Le normative cogenti generali (Compliance Survey): comprenderle per gestire i rischi connessi
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Corso di aggiornamento
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Descrizione
- Presentare una panoramica sistematica delle principali normative cogenti con cui le organizzazioni, in particolare PMI, devono quotidianamente confrontarsi
- Fornire un inquadramento degli aspetti operativi della gestione degli adempimenti (compliance)
- Esaminare i principi di funzionamento delle Normative:
- In materia di obblighi dell'Organo Amministrativo attività di Gestione, Coordinamento e Controllo (Codice Civile – Titolo V Organi sociali Amministratori)
- In materia di Responsabilità Amministrativa delle Persone Giuridiche (Dlgs 231/01)
- In materia di Tutela dei Dati Personali (Dlgs 196/03)
- In materia di Tutela della Salute e sicurezza sui Luoghi di Lavoro (Dlgs 81/08) - Definire il contenuto delle principali sanzioni e gli strumenti di tutela presenti nelle citate normative
- Collegare gli strumenti di tutela gli aspetti organizzativi: soggetti coinvolti, mappa generale delle responsabilità
- Il Sistema di Gestione dei Rischi
Programma
- Inquadramento normativo degli obblighi degli Amministratori
- Obblighi di Corretta Gestione
- Obblighi di adempimento delle normative - Il Dlgs 213/01:
- Principi e campo di applicazione
- Art. 5,6, 7
- Sanzioni
- Il Modello di Organizzazione
- Il sistema di Controllo
• Il Dlgs196/03:
- Principi e campo di applicazione
- Diritti Tutelati
- Soggetti Tutelati
- Modalità di Tutela
- Sanzioni - Il Dlgs 81/08 (Aggiornato dal Dlgs 106/09)
- Principi e campo di applicazione
- Diritti e Soggetti Tutelati
- Il Titolo I – sezioni 1 e 2
- Obblighi dei soggetti e strumenti di tutela
- Art. 30 Modelli di Organizzazione e Gestione
- Sanzioni - Individuazione dei Processi e dei Rischi connessi
- Reverse Mapping degli impatti delle normative
- Attribuzione delle responsabilità - Il Sistema di Deleghe
- Analisi dei Rischi connessi e loro gestione - Il metodo didattico prevede lo svolgimento di esercitazioni pratiche
Destinatari
• Amministratori: per conoscere le proprie responsabilità in materia
• Responsabili Amministrativi: per conoscere le implicazioni delle normative rispetto ai processi amministrativi
• Responsabili di Sistemi di Gestione: per comprendere le implicazioni in materia di adempimenti delle attività
• Consulenti: per aumentare le proprie competenze e poter rispondere adeguatamente alle richieste della committenza
• Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione: per completare la propria preparazione ed accrescere le proprie competenze
• Responsabili Amministrativi: per conoscere le implicazioni delle normative rispetto ai processi amministrativi
• Responsabili di Sistemi di Gestione: per comprendere le implicazioni in materia di adempimenti delle attività
• Consulenti: per aumentare le proprie competenze e poter rispondere adeguatamente alle richieste della committenza
• Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione: per completare la propria preparazione ed accrescere le proprie competenze
Metodologia
• Dispensa, contenente copia delle slides proiettate durante il corso
• Testi della Normativa Cogente utilizzata durante il corso
• I modelli utilizzati per le esercitazioni
Titolo ottenuto
Attestato di frequenza
Le normative cogenti generali (Compliance Survey): comprenderle per gestire i rischi connessi
TÜV Italia Akademie
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(Milano)