OPERATORE/TRICE D'UFFICIO

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Corso di formazione professionale
In aula
100 ore
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Descrizione

Il corso si propone di formare adeguatamente i candidati al ruolo di Impiegato amministrativo con competenze informatiche e linguistiche. Verranno trasferite le competenze relative all'organizzazione aziendale ed alle nozioni di contabilità generale. Verranno illustrate le funzioni avanzate dei principali software presenti in azienda come Word, Excel, Internet e la posta elettronica. Inoltre verranno trasferite le competenze linguistiche per gestire in inglese una comunicazione tipica di un contesto aziendale e per rapportarsi adeguatamente con vari interlocutori.

Programma

Informativa sicurezza e primo soccorso Emissione documenti con Word Utilizzo di Word per la creazione di diverse strutture di lettere e documenti. Lettere di accompagnamento, creazione di buste ed etichette, emissione di bolle di accompagnamento e spedizione. Salvataggio e stampa di documenti. Esercitazioni pratiche. Gestione ordini e analisi contabile tramite Excel Utilizzo di tabelle di reportistica per la tenuta delle comunicazioni amministrative. Utilizzo dell'archivio tramite database per le principali registrazioni contabili. Clienti, fornitori, banche. I rapporti con gli istituti di credito. Realizzazione anagrafica fornitori. Creazione ed utilizzo formule per calcolo somme, medie, percentuali, e tabelle reportistica. Esercitazioni pratiche. Internet e posta elettronica Uso di Internet e Intranet e configurazione di un'aziensa su di esse. Navigazione. Principali funzioni dei programmi di posta elettronica e loro utilizzo. Calendario e pianificazione. Gestione contatti agenda e pianificazione delle attività. Creazione e modifica appuntamenti, riunioni ed eventi. Personalizzazione impostazioni calendario. Organizzazione aziendale Organizzazione del lavoro e struttura aziendale. Definizione di impresa e società. Front Office, Reception. Classificazione della documentazione. Gestione archivio e posta. Disbrigo operazioni bancarie. Approvvigionamenti, selezione e gestione fornitori. Rapporti con i consulenti aziendali (commercialista, consulente del lavoro). Cenni di contabilità Introduzione alla contabilità. Contabilità ordinaria e semplificata. Conoscere i libri contabili. Le scritture contabili. Registrazione fatture. Prima nota. Inglese commerciale L'utilizzo quotidiano dell'inglese con particolare riguardo al contesto aziendale. Utilizzo dei termini propri di un contesto commerciale. Strutture di lettere, fax, mail di ringraziamento, contratti, memorandum. I ruoli aziendali, il linguaggio dei meeting. Esercitazioni e conversazione, role play, simulazioni di situazioni e problematiche relative a contesti aziendali (viaggi, meeting,alberghi). Salute e Sicurezza sul luogo di lavoro Salute e sicurezza sul luogo di lavoro come da Dlgs 626/94. Diritti e doveri dei lavoratori temporanei Diritti e doveri dei lavoratori temporanei. Capacità di comunicazione e relazione efficace I principi della comunicazione, la comunicazione interpersonale, gli atteggiamenti e gli stereotipi nel processo comunicativo, metodi per un ascolto efficace.

Destinatari

DOMICILIATI O RESIDENTI IN REGIONE LOMBARDIA.Disoccupati, iscritti alle liste di mobilità,CIG.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Durata

100 ore

Luogo in cui si tiene il corso

Milano

Programma

Gennaio - febbraio 2014
OPERATORE/TRICE D'UFFICIO
Centro Studi Srl
Campus e sedi: Centro Studi Srl
Centro Studi Srl
Via Breda 120 20126 Milano
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