Corso di Modellista 3D con metodo G. Marangoni - 1 anno
Informazioni sul corso
Descrizione
Il Modellista è una figura professionale indispensabile nell'industria della moda: è colui che realizza il modello, effettua le prove di vestibilità, dirige la realizzazione del prototipo per garantirne la riproducibilità a livello industriale, sviluppa le taglie e collabora al piazzamento.
Acquisirete l'abilità esecutiva per una realizzazione rapida e precisa e svilupperete la sensibilità stilistica che caratterizza la modellistica italiana.
Programma
Il programma di 1 anno, fornisce una preparazione completa e specifica per la costruzione di una figura professionale capace di inserirsi nelle aziende di moda ai diversi livelli di produzione, per realizzare qualunque tipo di modellatura, elaborando le varie basi con la giusta vestibilità, lo sviluppo taglie, in stretto rapporto con i più aggiornati sistemi produttivi e tecnologie.
Gli argomenti del piano di studi svilupperanno:
- Capacità di realizzare collezioni di moda in coerenza con il progetto iniziale e le sue eventuali variazioni
- Conoscenza dell'iter di progettazione, costruzione, realizzazione del prodotto
- Capacità di gestione, mediante strumenti informatici, degli iter relativi alla progettazione, elaborazione, modellatura, sviluppo taglie
- Capacità di costruire basi, modelli, capi prototipo con la confezione
- Conoscenze atte a risolvere le problematiche inerenti l'assemblaggio dei capi (confezione)
- Conoscenza dei materiali per la moda
- Conoscenza della lingua inglese e della terminologia di base del settore
Destinatari
- Diplomati scuole medie superiori.
- Il corso è rivolto a chi desidera imparare la modellistica ed assimilare la capacità di interpretare correttamente l'evoluzione di linee, proporzioni e volumi grazie al famosissimo metodo del prof. Giovanni Marangoni