Corso Online di Lingua dei Segni Italiana (L.I.S.)
1110 Persone stanno visitando questo corso
Prezzo 600 €
Richiesta informazioni
Corso Online di Lingua dei Segni Italiana (L.I.S.)
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Corso
On-line
Prezzo 600 €
Descrizione
"Chiunque dovrebbe imparare a comunicare con qualunque linguaggio possibile e la L.I.S. è uno di questi"
Obiettivi:
Conoscere la cultura della comunità non udente e imparare una lingua "straniera" che favorisca la comunicazione con chi ne fa parte. Apprendere, a partire dalle esigenze delle persone sorde, le basi tecniche e strutturali dei sistemi di comunicazione usati nei diversi contesti della loro vita sociale.
Durata:
Il Corso ha un carico didattico di circa 100 ore.
Il carico didattico, quantificato nel rispetto di accordi e convenzioni standardizzate per la Formazione, è così suddiviso:
Ore di formazione in DAD (sincrona e asincrona)
Ore di attività di studio individuale ed esercitazioni in autoapprendimento
Ore di attività di approfondimento individuale di materiali e documenti indicati, compresi i libri di testo e gli eventuali materiali presenti nella rassegna stampa
Ore di svolgimento prove e questionari di verifica.
Metodologia:
La didattica sarà mista e articolata secondo le attuali disposizioni per l'Emergenza Sanitaria Nazionale con didattica a distanza (DAD):
DAD sincrona su piattaforma WebinarPro in modalità webinar o meeting (il docente fa lezione a distanza, su piattaforma, in diretta: gli studenti seguono la lezione in forma interattiva, pongono domande e ricevono risposte, possono svolgere esercizi pratici);
DAD asincrona su piattaforma Moodle (il docente registra la sua lezione o i suoi tutorial pratici e gli studenti seguono le videoregistrazioni negli orari a loro più congeniali); gli studenti svolgeranno in autoformazione esercitazioni o eventuali consegne del docente come questionari, schede, simulazioni, ecc.
Prima di iniziare il percorso di studio, gli studenti incontreranno lo Staff "da remoto" per ogni delucidazione sull'uso della piattaforma e su ogni altra questione di Segreteria Didattica ed Amministrativa, anche su richiesta degli stessi Studenti.
Questi ultimi avranno, quindi, a propria disposizione un Tutor dedicato per la piattaforma Moodle per lo studio individuale. La piattaforma è semplice e intuitiva e può essere fruita in qualunque momento, accedendo con la propria password individuale, per studiare le dispense (scaricabili), visionare le video-lezioni e svolgere le video-esercitazioni in piena autonomia.
Sulla piattaforma WebinarPro è possibile invece interloquire con i Docenti in diretta e assistere alle Lezioni. Oltre al Docente si avvicenderanno i Tutor dell'Aula Virtuale, molto competenti, per ogni genere di supporto, didattico e tecnico.
Accreditamenti
L'Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare è:
Ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca – MIUR
Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015
Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali – CNOAS per il triennio formativo 2019/2022.
È necessario precisare che gli ACCREDITAMENTI e i RICONOSCIMENTI sono il risultato di una lunga indagine, da parte dei succitati Organismi, che ne hanno valutato e approvato:
Sedi, locali, attrezzature, informatizzazione, aule secondo gli standard di sicurezza nazionali
Qualità, contrattualistica, formazione del Personale
Modulistica e sistemi di rilevazione degli indici di gradimento e per il monitoraggio ex ante, in itinere, ex post
Curricola aggiornati dei docenti e contratti di docenza
Valutazione delle piattaforme e dei sistemi per la DAD con chiavi di accesso per "ispezione" dell'Organismo accreditante
Modalità di Quantificazione del carico didattico
Quantità e Qualità degli Esami e delle Tesi anche in modalità da remoto
Programmi didattici, libri di testo, esercitazioni, project work, obiettivi
Portfoli degli Studenti e quantificazione assenze
Valutazione della Didattica sincrona ed asincrona anche con accessi a campione da parte dell'Organismo accreditante.
Precisiamo che tali accreditamenti sono rinnovati periodicamente o, come nel caso di ISO 9001 per la Certificazione di Qualità, dove il mantenimento del Marchio di Qualità della Progettazione ed Erogazione di Percorsi Formativi è rivisitato con la stessa meticolosità, ogni anno.
Questo significa che gli Standard formativi di INPEF sono di altissima qualità e costantemente aggiornati e monitorati.
Costo
È possibile frequentare anche solo il 1° Modulo
I° modulo: Modulo Introduttivo L.I.S.
Moduli successivi
II° modulo: Modulo di Approfondimento L.I.S.
III° modulo: Modulo di Perfezionamento L.I.S.
Costo dei singoli livelli
300,00 € + IVA (22 %) - I° modulo: Modulo Introduttivo L.I.S.
150,00 € + IVA (22 %) - II° modulo: Modulo di Approfondimento L.I.S.
150,00 € + IVA (22 %) - III° modulo:Modulo di Perfezionamento L.I.S.
Costo dei 3 moduli insieme
600,00 € + IVA (22 %)
Obiettivi:
Conoscere la cultura della comunità non udente e imparare una lingua "straniera" che favorisca la comunicazione con chi ne fa parte. Apprendere, a partire dalle esigenze delle persone sorde, le basi tecniche e strutturali dei sistemi di comunicazione usati nei diversi contesti della loro vita sociale.
Durata:
Il Corso ha un carico didattico di circa 100 ore.
Il carico didattico, quantificato nel rispetto di accordi e convenzioni standardizzate per la Formazione, è così suddiviso:
Ore di formazione in DAD (sincrona e asincrona)
Ore di attività di studio individuale ed esercitazioni in autoapprendimento
Ore di attività di approfondimento individuale di materiali e documenti indicati, compresi i libri di testo e gli eventuali materiali presenti nella rassegna stampa
Ore di svolgimento prove e questionari di verifica.
Metodologia:
La didattica sarà mista e articolata secondo le attuali disposizioni per l'Emergenza Sanitaria Nazionale con didattica a distanza (DAD):
DAD sincrona su piattaforma WebinarPro in modalità webinar o meeting (il docente fa lezione a distanza, su piattaforma, in diretta: gli studenti seguono la lezione in forma interattiva, pongono domande e ricevono risposte, possono svolgere esercizi pratici);
DAD asincrona su piattaforma Moodle (il docente registra la sua lezione o i suoi tutorial pratici e gli studenti seguono le videoregistrazioni negli orari a loro più congeniali); gli studenti svolgeranno in autoformazione esercitazioni o eventuali consegne del docente come questionari, schede, simulazioni, ecc.
Prima di iniziare il percorso di studio, gli studenti incontreranno lo Staff "da remoto" per ogni delucidazione sull'uso della piattaforma e su ogni altra questione di Segreteria Didattica ed Amministrativa, anche su richiesta degli stessi Studenti.
Questi ultimi avranno, quindi, a propria disposizione un Tutor dedicato per la piattaforma Moodle per lo studio individuale. La piattaforma è semplice e intuitiva e può essere fruita in qualunque momento, accedendo con la propria password individuale, per studiare le dispense (scaricabili), visionare le video-lezioni e svolgere le video-esercitazioni in piena autonomia.
Sulla piattaforma WebinarPro è possibile invece interloquire con i Docenti in diretta e assistere alle Lezioni. Oltre al Docente si avvicenderanno i Tutor dell'Aula Virtuale, molto competenti, per ogni genere di supporto, didattico e tecnico.
Accreditamenti
L'Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare è:
Ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca – MIUR
Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015
Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali – CNOAS per il triennio formativo 2019/2022.
È necessario precisare che gli ACCREDITAMENTI e i RICONOSCIMENTI sono il risultato di una lunga indagine, da parte dei succitati Organismi, che ne hanno valutato e approvato:
Sedi, locali, attrezzature, informatizzazione, aule secondo gli standard di sicurezza nazionali
Qualità, contrattualistica, formazione del Personale
Modulistica e sistemi di rilevazione degli indici di gradimento e per il monitoraggio ex ante, in itinere, ex post
Curricola aggiornati dei docenti e contratti di docenza
Valutazione delle piattaforme e dei sistemi per la DAD con chiavi di accesso per "ispezione" dell'Organismo accreditante
Modalità di Quantificazione del carico didattico
Quantità e Qualità degli Esami e delle Tesi anche in modalità da remoto
Programmi didattici, libri di testo, esercitazioni, project work, obiettivi
Portfoli degli Studenti e quantificazione assenze
Valutazione della Didattica sincrona ed asincrona anche con accessi a campione da parte dell'Organismo accreditante.
Precisiamo che tali accreditamenti sono rinnovati periodicamente o, come nel caso di ISO 9001 per la Certificazione di Qualità, dove il mantenimento del Marchio di Qualità della Progettazione ed Erogazione di Percorsi Formativi è rivisitato con la stessa meticolosità, ogni anno.
Questo significa che gli Standard formativi di INPEF sono di altissima qualità e costantemente aggiornati e monitorati.
Costo
È possibile frequentare anche solo il 1° Modulo
I° modulo: Modulo Introduttivo L.I.S.
Moduli successivi
II° modulo: Modulo di Approfondimento L.I.S.
III° modulo: Modulo di Perfezionamento L.I.S.
Costo dei singoli livelli
300,00 € + IVA (22 %) - I° modulo: Modulo Introduttivo L.I.S.
150,00 € + IVA (22 %) - II° modulo: Modulo di Approfondimento L.I.S.
150,00 € + IVA (22 %) - III° modulo:Modulo di Perfezionamento L.I.S.
Costo dei 3 moduli insieme
600,00 € + IVA (22 %)
Programma
Programma
Aspetti bio-medici della Sordità
Nozioni di fisiologia e neurologia
Apparato Uditivo e Malattie che provocano Sordità
Introduzione alla cultura della comunità sorda
Breve storia della L.I.S.
Comparazione tra lingua italiana e Lingua dei Segni Italiana
Regole e Teorie Linguistiche
Il Dizionario dei Segni
Ginnastica manuale
Approccio e comprensione della L.I.S. in forma semplice
Dattilologia ed espressioni facciali e labiali
Nozioni base: forme di saluto, ringraziamenti, conversazioni
Forme grammaticali della LIS:
gli aggettivi (qualificativi, dimostrativi, ecc; stati d'animo)
i nomi comuni: nomi di cosa, di oggetti astratti e concreti (i colori, i numeri, le stagioni, i mesi, i giorni della settimana, l'orologio, le regioni italiane, stati e città principali, luoghi naturali e spazi artificiali); nomi di persona (i membri della famiglia, i mestieri, le figure sociali, giuridiche, politiche); nomi di animali, ecc.
Descrizione di luoghi, oggetti e persone
Il primo passo per introdurre le persone udenti ad una comunicazione di tipo visivo-gestuale consiste nella stimolazione dell'uso della vista, delle mani e dell'intero corpo per comunicare. Il Corso è mirato allo sviluppo di quattro capacità, sia nell'attività di comprensione che nell'attività di produzione:
stimolazione della "comunicazione visivo-gestuale";
discriminazione visiva; memoria; uso dello spazio; uso del linguaggio corporeo;
comprensione e produzione di brevi dialoghi su diversi argomenti;
esecuzione di frasi con elementi spaziali e sequenziali.
Il Programma è arricchito da riferimenti normativi e approfondimenti bibliografici.
Videolezioni e videoesercitazioni - basate su metodologie intuitive quali la canzone, la favola e il gioco - consentiranno agli Studenti di apprendere le tecniche fondamentali della comunicazione non verbale e acquisire le basi per l'utilizzo della Lingua Italiana dei Segni (L.I.S.).
Aspetti bio-medici della Sordità
Nozioni di fisiologia e neurologia
Apparato Uditivo e Malattie che provocano Sordità
Introduzione alla cultura della comunità sorda
Breve storia della L.I.S.
Comparazione tra lingua italiana e Lingua dei Segni Italiana
Regole e Teorie Linguistiche
Il Dizionario dei Segni
Ginnastica manuale
Approccio e comprensione della L.I.S. in forma semplice
Dattilologia ed espressioni facciali e labiali
Nozioni base: forme di saluto, ringraziamenti, conversazioni
Forme grammaticali della LIS:
gli aggettivi (qualificativi, dimostrativi, ecc; stati d'animo)
i nomi comuni: nomi di cosa, di oggetti astratti e concreti (i colori, i numeri, le stagioni, i mesi, i giorni della settimana, l'orologio, le regioni italiane, stati e città principali, luoghi naturali e spazi artificiali); nomi di persona (i membri della famiglia, i mestieri, le figure sociali, giuridiche, politiche); nomi di animali, ecc.
Descrizione di luoghi, oggetti e persone
Il primo passo per introdurre le persone udenti ad una comunicazione di tipo visivo-gestuale consiste nella stimolazione dell'uso della vista, delle mani e dell'intero corpo per comunicare. Il Corso è mirato allo sviluppo di quattro capacità, sia nell'attività di comprensione che nell'attività di produzione:
stimolazione della "comunicazione visivo-gestuale";
discriminazione visiva; memoria; uso dello spazio; uso del linguaggio corporeo;
comprensione e produzione di brevi dialoghi su diversi argomenti;
esecuzione di frasi con elementi spaziali e sequenziali.
Il Programma è arricchito da riferimenti normativi e approfondimenti bibliografici.
Videolezioni e videoesercitazioni - basate su metodologie intuitive quali la canzone, la favola e il gioco - consentiranno agli Studenti di apprendere le tecniche fondamentali della comunicazione non verbale e acquisire le basi per l'utilizzo della Lingua Italiana dei Segni (L.I.S.).
Destinatari
Genitori, Docenti, Insegnanti di Sostegno, Educatori, Pedagogisti, Assistenti Sociali, Psicologi, Medici, Infermieri, Logopedisti, Ludoterapisti, Fisioterapisti, Tecnici della Riabilitazione, Operatori Sanitari e Sociali, Studenti e Tirocinanti di Scienze della Formazione Primaria o di Scienze dell'Educazione e della Formazione, Studenti e Tirocinanti di Scienze della Comunicazione, Dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni, Forze dell'Ordine, Addetti alle funzioni di Reception e Accoglienza, Hostess/Steward, Addetti alle Pubbliche Relazioni e Titolari di Incarichi Politici.
Titolo ottenuto
Sia al termine del 1° Livello che a fine dell'intero perscorso, saranno rilasciati un Attestato e un Certificato di Competenza; il Certificato ha validità per tutti gli usi consentiti dalla legge, per esigenze concorsuali, curriculari, di qualificazione e riqualificazione professionale.
Professori
Thomas Buhling - Esperto in Lingua Italiana dei Segni e L.I.S. Tattile; Interprete L.I.S. in ambito scolastico, accademico e giudiziario; Docente INPEF da 10 anni.
Corso Online di Lingua dei Segni Italiana (L.I.S.)
Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare - INPEF
Campus e sedi: Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare - INPEF
Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare S.a.s
Via dei Papareschi 11
00146
Roma