Corso operatore turismo accessibile
Informazioni sul corso
Descrizione
L'Operatore del Turismo Accessibile è una figura professionale ricercata da tour operator, agenzie di viaggi, enti turistici locali, compagnie aeree, strutture ricettive alberghiere o extra alberghiere, quali villaggi o campeggi, soprattutto nei contesti professionali modernamente organizzati ed orientati all'acquisizione di nuove fette di mercato turistico con elevato potenziale di sviluppo.
L'operatore del turismo accessibile può operare sia in ambito pubblico che in quello privato. Il suo compito è quello di ideare e programmatore itinerari turistici fruibili anche da chi si trova in condizioni di difficoltà motorie al fine di creare le condizioni necessarie a garantire una completa e soddisfacente esperienza.
Si propone anche come consulente per enti, aziende e associazioni, proponendo iniziative culturali, quali mostre, rassegne,visite guidate, ma anche organizzando programmi turistici all'interno di eventi enogastronomia e culturali.
I partecipanti al corso saranno messi nelle condizioni di progettare e sviluppare pacchetti turistici, individuare e creare itinerari o percorsi accessibili. Oltre ad imparare a curare l'aspetto organizzativo, venendo incontro alle esigenze "speciali" di questo target turistico, i corsisti saranno anche in grado di monitorare i servizi erogati ed eventualmente intervenire per migliorarli.
In altre parole gli operatori riceveranno un tipo di formazione orientata completamente al turismo complementare, che presti cioè la massima attenzione e cura all'accessibilità per tutti. Dovranno rispondere ai bisogni speciali di questi turisti e offrire tutti i servizi integrati richiesti.
Programma
* Per accesso al Registro Guide Turistiche Regione Sardegna nel caso si possieda una laurea triennale in Conservazione dei Beni Culturali, Lettere e Filosofia, Lingue e Letterature Straniere, Psicologia, Scienze della Formazione, Economia del Turismo, Marketing del Turismo, Scienze del Turismo e 10 visite guidate certificate, la certificazione rilasciata dal corso è valida per presentare domanda di iscrizione al Registro Regionale delle Guide Turistiche.
PROGRAMMA
LEZIONI IN AULA: per un totale di 26 ore
- Geografia Turistica
- Legislazione Turistica
- Tecniche di accoglienza turistica
- Storia della Sardegna
- L'Operatore per il Turismo Accessibile Progettazioni di percorsi e itinerari culturali Salute e Sicurezza nel contesto lavorativo Orientamento al lavoro
- Tecniche di Comunicazione e Gestione del gruppo
PROJECT WORK: per un totale di 4 ore
ESCURSIONI: per un totale di 10 ore
- 2 Visite guidate con affiancamento
Destinatari
- Operatori del Settore Sanitario
- Operatori del Settore Turistico
- Albergatori
- Case di Cura e Riabilitazione
- Agenzie di Viaggio
- Guide Turistiche
- Tour Operator
- Organizzatori eventi
- Associazioni di categoria, di promozione sociale, di volontariato e culturali.
Metodologia
Lingue in cui è impartito
Obiettivi
I nostri Corsi sono validi per:
- l'ottenimento dei Crediti ECP (Educazione Continua Professionale) che rientrano nel piano dell'aggiornamento Professionale Europeo e per il rilascio dell'attestato di competenza professionale valido per l'iscrizione nei registri ASPIN (Accreditamento Scuole e Professionisti Italiani della Naturopatia e delle Discipline Olistiche ) dei Counselor, Coach e Naturopati ai sensi della Legge 4 del 13 Gennaio 2013.
- il rilascio di una certificazione agli insegnanti da utilizzare per usufruire del Bonus Renzi
- il rilascio di certificazioni per giustificarne l'assenza ai lavoratori pubblici
- il riconoscimento di CFU per studenti universitari
Titolo ottenuto
Promozioni
IN OMAGGIO a tutti i partecipanti un corso dove parleremo su come costituire un'associazione, le normative che regolamentano l'attività, le pratiche burocratiche, la promozione e tutto ciò che è necessario per operare al meglio.
Inoltre verrà data una cartella contenente tutti i file con la modulistica necessaria per gestire l'associazione e diversi ebook sull'argomento.