Narrativa
Prezzo 1.300 €
Richiesta informazioni
Narrativa
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Corso
In aula
Prezzo 1.300 €
Descrizione
Il Percorso narrativa si articola su tre livelli di laboratorio, ognuno destinato a un numero chiuso di 20 partecipanti. Il suo obiettivo finale, che si realizzerà nel terzo e ultimo livello, è la stesura di un libro di racconti o un romanzo, seguito e editato da scrittori ed esperti di casa editrice.
Narrativa 1: Il primo livello del percorso narrativo
Il primo livello è quello introduttivo e per accedervi è richiesta, oltre a un'intensa passione per la letteratura, la voglia di divertirsi e mettersi in gioco nel realizzare esercizi di scrittura e soprattutto un racconto che varrà come prova finale del primo livello. La frequenza alle lezioni, la produzione degli esercizi richiesti e la stesura di un buon racconto finale valgono complessivamente come verifiche produttive e artistiche per l'accesso al secondo livello.
Narrativa 2: Il secondo livello del percorso narrativo
Al secondo livello del percorso narrativo si può accedere in due modi: dopo aver seguito con buoni risultati il primo livello e cioè realizzando tutti gli esercizi assegnati e soprattutto scrivendo un buon racconto di fine corso. Oppure si può entrare direttamente al secondo livello superando una prova di ammissione che consiste nel sottoporre al giudizio dei responsabili della Scuola Omero due racconti o il capitolo di un romanzo (una ventina di cartelle in tutto) per verificarne la bontà narrativa.
Mentre nel primo livello si punta alla varietà delle esercitazioni per sperimentare e mettere alla prova in ogni campo espressivo le capacità narrative degli allievi, nel secondo livello del percorso narrativo i docenti si impegnano a far esprimere con più decisione le voci personali di ognuno dei partecipanti. Così il taglio delle lezioni e gli stimoli creativi che provengono dagli esercizi, spesso rocamboleschi e acrobatici, mirano a far comporre lavori letterari in cui gli allievi mostrino il proprio stile, facendolo in modo sempre più originale e consapevole. Nelle 20 lezioni del secondo livello saranno presenti ospiti tra scrittori e professionisti di casa editrice.
Narrativa 3: Il terzo livello del percorso narrativo
Al terzo livello del percorso narrativo si può accedere in due modi. Dopo aver seguito con buoni risultati il secondo livello e cioè realizzando tutti gli esercizi assegnati e soprattutto scrivendo due buoni racconti entro la fine del corso. Oppure si può entrare direttamente al terzo livello superando una prova di ammissione che consiste nel sottoporre al giudizio dei responsabili della Scuola Omero quattro racconti o due capitoli di un romanzo (una quarantina di cartelle in tutto) per verificarne la bontà e la maturità narrativa.
Una volta entrati a far parte del gruppo dell'ultimo livello del percorso narrativo, ognuno dei partecipanti proporrà fin dal primo incontro il proprio progetto editoriale da seguire e sviluppare nell'arco dei 16 appuntamenti del laboratorio.
I responsabili del percorso narrativo valuteranno l'efficacia e l'originalità del progetto editoriale dando eventuali consigli per correzioni di tiro e per gli aggiustamenti del caso. Saranno però solo le prime pagine delle diverse opere proposte a permettere una valutazione obiettiva sulla resa artistica di quelle che erano solo idee editoriali da sviluppare.
Narrativa 1: Il primo livello del percorso narrativo
Il primo livello è quello introduttivo e per accedervi è richiesta, oltre a un'intensa passione per la letteratura, la voglia di divertirsi e mettersi in gioco nel realizzare esercizi di scrittura e soprattutto un racconto che varrà come prova finale del primo livello. La frequenza alle lezioni, la produzione degli esercizi richiesti e la stesura di un buon racconto finale valgono complessivamente come verifiche produttive e artistiche per l'accesso al secondo livello.
Narrativa 2: Il secondo livello del percorso narrativo
Al secondo livello del percorso narrativo si può accedere in due modi: dopo aver seguito con buoni risultati il primo livello e cioè realizzando tutti gli esercizi assegnati e soprattutto scrivendo un buon racconto di fine corso. Oppure si può entrare direttamente al secondo livello superando una prova di ammissione che consiste nel sottoporre al giudizio dei responsabili della Scuola Omero due racconti o il capitolo di un romanzo (una ventina di cartelle in tutto) per verificarne la bontà narrativa.
Mentre nel primo livello si punta alla varietà delle esercitazioni per sperimentare e mettere alla prova in ogni campo espressivo le capacità narrative degli allievi, nel secondo livello del percorso narrativo i docenti si impegnano a far esprimere con più decisione le voci personali di ognuno dei partecipanti. Così il taglio delle lezioni e gli stimoli creativi che provengono dagli esercizi, spesso rocamboleschi e acrobatici, mirano a far comporre lavori letterari in cui gli allievi mostrino il proprio stile, facendolo in modo sempre più originale e consapevole. Nelle 20 lezioni del secondo livello saranno presenti ospiti tra scrittori e professionisti di casa editrice.
Narrativa 3: Il terzo livello del percorso narrativo
Al terzo livello del percorso narrativo si può accedere in due modi. Dopo aver seguito con buoni risultati il secondo livello e cioè realizzando tutti gli esercizi assegnati e soprattutto scrivendo due buoni racconti entro la fine del corso. Oppure si può entrare direttamente al terzo livello superando una prova di ammissione che consiste nel sottoporre al giudizio dei responsabili della Scuola Omero quattro racconti o due capitoli di un romanzo (una quarantina di cartelle in tutto) per verificarne la bontà e la maturità narrativa.
Una volta entrati a far parte del gruppo dell'ultimo livello del percorso narrativo, ognuno dei partecipanti proporrà fin dal primo incontro il proprio progetto editoriale da seguire e sviluppare nell'arco dei 16 appuntamenti del laboratorio.
I responsabili del percorso narrativo valuteranno l'efficacia e l'originalità del progetto editoriale dando eventuali consigli per correzioni di tiro e per gli aggiustamenti del caso. Saranno però solo le prime pagine delle diverse opere proposte a permettere una valutazione obiettiva sulla resa artistica di quelle che erano solo idee editoriali da sviluppare.
Programma
I LIVELLO
Lezione 1
Come si riconosce una forma narrativa? Quali sono le specie conosciute?
Lezione 2
In che modo cercare le storie da raccontare senza restare a mani vuote.
Lezione 3
Proposta del racconto che si scriverà nell'arco del primo livello. Come scegliere il cast giusto dei personaggi della propria storia.
Lezione 4
L'importanza del punto di vista in un racconto.
Lezione 5
Un pizzico di ironia o un po' d'eros? Malinconia o cattiveria? Allegria o doppiezza? Con quale tono conviene narrare il mio racconto?
Lezione 6
A che punto sono i racconti che state scrivendo?
Lezione 7
Riconoscere una falsa partenza. Ricominciare da capo o cambiare storia?
Lezione 8
Trasmettere informazioni e idee attraverso le azioni, non i pensieri.
Lezione 9
Il finale, le parole per renderlo efficace.
Lezione 10
Fine stesura del racconto
II LIVELLO
Lezione 1
Prime definizioni di ritmo e movimento.
Lezione 2
Ritmo e movimento nella descrizione.
Lezione 3
Ritmo e movimento nel dialogo (prima parte).
Lezione 4
Ritmo e movimento nel dialogo (seconda parte).
Lezione 5
Ritmo e movimento nel monologo.
Lezione 6
Ritmo e movimento nel racconto fantastico e surreale.
Lezione 7
Ritmo e movimento nell'uso delle parole.
Lezione 8
Incontro con un editor o uno scrittore per valutare i racconti scritti nel laboratorio.
Lezione 9
La forma dei racconti e le parole per scriverli.
Lezione 10
Lingua, slang e dialetto.
Lezione 11
Le parole e la forma dei racconti adolescenziali.
Lezione 12
Le parole del comico.
Lezione 13
Le parole e la forma dei racconti di genere.
Lezione 14
I tre atti della narrazione e l'intreccio.
Lezione 15
Tutte (o quasi) le forme del racconto.
Lezione 16 I
ncontro con un editor o uno scrittore per valutare i racconti scritti nel laboratorio.
Lezione 1
Come si riconosce una forma narrativa? Quali sono le specie conosciute?
Lezione 2
In che modo cercare le storie da raccontare senza restare a mani vuote.
Lezione 3
Proposta del racconto che si scriverà nell'arco del primo livello. Come scegliere il cast giusto dei personaggi della propria storia.
Lezione 4
L'importanza del punto di vista in un racconto.
Lezione 5
Un pizzico di ironia o un po' d'eros? Malinconia o cattiveria? Allegria o doppiezza? Con quale tono conviene narrare il mio racconto?
Lezione 6
A che punto sono i racconti che state scrivendo?
Lezione 7
Riconoscere una falsa partenza. Ricominciare da capo o cambiare storia?
Lezione 8
Trasmettere informazioni e idee attraverso le azioni, non i pensieri.
Lezione 9
Il finale, le parole per renderlo efficace.
Lezione 10
Fine stesura del racconto
II LIVELLO
Lezione 1
Prime definizioni di ritmo e movimento.
Lezione 2
Ritmo e movimento nella descrizione.
Lezione 3
Ritmo e movimento nel dialogo (prima parte).
Lezione 4
Ritmo e movimento nel dialogo (seconda parte).
Lezione 5
Ritmo e movimento nel monologo.
Lezione 6
Ritmo e movimento nel racconto fantastico e surreale.
Lezione 7
Ritmo e movimento nell'uso delle parole.
Lezione 8
Incontro con un editor o uno scrittore per valutare i racconti scritti nel laboratorio.
Lezione 9
La forma dei racconti e le parole per scriverli.
Lezione 10
Lingua, slang e dialetto.
Lezione 11
Le parole e la forma dei racconti adolescenziali.
Lezione 12
Le parole del comico.
Lezione 13
Le parole e la forma dei racconti di genere.
Lezione 14
I tre atti della narrazione e l'intreccio.
Lezione 15
Tutte (o quasi) le forme del racconto.
Lezione 16 I
ncontro con un editor o uno scrittore per valutare i racconti scritti nel laboratorio.
Durata
Il percorso narrativo completo dura circa 18 mesi, e prevede 42 incontri con cadenza settimanale per le prime 26 lezioni (i primi due livelli) e 1 incontro ogni tre settimane per i 16 incontri dell’ultimo livello.
Narrativa
Scuola di Scrittura Omero
Campus e sedi: Scuola di Scrittura Omero
Scuola di Scrittura
Via Sprovieri 6
00152
Roma