Corso Online di Ascolto del Minore Presunta Vittima di Abuso Sessuale
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Corso Online di Ascolto del Minore Presunta Vittima di Abuso Sessuale
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Corso
On-line
200 ore
Conosci il prezzo
Descrizione
Il corso offre ai partecipanti un' approfondita conoscenza del fenomeno degli abusi su bambini e adolescenti, sotto i profili giuridici e pedagogico-familiari.
Le competenze acquisite consentiranno al professionista di affrontare il fenomeno in modo più completo, incisivo e consapevole. Il professionista saprà distinguere tra le diverse competenze degli specialisti coinvolti, i ruoli e i compiti di ciascuno, attraverso la conoscenza di normative, linee guida specialistiche, buone prassi e metodologie di ascolto applicate da chi, in sede giudiziaria, si occupa della conduzione dei colloqui con i minori presunte vittime di abuso sessuale.
Il programma non contempla l'analisi del profilo del soggetto abusante, nella convinzione che nei fenomeni di disagio e abuso, stanti le molteplici variabili coinvolte, non possano individuarsi profili unitari; e che la rigidità delle evocate classificazioni patologiche rischi, semmai, di esporre le vittime ad ulteriori violenze in termini di abuso diagnostico e terapeutico.
Nel medesimo spirito, pur prevedendo - per completezza - materiali didattici su indicatori e segnali di abuso, invitiamo i Corsisti a tenere presente come tali indicatori, in linea anche con i più recenti studi scientifici in materia, vadano sempre inseriti in un più ampio e completo contesto di conoscenza del fenomeno e ascolto del minore.
Durata
Il Corso ha un carico didattico di circa 200 ore.
In questa formulazione online, il Corso si compone di videolezioni registrate, liberamente scaricabili dalla piattaforma Moodle.
Il carico didattico, quantificato nel rispetto di accordi e convenzioni standardizzate per la Formazione, è così suddiviso:
Ore di formazione in DAD (sincrona e asincrona)
Ore di attività di studio individuale ed esercitazioni in autoapprendimento
Ore di attività di approfondimento individuale di materiali e documenti indicati, compresi i libri di testo e gli eventuali materiali presenti nella rassegna stampa
Ore di svolgimento prove e questionari di verifica.
Metodologia
La didattica sarà mista e articolata secondo le attuali disposizioni per l'Emergenza Sanitaria Nazionale con didattica a distanza (DAD):
DAD sincrona su piattaforma WebinarPro in modalità webinar o meeting (il docente fa lezione a distanza, su piattaforma, in diretta: gli studenti seguono la lezione in forma interattiva, pongono domande e ricevono risposte, possono svolgere esercizi pratici);
DAD asincrona su piattaforma Moodle (il docente registra la sua lezione o i suoi tutorial pratici e gli studenti seguono le videoregistrazioni negli orari a loro più congeniali); gli studenti svolgeranno in autoformazione esercitazioni o eventuali consegne del docente come questionari, schede, simulazioni, ecc.
Prima di iniziare il percorso di studio, gli studenti incontreranno lo Staff "da remoto" per ogni delucidazione sull'uso della piattaforma e su ogni altra questione di Segreteria Didattica ed Amministrativa, anche su richiesta degli stessi Studenti.
Questi ultimi avranno, quindi, a propria disposizione un Tutor dedicato per la piattaforma Moodle per lo studio individuale. La piattaforma è semplice e intuitiva e può essere fruita in qualunque momento, accedendo con la propria password individuale, per studiare le dispense (scaricabili), visionare le video-lezioni e svolgere le video-esercitazioni in piena autonomia.
Sulla piattaforma WebinarPro è possibile invece interloquire con i Docenti in diretta e assistere alle Lezioni. Oltre al Docente si avvicenderanno i Tutor dell'Aula Virtuale, molto competenti, per ogni genere di supporto, didattico e tecnico.
Accreditamenti
L'Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare è:
Ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca – MIUR
Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015
Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali – CNOAS per il triennio formativo 2019/2022.
È necessario precisare che gli ACCREDITAMENTI e i RICONOSCIMENTI sono il risultato di una lunga indagine, da parte dei succitati Organismi, che ne hanno valutato e approvato:
Sedi, locali, attrezzature, informatizzazione, aule secondo gli standard di sicurezza nazionali
Qualità, contrattualistica, formazione del Personale
Modulistica e sistemi di rilevazione degli indici di gradimento e per il monitoraggio ex ante, in itinere, ex post
Curricola aggiornati dei docenti e contratti di docenza
Valutazione delle piattaforme e dei sistemi per la DAD con chiavi di accesso per "ispezione" dell'Organismo accreditante
Modalità di Quantificazione del carico didattico
Quantità e Qualità degli Esami e delle Tesi anche in modalità da remoto
Programmi didattici, libri di testo, esercitazioni, project work, obiettivi
Portfoli degli Studenti e quantificazione assenze
Valutazione della Didattica sincrona ed asincrona anche con accessi a campione da parte dell'Organismo accreditante.
Precisiamo che tali accreditamenti sono rinnovati periodicamente o, come nel caso di ISO 9001 per la Certificazione di Qualità, dove il mantenimento del Marchio di Qualità della Progettazione ed Erogazione di Percorsi Formativi è rivisitato con la stessa meticolosità, ogni anno.
Questo significa che gli Standard formativi di INPEF sono di altissima qualità e costantemente aggiornati e monitorati.
Costi e Agevolazioni
La quota di iscrizione è gratuita
Il pagamento può avvenire secondo le seguenti modalità:
4 rate da 155 € (+ IVA 22%)
Oppure
un'unica rata da 600 euro (+ IVA 22%)
Le competenze acquisite consentiranno al professionista di affrontare il fenomeno in modo più completo, incisivo e consapevole. Il professionista saprà distinguere tra le diverse competenze degli specialisti coinvolti, i ruoli e i compiti di ciascuno, attraverso la conoscenza di normative, linee guida specialistiche, buone prassi e metodologie di ascolto applicate da chi, in sede giudiziaria, si occupa della conduzione dei colloqui con i minori presunte vittime di abuso sessuale.
Il programma non contempla l'analisi del profilo del soggetto abusante, nella convinzione che nei fenomeni di disagio e abuso, stanti le molteplici variabili coinvolte, non possano individuarsi profili unitari; e che la rigidità delle evocate classificazioni patologiche rischi, semmai, di esporre le vittime ad ulteriori violenze in termini di abuso diagnostico e terapeutico.
Nel medesimo spirito, pur prevedendo - per completezza - materiali didattici su indicatori e segnali di abuso, invitiamo i Corsisti a tenere presente come tali indicatori, in linea anche con i più recenti studi scientifici in materia, vadano sempre inseriti in un più ampio e completo contesto di conoscenza del fenomeno e ascolto del minore.
Durata
Il Corso ha un carico didattico di circa 200 ore.
In questa formulazione online, il Corso si compone di videolezioni registrate, liberamente scaricabili dalla piattaforma Moodle.
Il carico didattico, quantificato nel rispetto di accordi e convenzioni standardizzate per la Formazione, è così suddiviso:
Ore di formazione in DAD (sincrona e asincrona)
Ore di attività di studio individuale ed esercitazioni in autoapprendimento
Ore di attività di approfondimento individuale di materiali e documenti indicati, compresi i libri di testo e gli eventuali materiali presenti nella rassegna stampa
Ore di svolgimento prove e questionari di verifica.
Metodologia
La didattica sarà mista e articolata secondo le attuali disposizioni per l'Emergenza Sanitaria Nazionale con didattica a distanza (DAD):
DAD sincrona su piattaforma WebinarPro in modalità webinar o meeting (il docente fa lezione a distanza, su piattaforma, in diretta: gli studenti seguono la lezione in forma interattiva, pongono domande e ricevono risposte, possono svolgere esercizi pratici);
DAD asincrona su piattaforma Moodle (il docente registra la sua lezione o i suoi tutorial pratici e gli studenti seguono le videoregistrazioni negli orari a loro più congeniali); gli studenti svolgeranno in autoformazione esercitazioni o eventuali consegne del docente come questionari, schede, simulazioni, ecc.
Prima di iniziare il percorso di studio, gli studenti incontreranno lo Staff "da remoto" per ogni delucidazione sull'uso della piattaforma e su ogni altra questione di Segreteria Didattica ed Amministrativa, anche su richiesta degli stessi Studenti.
Questi ultimi avranno, quindi, a propria disposizione un Tutor dedicato per la piattaforma Moodle per lo studio individuale. La piattaforma è semplice e intuitiva e può essere fruita in qualunque momento, accedendo con la propria password individuale, per studiare le dispense (scaricabili), visionare le video-lezioni e svolgere le video-esercitazioni in piena autonomia.
Sulla piattaforma WebinarPro è possibile invece interloquire con i Docenti in diretta e assistere alle Lezioni. Oltre al Docente si avvicenderanno i Tutor dell'Aula Virtuale, molto competenti, per ogni genere di supporto, didattico e tecnico.
Accreditamenti
L'Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare è:
Ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca – MIUR
Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015
Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali – CNOAS per il triennio formativo 2019/2022.
È necessario precisare che gli ACCREDITAMENTI e i RICONOSCIMENTI sono il risultato di una lunga indagine, da parte dei succitati Organismi, che ne hanno valutato e approvato:
Sedi, locali, attrezzature, informatizzazione, aule secondo gli standard di sicurezza nazionali
Qualità, contrattualistica, formazione del Personale
Modulistica e sistemi di rilevazione degli indici di gradimento e per il monitoraggio ex ante, in itinere, ex post
Curricola aggiornati dei docenti e contratti di docenza
Valutazione delle piattaforme e dei sistemi per la DAD con chiavi di accesso per "ispezione" dell'Organismo accreditante
Modalità di Quantificazione del carico didattico
Quantità e Qualità degli Esami e delle Tesi anche in modalità da remoto
Programmi didattici, libri di testo, esercitazioni, project work, obiettivi
Portfoli degli Studenti e quantificazione assenze
Valutazione della Didattica sincrona ed asincrona anche con accessi a campione da parte dell'Organismo accreditante.
Precisiamo che tali accreditamenti sono rinnovati periodicamente o, come nel caso di ISO 9001 per la Certificazione di Qualità, dove il mantenimento del Marchio di Qualità della Progettazione ed Erogazione di Percorsi Formativi è rivisitato con la stessa meticolosità, ogni anno.
Questo significa che gli Standard formativi di INPEF sono di altissima qualità e costantemente aggiornati e monitorati.
Costi e Agevolazioni
La quota di iscrizione è gratuita
Il pagamento può avvenire secondo le seguenti modalità:
4 rate da 155 € (+ IVA 22%)
Oppure
un'unica rata da 600 euro (+ IVA 22%)
Programma
Programma
Quadro normativo a tutela dei Diritti dei Minori
Pedofilia, pedopornografia e incesto
Il minore abusato: aspetti clinici e indicatori a breve e lungo termine
Fattori di rischio e di protezione negli abusi all'infanzia
Conseguenze dell'abuso sessuale
La formazione degli operatori preposti all'ascolto delle vittime
L'ascolto e l'abuso nell'ascolto. Ascoltare, registrare, raccogliere una testimonianza
Le resistenze all'ascolto dell'abuso
Violenza psicologica e violenza assistita
Quadro normativo a tutela dei Diritti dei Minori
Pedofilia, pedopornografia e incesto
Il minore abusato: aspetti clinici e indicatori a breve e lungo termine
Fattori di rischio e di protezione negli abusi all'infanzia
Conseguenze dell'abuso sessuale
La formazione degli operatori preposti all'ascolto delle vittime
L'ascolto e l'abuso nell'ascolto. Ascoltare, registrare, raccogliere una testimonianza
Le resistenze all'ascolto dell'abuso
Violenza psicologica e violenza assistita
Destinatari
Genitori, Docenti, Dirigenti Scolastici, Educatori, Pedagogisti, Assistenti Sociali, Psicologi, Sociologi, Pedagogisti, Pedagogisti Familiari, Mediatori Familiari, Medici, Infermieri, Operatori Sanitari, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Studenti e Tirocinanti in materie affini, Avvocati, appartenenti alle Forze dell'Ordine.
Titolo ottenuto
Al termine del percorso saranno rilasciati un Attestato e un Certificato di Competenza; il Certificato ha validità per tutti gli usi consentiti dalla legge, per esigenze concorsuali, curriculari, di qualificazione e riqualificazione professionale.
Prezzo
Conosci il prezzo
4 rate da 155 ¤ (5% borsa di studio covid)
Professori
Prof.ssa Stefania Petrera - Pedagogista e Giudice Onorario presso la Corte d'Appello
Dott.ssa Francesca De Rinaldis - Psicologa Forense e Criminologa
Dott.ssa Daniela Scarpetta - Ispettore di Polizia, Responsabile Ufficio Minori della Questura di Roma, Pedagogista Familiare
Corso Online di Ascolto del Minore Presunta Vittima di Abuso Sessuale
Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare - INPEF
Campus e sedi: Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare - INPEF
Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare S.a.s
Via dei Papareschi 11
00146
Roma