Mentoring researche
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Mentoring researche
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Corso
In aula
220 ore
Conosci il prezzo
Descrizione
Il Mentoring researcher è una figura nuova nel panorama italiano delle professioni nell'ambito della ricerca psico – pedagogica ed è una specializzazione di un ricercatore nell'ambito della formazione e della psicologia, oltre che del project Management. Essa non è inserito nell'ambito dei progetti e/o programmi di Mentoring perché non è obbligatoria. Le funzioni principali della figura sono inserite nell'ambito della ricerca sul Mentoring, in particolare nella struttura della Scuola Italiana di Mentoring, che per statuto ha deciso di versare nella ricerca una quota parte di ogni introito proveniente dalle sue attività. È una figura chiave che contribuisce ad effettuare ricerca accademica ed empirica, e nel caso può affiancare la figura di valutatore e certificatore di Mentoring nell'attività di consulenza sul processo volontario di accreditamento e mantenimento ad agenzie di formazione e società di consulenza che vogliono accreditarsi e certificarsi secondo gli standard del CMI '"Coaching & Mentoring International" e della SIM – Scuola Italiana Mentoring. La figura è inoltre coinvolta nello studio e nell'elaborazione del modello psico – pedagogico del Mentoring e nell'eventuale elaborazione di strumenti di monitoraggio e valutazione dell'impatto del Mentoring nei vari ambiti di applicazione, ovvero Scuola, sociale, formazione, imprese, lavoro, forze armate.
Programma
Modulo 1 – Il Mentoring – 10 ore
Definizioni e concetti introduttivi
Le differenze e le affinità con il coaching, tutoring, counselling, advising
Le competenze del Mentor
Il CV europeo del Mentor e il modello MAITRE
Le esperienze di successo in Italia ed in Europa
Modulo 2 – Gli ambiti di applicazione ed i modelli psico – pedagogici di
riferimento – 10 ore
I tre approcci fondamentali del Mentoring: funzionale, di ruolo e delle caratteristiche
personali
Elementi di analisi socio – culturale – ed economica dei contesti di applicazione del
Mentoring
Ambiti di applicazione: impresa, scuola, università, sociale, sport, forze armate
Il modello della Kram
Il modello anglosassone e Clutterbuck
Il modello della SIM
Modulo 3 - I modelli e gli standard di valutazione – 10 ore
Le distinzioni di un Programma, progetto e relazione di Mentoring
Il concetto di "qualità" nel Mentoring
Il modello "European Coaching and Mentoring Council"
Il modello americano dello ‘sponsoring Mentoring'
Il modello Scuola Italiana di Mentoring
Il modello EMPIRE
Altri modelli
Modulo 4 – Gli strumenti ed i modelli di ricerca esistenti sul Mentoring– 20 ore
Sistemi di valutazione dell'impatto del Mentoring
Gli strumenti di misurazione del Mentoring esistenti:
- Noe (1988) 21 items e la funzione psico – sociale e di carriera
- Dreher, Ash (1990) 18 items e la scala bidimensionale
- Scandura, Ragins (1993) MFQ (Mentoring Functions Questionnaire) 15 items e la
funzione psico – sociale, di carriera e di role – modeling
Modulo 5 – Gli strumenti di raccolta e analisi dei dati– 20 ore
Tecniche di elaborazione degli strumenti
Metodologie di analisi quantitativa
Metodologie di analisi qualitativa
Tecniche di creazione, elaborazione e analisi di indicatori finalizzati alla valutazione del
Mentoring
I più comuni software per l'analisi dei dati (SPSS, NUDIST, etc)
Modulo 6 – Tecniche di scrittura– 10 ore
La scrittura di un report di ricerca
La scrittura di un ‘manifesto'
La scrittura di un articolo scientifico
La scrittura di un articolo divulgativo
Approfondimenti
Durante lo studio individuale e dello stage è possibile effettuare un ulteriore percorso di
specializzazione - approfondimento della certificazione del mentoring nei seguenti settori:
- Aziendale e creazione di nuova impresa
- Scolastico e formazione professionale
- Sociale (soggetti svantaggiati, disabili, etc)
- Sport (riabilitazione sociale, fitness e benessere, agonistico)
- Forze armate
Requisiti
I requisiti di accesso sono:
aver conseguito una laurea di base e avere minimo due anni di esperienza lavorativa nella
ricerca nel settore della consulenza e/o della formazione.
È consigliabile che il candidato sia un laureando o stia iniziando un percorso di dottorato di
ricerca. In sede di richiesta e di pre – iscrizione la Scuola si riserva di accettare candidati
che non abbiano i requisiti suddetti per particolari motivazioni.
Metodologia
Lezioni frontali, role playing, analisi di casi, studio individuale e accompagnato da un tutor
della SIM.
Durata
80 ore in aula + 20 di auto formazione + 120 di stage
Titolo ottenuto
terminato il percorso, e superato l'esame finale, è prevista l'iscrizione all'albo e data base degli esperti di Mentoring della Scuola Italiana di Mentoring, sotto la categoria ̶
Tipo di valutazione
L'esame finale si basa su un colloquio individuale, su un test scritto e sull'elaborazione di
una tesina esito dell'esperienza di stage e di studio individuale.
Mentoring researche
SIM - SCUOLA ITALIANA DI MENTORING
Campus e sedi: SIM - SCUOLA ITALIANA DI MENTORING
SIM - SCUOLA ITALIANA DI MENTORING
VIA Lungarno del Tempio 32
50121
Firenze