OPERATORE DEL BENESSERE con indirizzo ESTETICA o ACCONCIATURA
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
OPERATORE DEL BENESSERE con indirizzo ESTETICA o ACCONCIATURA
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Corso
In aula
3 anni
Conosci il prezzo
Descrizione
Corso di formazione di TRE anni per i minorenni ancora in obbligo formativo.
Finalità
Il Corso di formazione professionale triennale, finanziato dalla Regione Veneto e dal F.S.E. (Fondo Sociale Europeo) per l'assolvimento dell' Obbligo formativo, è rivolto ad allieve/i minorenni che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media) e permette di ottenere l'attestato di qualifica professionale di Operatore del Benessere (indirizzo di estetica o acconciatura). L'attestato consente l'inserimento lavorativo come dipendente presso centri di estetista o acconciatura e di assolvere al diritto/dovere allo studio.
Il Piano dell'Offerta Formativa comprende obiettivi di apprendimento finalizzati alla crescita sociale, emozionale, culturale e professionale del giovane. Il Piano trova la sua concreta attuazione attraverso la progettazione educativa articolata in moduli specifici per sviluppare conoscenze e competenze negli assi culturali di base (asse dei linguaggi, asse scientifico-tecnologica, asse matematica, asse storico-sociale, asse socio-economica), nella formazione professionale a carattere polivalente del comparto prescelto (teorica e di laboratorio) e nelle attività pratica "protetta" attraverso lo svolgimento di stage aziendali.
Il giovane, che scelga di continuare nel percorso di studi, può iscriversi al quarto anno di "abilitazione all'esercizio autonomo della professione" oppure, previa verifica delle competenze, può iscriversi ad una scuola secondaria di secondo grado e proseguire fino al quinto anno.
Profilo finale dell'Operatore del Benessere
L' Operatore del benessere interviene a livello esecutivo nel processo di trattamento dell'aspetto della persona con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e i metodi della sua operatività. La qualificazione nell'applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, a seconda dell'indirizzo, attività di trattamento e servizio (acconciatura ed estetica), relative al benessere psico-fisico che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, ma che favoriscono il mantenimento, il miglioramento e la protezione dell'aspetto della persona, con competenze negli ambiti dell'accoglienza, dell'analisi dei bisogni, dell'acconciatura e del trattamento estetico di base. Collabora al funzionamento e alla promozione del Centro. (Standard definito nell'accordo del 29/04/2010 tra il MIUR, il MLPS, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano per la messa a regime del sistema di Istruzione e Formazione Professionale)
Corsi a numero chiuso
Corsi a numero chiuso
Requisiti
età 14-17 anni
titolo di Scuola Media Inferiore
Durata
Ogni anno sono previste attività didattiche teoriche, di laboratorio e stage aziendali (dal secondo anno). Le attività del corso si svolgono in orario diurno, dal lunedì al venerdi (in media 30 ore sett.) da settembre a giugno
Programma
Diurno lunedì – venerdì 8.00 – 14.00
OPERATORE DEL BENESSERE con indirizzo ESTETICA o ACCONCIATURA
CFP IPEA
Campus e sedi: CFP IPEA
CFP IPEA - Vicenza
Via Leonardo da Vinci, 66
36022
Cassola
(Vicenza)
CFP IPEA - Padova
via Ugo Foscolo, 10
35131
Padova
CFP IPEA - Venezia
Via Benedetti, 3
30027
Portogruaro
(Venezia)
CFP IPEA - San Dona' di Piave
Via Como, 73
30027
San Dona' di Piave
(Venezia)
CFP IPEA - Treviso
viale Felissent, 10
31100
Treviso
CFP IPEA - Verona
Via Forte Tomba, 7
37061
Verona