OPERATORE SPORTELLO SOCIALE
1062 Persone stanno visitando questo corso
Prezzo 2.400 €
Richiesta informazioni
OPERATORE SPORTELLO SOCIALE
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Corso di formazione professionale
In aula
600 ore
Prezzo 2.400 €
Descrizione
L'operatore di Sportello Sociale è una figura professionale di primo contatto (entry-point) e di "filtro" che possiede spiccate capacità relazionali e comunicative. E' in grado di recepire le istanze dell'utenza sapendo ascoltare-gestire le informazioni sui servizi erogati dal sistema del welfare regionale/locale, informando, smistando e/o segnalando le richieste dell'utenza ai servizi ed agli enti competenti, assumendo comportamenti/atteggiamenti improntati alla preparazione, disponibilità, cortesia, empatia.
Nell'ambito dei suoi compiti di ruolo, l'Operatore di Sportello Sociale è in grado di: a) – effettuare una prima analisi dei bisogni e risoluzione delle richieste dell'utenza; b) – fornire aiuto e supporto nell'individuazione delle scelte maggiormente appropriate per la risoluzione delle richieste; c) – rilevare i bisogni ed il livello dell'utenza sui servizi erogati anche attraverso la predisposizione, raccolta e gestione dei reclami, segnalazioni e proposte; d) – condividere e razionalizzare il processo metodologico di lavoro degli sportelli informativi; e) – utilizzare tecnologie informatiche e telematiche avvalendosi di prodotti web-based per la gestione dei processi informativi.
Nell'ambito dei suoi compiti di ruolo, l'Operatore di Sportello Sociale è in grado di: a) – effettuare una prima analisi dei bisogni e risoluzione delle richieste dell'utenza; b) – fornire aiuto e supporto nell'individuazione delle scelte maggiormente appropriate per la risoluzione delle richieste; c) – rilevare i bisogni ed il livello dell'utenza sui servizi erogati anche attraverso la predisposizione, raccolta e gestione dei reclami, segnalazioni e proposte; d) – condividere e razionalizzare il processo metodologico di lavoro degli sportelli informativi; e) – utilizzare tecnologie informatiche e telematiche avvalendosi di prodotti web-based per la gestione dei processi informativi.
Programma
ORE 85 INTELAIATURA GIURIDICO NORMATIVA
ORE 85 METODOLOGIE E TECNICHE DI INFORMAZIONE-ASSISTENZA
ORE 85 INFORMAZIONE PER IMMIGRATI
ORE 85 STATISTICA, MULTIMEDIA, INFORMATICA
ORE 260 STAGE TIROCINIO
Requisiti
Status di Inoccupazione, Disoccupazione, Occupazione
Compimento del 18° anno di età alla data di iscrizione al corso e diploma di scuola dell'obbligo.
Esperienze lavorative pari ad almeno sei mesi di attività professionale svolte presso enti pubblici e/o privati in attività di front-office in
materia di erogazioni informative socio-assistenziale e servizi all'utenza, adeguamente comprovate, valgono 60 ore di tirocinio.
Durata
Durata 600 ore suddiviso in 340 ore di Aula e 260 ore di tirocinio.
Titolo ottenuto
ATTESTATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE
“OPERATORE SPORTELLO SOCIALE”
valido ai fini dell'avviamento al lavoro e dell'inquadramento aziendale
Prezzo
Prezzo 2.400 €
Euro 2.400,00 (acconto Euro 450 all'atto dell'iscrizione e 6 rate da Euro 325)
Inclusi nel prezzo materiale didattico, testi didattici e strumentazioni.
OPERATORE SPORTELLO SOCIALE
Training Human Occupation Research Onlus
Campus e sedi: Training Human Occupation Research Onlus
Training Human Occupation Research Onlus
Via Domenico Panaroli, 25
00181
Roma
Training Human Occupation Research Onlus
Via del Canottaggio, 1
86039
Termoli
(Campobasso)