 15. Impianto frenante

    Sistema frenante
    Freno idraulico
    Sistema frenante sdoppiato
    Limitatore di frenata
    Tipologie, caratteristiche e funzioni dei freni a disco e a tamburo
    Tipologie di dischi del freno
    Le pastiglie dei freni e la loro sostituzione
    Il freno di stazionamento
    Il freno servoassistito idraulico e a depressione
    Sistemi elettronici di regolazione
    Sistema ABS e BAS
    Manutenzione dei freni


Modulo 16. Sospensioni

    Sospensioni
    Le varie tipologie di sospensioni
    Molle ed ammortizzatori
    Elementi di raccordo
    Supporto degli ammortizzatori
    Ponte rigido
    Sospensioni pneumatiche
    Sospensioni attive
    Esp


Modulo 17. Sistema sterzante

    Sterzo
    Sterzo assistito
    Idroguida
    Quattro ruote sterzanti
    Bloccasterzo
    Convergenza e allineamento delle ruote


Modulo 18. Climatizzazione dell'abitacolo

    Impianto di ventilazione
    Riscaldamento dell'abitacolo struttura e funzionamento
    Climatizzazione dell'abitacolo struttura e funzionamento
    Aria condizionata
    Circuito di refrigerazione, compressore del gas, condensatore, serbatoio del liquido refrigerante, valvola di espansione, evaporatore, dispositivi di sicurezza,
    Condizionatore automatico


Modulo 19. Ruote e pneumatici

    Costituzione della gomma
    Materiali e funzioni dei vari componenti dello pneumatico
    Generalità e caratteristiche degli pneumatici
    Identificazione tecnica della sezione e del rapporto nominale d'aspetto
    Nomenclatura e marcature varie dello pneumatico
    Etichettatura Europea degli pneumatici
    Tipologie di mescole e di battistrada per pneumatici
    La pressione di gonfiaggio
    Pneumatici invernali
    Circonferenze di rotolamento degli pneumatici e i cerchi ammessi
    Manutenzione degli pneumatici
    Informazioni tecniche generali sugli pneumatici


Modulo 20. Impianto elettrico

    Alternatore
    Batteria manutenzione e controllo
    Motorino di avviamento
    Blocchetto di avviamento
    Fusibili
    Avvisatore acustico
    Tergicristallo
    Sensori


Modulo 21. Dotazioni di sicurezza

    Radar di frenata
    Airbag
    ESP


Modulo 22. Strumentazione di bordo

    Computer di bordo
    Tachimetro
    Contachilometri
    Contagiri


Modulo 23. Diagnosi e problematiche meccaniche

    Diagnosi e problematiche delle sospensioni e dello sterzo
    Diagnosi e problematiche dei freni
    Diagnosi e problematiche della trasmissione e del cambio
    Diagnosi e problematiche del motore


Modulo 24. Informazioni generali del meccanico

    La demolizione e rottamazione dell'auto
    Lo smaltimento dei rifiuti tossici
    Attrezzature obbligatorie per l'autoriparatore


Modulo 25. Prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali

    Dispositivi di protezione individuale
    Principali precauzioni per evitare infortuni
    Prevenzioni delle malattie professionali
    Cenni di pronto soccorso in caso di infortuni

Durata

Parte Teorica 350 ore. Parte Pratica 960 ore

Luogo in cui si tiene il corso

Siamo operativi su tutto il territorio italiano.
Corso di Meccanico
Dinamica Job Academy
Campus e sedi: Dinamica Job Academy
Dinamica Job Academy
(Verona)
Richiesta informazioni
X