Corso Operatori di Tatuaggio e Piercing
Prezzo 1.100 €
Richiesta informazioni
Corso Operatori di Tatuaggio e Piercing
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Corso
Ufficiale / Omologato
In aula
90 ore
Prezzo 1.100 €
Descrizione
Il corso per operatori di tatuaggio e piercing, autorizzato dalla Regione Lazio, conferisce all'allievo un Attestato che lo abilita alla professione. Questo corso è rivolto a quanti già svolgono tale attività, sia a coloro che intendono aprire un proprio laboratorio. E' rivolto, inoltre, a chi è già in possesso della qualifica di Estetista e svolge l'attività all'interno del proprio centro estetico
. Il corso prevede un percorso formativo teorico - pratico della durata di 90 ore. Al termine del corso l'allievo dovrà aver acquisito le conoscenze necessarie per l'esecuzione del tatuaggio e piercing in condizioni di sicurezza. Le lezioni pratiche vengono svolte su materiali inerti come pelli sintetiche o cotenne di maiale.
. Il corso prevede un percorso formativo teorico - pratico della durata di 90 ore. Al termine del corso l'allievo dovrà aver acquisito le conoscenze necessarie per l'esecuzione del tatuaggio e piercing in condizioni di sicurezza. Le lezioni pratiche vengono svolte su materiali inerti come pelli sintetiche o cotenne di maiale.
Programma
Moduli formativi: Il percorso formativo è suddiviso in 4 moduli:
- Modulo n. 1: Tatuaggio (insegnato da Tatuatore Professionista): Conoscenza del materiale d'uso e normative vigenti; assemblaggio pratico "Tatoo Machine"; montaggio e smontaggio banco di lavoro e cautele relative al pericolo di contaminazione dell'attrezzatura; Stencil e applicazione pratica; Teoria sulla stesura della "Linea - Sfumatura - Colore"; Stili di tatuaggio e loro esecuzione; Prove pratiche sulla pelle sintetica.
- Modulo n. 2: Anatomia (insegnato da una esperta del settore): Cute e mucose: anatomia macroscopica; sistemi di difesa della cute e delle mucose;la cute infiammata, le infezioni cutanee; principali agenti infettivi e le loro modalità di trasmissioni;igiene e chimica. Principali infezioni a trasmissione parental - ematica; prevenzione delle malattie a trasmissione parental ematica; disinfezione, sterilizzazione e smaltimento rifiuti; chimica delle sostanze impiegate nei tatuaggi; i metalli; granulomi e cheloidi; reazioni isomorfe ai portatori di psoriasi e lichen.
- Modulo n. 3: Piercing (insegnato da Piercer professionista): Introduzione generale; norme igienico-sanitarie; banco di lavoro; smaltimento dei rifiuti; sterilizzazione; consenso informato; normative per l'apertura di un proprio studio; introduzione ai vari tipi di Piercing; i Piercing Surface; i dermal; gli impianti; esecuzione di tutti i tipi di Piercing.
- Modulo n. 4: Trucco Cromatico Semi Permanente/Micropigmentazione (insegnato da un professionista del settore): Definizione e introduzione alla micropigmentazione estetica, correttiva e ricostruttiva; differenze tra micropigmentazione e tatuaggio; fasi del trattamento; consulenza pre-trattamento; prova colore e sensibilità; controindicazioni, accorgimenti e mantenimento; supporti fotografici, consenso informato e scheda tecnica; nozione igiene e sicurezza; preparazione postazione di lavoro; attrezzature e prodotti per la micropigmentazione; introduzione tecnica e chimica ai pigmenti; cenni di colorimetria e pigmentologia; selezione appropriata del colore; cenni di morfologia; manovre impiegate nella micropigmentazione estetica, con pratica su materiale sintetico; tecniche di applicazione su sopracciglia, sfumatura intensa e sfumatura leggera; tecniche di applicazione su labbra, contorno e sfumatura leggera; tecniche di applicazione occhi, infracigliare.
- Modulo n. 5: Corso Pratico di Disegno (insegnato da un tatuatore professionista): Proporzione del disegno; disegno a mano libera; Semplificazione dei disegni del cliente; Stencil applicato; Superfici da tatuare; Teoria del colore: colori primari e secondari; Stella di Oswald; Le entità grafiche elementari.
Requisiti
Requisiti e Titolo di studi richiesti:
18 esimo anno compiuto di età
obbligo scolastico assolto (licenza media)
Metodologia
Il materiale Didattico del valore di ¤ 200,00 viene messo a disposizione dall'Accademia gratuitamente per tutta la durata del Corso.
Titolo ottenuto
Alla fine del corso, previo superamento dell'esame finale, verrà rilasciato un Attestato che abilita l'allievo alla professione e all'apertura di un proprio laboratorio.
Tipo di valutazione
Alla fine di ogni modulo, per monitorare il livello di apprendimento degli allievi, sono previste delle verifiche.
Luogo in cui si tiene il corso
Il corso si svolge a Roma in Via Sestio Calvino 83/89 - Metro A Subaugusta
Programma
Il corso si svolge il Giovedì e il Venerdì dalle 14,00 alle 19,00 e il Sabato dalle 9,00 alle 14,00. Frequenza Serale: Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì dalle 18.00 alle 22.00
Corso Operatori di Tatuaggio e Piercing
Accademia Gilmont Italia a.c
Campus e sedi: Accademia Gilmont Italia a.c
Accademia Gilmont Italia a.c
Via Sestio Calvino, 83 -89
00174
Roma